Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:46 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 6/2010 - GIUGNO 2010
Porti
Bandita la gara per il terminal di Fos
Come ci si aspettava, l'Autorità Portuale di Marsiglia
Fos ha ufficialmente bandito la gara per la gestione del proprio
unico terminal contenitori a Fos, denominato Fos Graveleau, a
partire dall'inizio del 2012.
Le operazioni al terminal sono attualmente effettuate da due
operatori, la Eurofos, nella quale il soggetto principale è
costituito dalla Port Synergy (DP World e CMA CGM), e la Seayard, in
cui le quote maggiori appartengono alla MSC ed alla Maersk.
La quota azionaria del 50% della MSC nella Seayard è
stata recentemente acquisita dai suoi soci, che sono la Maersk, la
Cosco e la Zim Line.
La Maersk in precedenza deteneva una quota del 25%.
Il periodo della concessione coincide con l'inaugurazione dei
vicini terminal ad acque profonde di Fos 2XL.
Il primo, gestito dalla Port Synergy, offrirà una
lunghezza di banchina di 600 metri dragati fino a 16 metri, mentre
il secondo, che dovrebbe essere gestito dalla MSC (probabilmente con
la Maersk), assicurerà una lunghezza di banchina pari ad 800
metri, anch'essa dragata sino a 16 metri.
I due terminal incrementeranno la capacità terminalistica
complessiva di Fos da un milione di TEU a 2,5 milioni di TEU
all'anno.
L'anno scorso, i traffici containerizzati di Fos sono aumentati
del 21% sino a 689.492 TEU, ma gran parte di questa crescita è
stata artificiale, essendo partita dai bassi risultati del 2007 che
erano stati compromessi da periodi di sciopero.
Nei primi cinque mesi di quest'anno, la crescita è stata
di un più smorzato 10% rispetto allo stesso periodo del 2009,
sino a 309.038 TEU.
Queste attività sono state movimentate lungo la banchina
da 600 metri di Graveleau, che è dragata sino ad appena 14,5
metri.
Secondo il prospetto inviato ai dirigenti del terminal, la
banchina potrebbe essere allungata sino a 800 metri.
Coloro che fossero interessati a rilevare la gestione del
terminal adesso hanno tempo sino alle ore 16 del 13 luglio prossimo
per presentare le proprie offerte.
È stato lasciato intendere che sarà difficile
l'effettuazione di ulteriori dragaggi.
Mediante la pubblicazione della gara d'appalto in ordine a
questo contratto, l'Autorità portuale di Marsiglia Fos
chiaramente spera di evitare le difficoltà di natura
giuridica che ancora affliggono Le Havre in seguito al modo in cui i
suoi terminal del Port 2000 erano stati unilateralmente assegnati
nel 2006.
La Commissione Europea afferma ancora che si sarebbe dovuto
inviare un invito a gara ufficiale a tutte le parti interessate, e
non solo a Port Synergy, MSC e Maersk Line, modalità che
potrebbe ancora essere assoggettata a sanzioni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore