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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 9/2010 - SETTEMBRE 2010
Porti
La HPH espande il terminal di Gdynia
La HPH (Hutchison Port Holding) e l'Autorità Portuale di
Gdynia hanno sottoscritto un accordo finalizzato ad ampliare il GCT
(Gdynia Container Terminal) della HPH in Polonia.
La sua attuale banchina di 485 metri sarà estesa per
altri 375 metri, mentre il pescaggio massimo lungo la banchina sarà
dragato da 10,5 a 15 metri, rendendo così possibile
l'accoglienza lungobanchina di navi da oltre 8.000 TEU.
Ci si aspetta che i lavori vengano ultimati per la metà
del 2012. Janusz Jarosiki, presidente dell'Autorità Portuale
di Gdynia, ha dichiarato: "Gdynia è sempre stato il
principale porto per contenitori della Polonia.
Siamo contenti di fare squadra con la HPH per avviare questo
progetto di espansione, nell'intento di trasformare Gdynia in un
porto containerizzato ad acque profonde, al fine di mantenere il
ritmo dei recenti sviluppi del mercato e di affrontare nuove sfide".
Jan Westerhoud, amministratore delegato della Divisione Nord
Europa della HPH, aggiunge: "Il GCT è parte integrante
della rete portuale della HPH nel Nord Europa.
Nel giro di soli quattro anni, si è affermato quale porto
di raccordo preferito per un certo numero di linee di navigazione.
Oggi, abbiamo ulteriormente dimostrato il nostro impegno nello
sviluppo a lungo termine di una moderna infrastruttura portuale
nello scalo di Gdynia, che comporterà un migliore servizio
per i nostri clienti.
Il nuovo investimento contribuirà a far diventare la
direttrice di traffico Gdynia-Rotterdam una vera e propria
autostrada del mare".
Il GCT attualmente fa concorrenza al più affermato BCT
(Baltic Container Terminal) della ICTSI, situato sull'altro lato del
molo, che dispone già di una banchina lunga 800 metri dragata
sino a 12 metri, con un ulteriore dragaggio in corso per raggiungere
i 13,5 metri, di modo che per molti aspetti si tratta di una vera e
propria lotta.
D'altro canto, entrambi i terminal fanno concorrenza alla nuova
infrastruttura ad acque profonde ed allo stato dell'arte di Danzica
denominata DCT (Deepwater Container Terminal), alla quale alla fine
del 2008 è approdata la Maersk Line, di modo che essi hanno
una preoccupazione in comune.
Il maggiore cliente del GCT è la CMA CGM, mentre il
maggiore cliente della BCT è la MSC.
Nei primi sei mesi dell'anno, i risultati containerizzati di
Gdynia sono aumentati del 31,1% sino a 230.247 TEU, mentre i
traffici di Danzica sono saliti di un assai più
impressionante 80,5%, sino a 209.310 TEU, il che evidenzia
l'importanza di un'espansione ad acque profonde.
Sia a Gdynia che a Danzica piacerebbe assistere ad una maggiore
movimentazione dei traffici containerizzati polacchi attraverso i
propri terminal, invece di doverli trasportare via terra da e per
Amburgo, Bremerhaven e Rotterdam. (da: ci-online.co.uk,
05.10.2010)
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