Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:54 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 7/2010 - LUGLIO 2010
Trasporto marittimo
Le grandi navi rappresentano ancora una sfida
Secondo Christian Laursen della APM Terminals, per quanto i
porti possano aver superato la “prova da stress” del
recente calo dei volumi containerizzati a livello globale, esistono
ancora sfide da affrontare in futuro, fra cui la movimentazione
delle grandi navi che adesso stanno facendo il proprio ingresso nel
mercato.
Parlando in occasione della conferenza annuale TransFin che si è
svolta alla fine di giugno, Laursen ha osservato che, pur essendo
sopravvissuti alla esorbitante diminuzione del 10% dei volumi
containerizzati globali che è risultata dalla recessione a
livello mondiale del 2009, devono essere ancora effettuati nuovi
adattamenti da parte dei porti e degli operatori terminalistici al
fine di restare competitivi in quella che la APM Terminals ha
definito “la nuova normalità”.
Si tratta di uno scenario settoriale caratterizzato almeno in
parte da “un bel po' di incertezza”.
Questa incertezza, a sua volta, ha comportato un elevato livello
di revisione della tempistica e della scala dei piani di espansione
della capacità da parte di progettisti ed operatori e Laursen
ha sottolineato la “carenza di trasparenza” in ordine a
quale capacità venga attualmente sviluppata.
Tuttavia, egli ha inoltre incluso fra tali preoccupazioni la
consegna in corso delle ULC (navi portacontainer ultra grandi) con
capacità superiori a 10.000 TEU nella flotta di linea di
tutto il mondo, che, a detta di Laursen, costituisce oltre il 40%
delle navi sotto ordinazione.
Molte delle navi che in precedenza erano state messe in disarmo
sono in fase di recupero e, a suo dire, malgrado i differimenti, la
maggior parte delle navi più grandi stanno ancora arrivando.
Pertanto, anche se la domanda complessiva resta incerta, “ciò
che sembra non sia mutata… è la domanda di
infrastrutture idonee a movimentare queste navi più grandi”.
Ciò comprende una profondità adeguata dei canali
di navigazione così come degli ormeggi e, inoltre, Laursen
prevede che l'incremento delle dimensioni indurrà allo stesso
modo la crescita dell'importanza degli hub di trasbordo. (da:
portstrategy.com, 01.07.2010)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore