testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:44 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVIII - Numero 8/2010 - AGOSTO 2010

Trasporto fluviale

La rotta verde della Germania

Riscontrare elementi positivi nella recessione dello scorso anno non è facile, ma la crescita dei contenitori movimentati via chiatta da Anversa e Rotterdam alla volta dei terminal fluviali interni potrebbe essere senza dubbio uno di loro.

Oltre un terzo del traffico dell'hinterland di Rotterdam (il maggiore d'Europa) è stato movimentato con quella modalità nel 2009 (2.269.000 TEU su 6.869.000 TEU), rispetto al 30% nel 2008, mentre quello di Anversa (il terzo d'Europa) si è incrementato dal 32,4% al 34,8%.

Ciò è dovuto a diversi fattori, fra cui la minore congestione dei terminal contenitori di Anversa e Rotterdam, che ha consentito alle chiatte di ormeggiare più facilmente (migliorando di conseguenza l'affidabilità degli orari), l'accresciuta consapevolezza ambientale ed i crescenti livelli di congestione delle autostrade.

Inoltre, un numero maggiore di contenitori è stato riempito e svuotato all'interno piuttosto che sulla costa.

Ad esempio, il più grande porto interno d'Europa, situato nella città tedesca di Duisburg, sul Reno, ha sperimentato un calo del solo 3,7% dei traffici containerizzati lo scorso anno, vedendo così diminuire i propri risultati fino a 1,82 milioni di TEU, mentre i traffici marittimi di Rotterdam, Anversa e Zeebrugge sono diminuiti di un molto più elevato 10,8% sino a 19,3 milioni di TEU.

Inoltre, i cinque terminal container del porto hanno visto aumentare i propri traffici da un anno all'altro di un ulteriore 26% nel primo trimestre del 2010, rispetto al minore 17% dei porti del Benelux.

In tale contesto, un ruolo l'ha svolto anche il fatto che le ferrovie non siano riuscite a consegnare un servizio migliore.

Tuttavia, il maggiore contribuente è stata più probabilmente la crescente raffinatezza dei servizi fluviali su chiatta, anche se essi debbono ancora lottare per competere sui prezzi.

Kevin Gründer, direttore vendite della Neska Intermodal, approfondisce: “Nessuno vuol servirsi dei fornitori di servizi fluviali su chiatta come noi solo perché siamo “verdi”, di modo che dobbiamo far sì che i nostri servizi siano più competitivi mediante la fornitura di funzioni a valore aggiunto che gli autotrasportatori sono meno in grado di offrire.

Ad esempio, oltre ad offrire un semplice servizio di taxi fluviale su e giù per il Reno ed i suoi canali di collegamento, adesso possiamo offrire un servizio porta a porta pienamente integrato per mezzo dell'aggiunta della gestione del nostro terminal contenitori di proprietà, nonché dell'autotrasporto “dell'ultimo miglio”, che, come si sa, è sempre il più difficile da assicurare.

“Questo non significa che vogliamo imporre la nostra modalità nelle zone commerciali già occupate da altri, ma lì ci sono clienti che smetteranno di usare i camion se li agevoleremo nel lavorare con noi, e questo non possiamo ignorarlo.

Il problema iniziale che ci si presenta quando ci mettiamo in concorrenza per le attività da svolgere è che tutti quanti ritengono che il trasporto fluviale su chiatta, per sua natura, debba essere per forza più economico dell'autotrasporto, ma in realtà le cose non stanno sempre così al valore nominale; tutto dipende da molti altri fattori, quali la distanza da percorrere, il quantitativo di magazzinaggio occorrente, che cosa accadrà al contenitore vuoto successivamente ed il grado di affidabilità richiesto nell'ambito dell'intera filiera delle forniture.

Pertanto, per lo più, noi ci troviamo bene con i clienti che sono pronti a prendersi il tempo che ci vuole per valutare tutte questi fattori”.

La Neska Intermodal appartiene alla Imperial Logistics International (che fa parte della Imperial Holdings Limited in Sudafrica), le cui altre consociate sono il fornitore di servizi fluviali su chiatta Alcotrans, così come gli operatori terminalistici del basso Reno RRT (Rhein-Ruhr Terminal) a Duisburg, KCT (Krefelder Container Terminal) a Krefeld, DCH (Düsseldorfer Container Terminal) a Düsseldorf e CTS (Container Terminal Köln) a Colonia.

La sua funzione è quella di combinare i servizi di tutti questi organismi a vantaggio di quei clienti che richiedono un modo di pensare comune, ma si ferma prima della spedizione, fatta eccezione per i carichi alla rinfusa.

Fa notare Gründer: “Poiché gran parte della nostra attività intermodale proviene dagli spedizionieri, dobbiamo essere neutrali, e questo spiega perché noi non lavoriamo direttamente con gli importatori e gli esportatori, fatta eccezione per un caso commerciale già noto, anche se in quel contesto essi possono essere collegati con noi via EDI (quest'ultimo caso non nominato deriva da una storica relazione con la Haniel, il precedente proprietario della RRT).

Quando si tratta di carichi alla rinfusa, la Neska è in grado di fornire un servizio tutto incluso.

Ad esempio, essa attualmente movimenta coke nei suoi container da 30 piedi dalla Polonia a Duisburg mediante il proprio servizio “Black-Box X-press”.

Sembra che altri operatori fluviali su chiatta, quali la Contargo, che è molto più grande e si concentra maggiormente sulla regione dell'alto Reno, comprese Basilea in Svizzera e Strasburgo in Francia, e la Rhinecontainer stiano seguendo la stessa strategia consistente nell'aggiungere altri allacciamenti al proprio arco intermodale.

La Alcontrans Container Line, che è stata costituita solamente nel 2003, attualmente effettua operazioni con 13 moderne chiatte di capacità sino a 450 TEU, movimentando approssimativamente 490.000 TEU all'anno, mentre altri 45.000 TEU vengono trasportati per ferrovia.

I particolari relativi ai servizi di taxi fluviale sono descritti nella tabella 1.

I servizi ferroviari di supporto da Rotterdam a Duisburg, Düsseldorf e Colonia vengono effettuati cinque giorni alla settimana.

Approfondendo il tema dei servizi integrati, Thomas Waldmüller, direttore generale dello RRT, dichiara con entusiasmo: “In passato, ogni direttore di terminal della Imperial solitamente gestiva le proprie operazioni in modo autonomo, e noi ancora fungiamo da infrastrutture multi-utente per quei clienti che vogliono solo “un po' di questo ed un po' di quello”, ma adesso siamo tutti collegati fra noi per quei clienti che vogliono di più.

“In quel modo, possiamo aiutare i vettori marittimi a gestire il riposizionamento dei vuoti in modo più efficace, nonché a rintracciare la localizzazione di tutto il loro equipaggiamento.

Al fine di agevolare il procedimento, condividiamo una rete EDI comune nella quella i clienti possono connettersi direttamente.


Tabella 1: Servizi settimanali di taxi fluviale assicurati dalla Alcotrans

Da/per Anversa

Frequenza

Da/per Rotterdam

Frequenza

Duisburg

3

Duisburg

5

Düsseldorf

2

Düsseldorf

4

Domagen

3

Domagen

3

Colonia

3

Colonia

3

Fonte: Neska Intermodal


Ad esempio, Duisburg domina nelle importazioni mentre Colonia lo fa nelle esportazioni, di modo che i vettori marittimi possono risparmiare un sacco di soldi movimentando attentamente l'equipaggiamento da uno all'altro e non necessariamente sempre su chiatta.

Ciò avviene perché talvolta succede che un camion utilizzato per la consegna di un contenitore in importazione da Duisburg ad un consegnatario nel suo hinterland può essere impiegato meglio se inviato direttamente ad un esportatore a Colonia, assicurando che arrivi in tempo, mentre il contenitore vuoto viene pulito.

Altrimenti, può essere più economico riposizionare il vuoto da Duisburg al CTS mediante il servizio di taxi fluviale giornaliero”.

Lo RRT gestisce due terminal container trimodali a Duisburg.

Il primo, noto come RRT, è stato uno dei primi ad esservi costruiti, di modo che ha visto espandersi attorno a sé la città intasata, mentre il secondo, denominato Gateway West, è stato inaugurato solamente lo scorso anno ed è situato fuori dalla città, con il risultato di essere meglio attrezzato per movimentare il traffico ferroviario.

A causa del trasferimento del traffico ferroviario dallo RRT, esso è ora situato meglio per concentrarsi sulle operazioni di riempimento e svuotamento, oltre ad un'ampia gamma di altri servizi a valore aggiunto, fra cui lo sviluppo di servizi di silo per i carichi alla rinfusa.

La Neska Intermodal porta il concetto di “snodo e raggiera” del gruppo ancora più profondamente all'interno della filiera delle forniture mediante il collegamento di alcuni terminal contenitori della Imperial con i vicini centri industriali del proprio hinterland via ferrovia, evitando perciò la cronica congestione del centro città.

Precisa Gründer: “Lo RRT adesso offre sei treni in partenza alla settimana dal gateway West alla volta dei principali centri di distribuzione nella Germania centrale situati ad Unna ed a Bonen, distanti 75 km.

Il servizio ferroviario, denominato OWX (Ost-Westfalen-Xpress), alimenta in particolare il centro distributivo della KIK a Bonen e quello della Metro ad Unna.

I contenitori marittimi a lungo raggio in importazione caricati a Rotterdam al venerdì possono essere al Gateway West 18 ore più tardi, per collegarsi con il treno della domenica diretto ad Unna e Bonen, assicurando pertanto la consegna al lunedì.

Ma il vero vantaggio dell'operazione consiste nel fatto che gli importatori possono scegliere come e quando consegnare ciascun contenitore al proprio centro di distribuzione od al magazzino secondo la priorità richiesta.

I contenitori possono essere conservati al Gateway West ovvero presso i capolinea ferroviari ad Unna e Bonen.

Se venisse utilizzato solamente l'autotrasporto da Rotterdam, le cose sarebbero più veloci, ma questa flessibilità non sarebbe disponibile ed il deposito di contenitori a Rotterdam è molto costoso.

Anche la consegna in tempo sarebbe di gran lunga meno certa.

Il trasporto ferroviario da Rotterdam rappresenta la soluzione di compromesso che la maggior parte dei fornitori di servizi fluviali su chiatta adesso devono offrire nel contesto del loro pacchetto, in particolare quando il livello delle acque del Reno diventa troppo alto o troppo basso”.

I treni effettuati con la navetta OWX offrono una capacità di 15 carri da 80 piedi e 7 carri da 60 piedi.

Una quindicina di camion e 32 telai assicurano l'autotrasporto da Unna e Bonen alle destinazioni successive.

La Neska Intermodal assicura altresì un servizio ferroviario simile cinque volte alla settimana dal CTS di Colonia all'importante zona di produzione chimica attorno a Knapsack, che è situata nella notoriamente congestionata circonvallazione di Colonia.

Approfondisce Gründer: “L'alternativa sarebbe per noi quella di utilizzare centinaia di camion ogni giorno da e per il CTS, il che sarebbe un incubo per la città.

Gli importatori e gli esportatori perciò di norma raccomandano il nostro servizio allo spedizioniere (nel caso di trasporto a cura del caricatore) od al vettore marittimo (nel caso di trasporto a cura del vettore) che hanno selezionato, il quale poi di solito sottoscrive un contratto con noi per circa un anno”.

Riassumendo, un numero sempre crescente di caricatori senza dubbio vorrebbe vedere il trasporto fluviale su chiatta svolgere un ruolo più importante nella gestione della catena delle forniture delle proprie merci movimentate fra i porti di Rotterdam ed Anversa ed il loro hinterland, proprio nel cuore della Germania e della Svizzera.

Negli anni '90, la Neska Intermodal si aspettava che i traffici fluviali su chiatta movimentati dal Benelux alla Germania via Reno raggiungessero 1 milione di TEU entro il 2015, ma quell'obiettivo è già stato raggiunto nel 2000 ed essi hanno fatto registrare gli 1,8 milioni di TEU nel 2008, poco prima del pesante impatto della recessione.

Ci si aspetta che questa linea di tendenza modale continui, poiché stanno diventando disponibili altri servizi congiunti di camion, chiatte e treni, mentre sempre più sistemi ERP di importatori ed esportatori si collegano con loro via EDI.

Ci si attende, inoltre, che le strade europee diventino sempre più intasate e poco sensibili all'ambiente, nonché meno propense ad accettare certi tipi di traffico quali i carichi pericolosi e quelli pesanti.

Pertanto, in conclusione, coloro che hanno l'opportunità di utilizzare le idrovie dovrebbero tener conto di tutto ciò.
(da: Containerisation International, 01.08.2010)


DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile