Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:42 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 6/2010 - GIUGNO 2010
Porti
Volano i traffici containerizzati del Tanger Med
I contenitori movimentati presso il complesso portuale del
Tanger Med, situato nei pressi di Tangeri nel Marocco
settentrionale, sono aumentati del 50% nel primo trimestre del 2010
sino a 407.844 TEU, rispetto allo stesso periodo del 2009.
Secondo Said El Hadi, c.e.o. della Tanger Med Special Agency,
proprietaria del porto, il risultato ha confermato il consolidamento
dei volumi di traffico iniziati nel terzo trimestre del 2009.
Il dirigente è parso estremamente ottimista circa le
prospettive per il resto dell'anno.
Rivolgendosi ai partecipanti alla conferenza MedLog, svoltasi a
Tangeri nello scorso mese di aprile, ha infatti affermato:
“Assisteremo ad un incremento di almeno il 30% dei nostri
risultati relativi ai volumi containerizzati quest'anno.
Anche se sono venuti un po' meno i nostri obiettivi di crescita
nel 2009, ci consideriamo ancora sulla “rampa di lancio”
e ci aspettiamo senz'altro che nel 2010 possano essere movimentati
fra 1,5 e 1,6 milioni di TEU”.
El Hadi, in relazione al successo del porto, ha citato la forza
dei suoi attuali clienti CMA CGM, Delmas e Maersk Line, oltre al
lancio di nuovi servizi nel corso degli ultimi 12 mesi da parte di
altre linee di navigazione, che comprendono Hamburg Süd,
Hapag-Lloyd ed International Maritime Transport Corp.
La maggior parte di tali linee di navigazione utilizza il Tanger
Med quale proprio hub di raccordo per l'Africa Occidentale, sebbene
il miglioramento dei collegamenti (stradali e ferroviari) con
I volumi di questi ultimi, tuttavia, sono minuscoli, avendo
totalizzato nel 2009 appena 11.326 TEU.
Le prospettive al rialzo hanno fatto sì che il Tanger Med
potesse portare avanti il progetto del proprio terzo terminal per
contenitori, la cui concessione è stata assegnata alla Marsa
Maroc lo scorso anno.
La Marsa Maroc è una impresa di stivaggio e gruppo di
gestione portuale con sede a Casablanca, con attività anche
nella maggior parte degli altri porti marocchini.
Il T3 sarà costituito da uno sviluppo per fasi, con una
capacità finale di 5,2 milioni di TEU.
Il terminal è in fase di costruzione ad ovest
dell'esistente complesso destinato alla movimentazione di
contenitori, al di là dei lavori di costruzione ancora in
corso per le infrastrutture del porto dedicate ai traffici
ro-ro/passeggeri ed idrocarburi.
Ciononostante, la concorrenza nel Mediterraneo occidentale, ed
in particolare per i carichi di trasbordo, si sta surriscaldando,
tanto che adesso la lotta è feroce fra il Tanger Med ed il
porto spagnolo di Algeciras.
Ciò ha spinto José-Luis Hormaechea, direttore
generale dell'Autorità Portuale di Algeciras, che ha parlato
alla medesima conferenza, a chiedere relazioni di collaborazione con
la sua controparte meridionale.
Sostiene Hormaechea: “Algeciras ed il Tanger Med sono i
principali pilastri del ponte che collega l'Africa all'Europa; noi
dobbiamo collaborare con maggiore intensità allo scopo di
portare a bordo i vettori marittimi ed i carichi nei nostri porti.
Distiamo solo nove miglia l'uno dall'altro e condividiamo gli
stessi obiettivi.
Di conseguenza, maggiore sarà la capacità di
collegamento che potremo offrire al settore, migliori saranno le
prospettive per i nostri due porti”.
Tuttavia, il dirigente ha altresì sostenuto l'importanza
della concorrenza al fine di contribuire ad elevare gli standard e
le opzioni di servizio.
“Abbiamo appena completato la fase 1 della nuova
infrastruttura Total Terminal International di Algeciras ed
incoraggiamo attivamente i nostri operatori terminalistici ad essere
sempre attenti alla riduzione dei propri costi, all'aumento della
propria produttività ed all'aggiunta di valore ai propri
servizi” ha detto Hormaechea.
“Alla fine, questo approccio ingenererà carichi
aggiuntivi per le nostre rispettive infrastrutture, il che sarà
una cosa buona per la regione nella sua interezza”.
Attualmente, il momento sembra essere favorevole al Tanger Med,
dato che i traffici di Algeciras sono aumentati appena del 6,9% nel
primo trimestre del 2010 sino a 739.244 TEU.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore