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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 9/2010 - SETTEMBRE 2010
Progresso e tecnologia
Progetto tedesco promette un sistema di trasmissione ad alta
efficienza energetica
Un gruppo di enti tedeschi ha costituito un consorzio
finalizzato alla ricerca di sistemi di trasmissione alternativi per
i carichi pesanti.
La Gottwald Port Technology, la REFU Elektronik e l'IKA
(Istituto per la Tecnologia dei Veicoli) presso l'Università
RWTH di Aquisgrana hanno unito le forze per la realizzazione del
progetto.
L'obiettivo primario del progetto - che è finanziato dal
FMER/BMBF (Ministero Federale Tedesco dell'Istruzione e della
Ricerca) - è quello di ricercare una soluzione di sistema che
comporti la realizzazione di veicoli per carichi pesanti efficienti
dal punto di vista energetico.
Il progetto fa parte del programma finanziato "Elettronica
dei motori per il miglioramento dell'efficienza energetica" ed
è promosso dal BMBF nel contesto della strategia High-Tech
del governo federale tedesco e del programma europeo ICT 2020
"Information and communication technologies" che dispone
di finanziamenti per circa 1,17 milioni di euro.
Il volume complessivo del progetto, che copre due annualità,
è di circa 2,3 milioni di euro.
Una delle finalità del programma ICT 2020 è quella
di consolidare ed espandere la leadership tecnologica della Germania
nel settore dell'informatica.
La Gottwald, una consociata della Demag Cranes, ha sottolineato
come il settore sia pronto a lasciare i sistemi di trasmissione
diesel-meccanici e diesel-idraulici per passare ai sistemi
diesel-elettrici meno affamati di energia per trarre vantaggio dalla
loro maggiore efficienza, in particolare per quanto attiene ai
veicoli per carichi pesanti.
"Oggi, i veicoli allo stato dell'arte che movimentano
carichi pesanti all'aperto sono in genere già mossi da gruppi
motore-trasmissione diesel-elettrici" afferma la Gottwald in
una dichiarazione.
"Normalmente, questo sistema consiste in un motore diesel,
in un generatore ed in motori elettrici per la trasmissione che
vengono forniti di elettricità da una corrispondente unità
di trazione elettronica.
Questo sistema di guida può, di per sé, essere
ottimizzato, ed è per questo che il progetto comprende
tecnologie di trasmissione alternative, fra cui le trasmissioni
ibride.
"Così facendo, il progetto segue l'esempio indicato
dall'industria automobilistica che da qualche anno ricerca e
sviluppa con intensità trasmissioni alternative.
Al momento attuale, esistono poche auto e pochi bus equipaggiati
con trasmissioni ibride, fra cui le tecnologie per il risparmio di
energia, disponibili sul mercato.
In connessione con le tecnologie di trasmissione alternative,
vari produttori hanno annunciato la propria intenzione di fare un
uso più intensivo delle trasmissioni ibride in futuro e hanno
già iniziato ad implementarle.
La società sottolinea come la domanda inerente ai sistemi
di trasmissione per le HGV differisca in modo notevole da quella per
le automobili - in relazione alla massa, al carico, alla velocità,
all'accelerazione, alle caratteristiche, al ciclo operativo ed alla
durata complessiva dei veicoli - e non sia, pertanto, fattibile il
trasferimento di tecnologie con successo dalle auto alle HGV.
Per questa ragione, il consorzio, sotto la guida della Demag
Cranes, ha annunciato di avere in programma lo sviluppo di una
soluzione di sistema per trasmissioni efficienti dal punto di vista
dell'energia applicabili sia ai veicoli pesanti sia alle macchine
per la movimentazione di carichi pesanti.
Sarà incoraggiato il trasferimento dei risultati della
ricerca ad altri veicoli e ad altre applicazioni.
Le trasmissioni diesel-elettriche già in uso non sono
abbastanza ottimizzate in termini di efficienza energetica in modo
tale da consentire loro di essere utilizzate in veicoli in cui la
domanda di prestazioni varia in modo eclatante.
L'uso inefficiente di queste trasmissioni nei trasporti di
carichi pesanti comporta l'aumento dei costi operativi dei veicoli.
L'obiettivo del nuovo progetto, che è ora in corso, è
quello di conseguire un "significativo incremento
dell'efficienza energetica delle trasmissioni" con un risparmio
atteso di almeno il 25%.
"Conseguendo i risparmi previsti derivanti dalle
trasmissioni alternative, da un lato ridurremo in modo sostanziale i
costi operativi dei veicoli pesanti e, dall'altro, offriremo un
valido contributo allo sforzo di rendere i nostri prodotti più
compatibili con l'ambiente" afferma Thomas H. Hagen, membro del
consiglio di amministrazione responsabile dei settori di attività
della Demag Cranes relativi a gru industriali e tecnologia portuale.
Le basi per la soluzione di sistema progettata saranno
costituite da una trasmissione diesel-elettrica ottimizzata che
verrà sistematicamente esaminata e poi ampliata, con
l'aggiunta di congegni per l'accantonamento dell'energia elettrica,
al fine di realizzare una trasmissione ibrida.
L'attenzione in questo caso, a detta della Gottwald, sarà
posta principalmente sulla ricerca dei flussi di trazione ed energia
dei consumatori principali ed ausiliari a bordo del veicolo, nonché
sulla loro ottimizzazione con l'aiuto di componenti elettronici di
trazione.
I compiti assegnati alla Demag Cranes comprendono l'integrazione
di nuove componenti di trasmissione in un veicolo, fra cui i
congegni aggiuntivi di accantonamento dell'elettricità per la
trasmissione ibrida.
Le componenti dell'elettronica per la trazione vengono forniti
dalla REFU Elektronik.
Al fine di dare impulso all'efficienza energetica sia
dell'hardware che del software, verrà ottimizzata
l'elettronica di trazione.
I potenziali miglioramenti che deriveranno dall'ottimizzazione
della concezione della trasmissione e delle nuove funzionalità
saranno analizzati dal punto di vista quantitativo dal partner del
progetto IKA sulla base di calcoli simulati.
Ci si aspetta che ciò produca una scelta ottimale delle
componenti da un punto di vista olistico ed una strategia operativa
in tono con le caratteristiche operative dei veicoli.
Utilizzando tali ritrovati, si afferma, potrà essere
sistematicamente esaminata e valutata una soluzione di sistema
variabile per la trasmissione ad efficienza energetica destinate
alle HGV.
Sotto la denominazione di Gottwald, la Demag Cranes produce e
vende le sole gru portuali mobili (MHC) in tutto il mondo che
utilizzano la tecnologia di trasmissione diesel-elettrica ad
efficienza energetica.
La Gottwald ha recentemente presentato la prima MHC al mondo con
trasmissione ibrido-elettrica.
Con quel sistema, congegni elettrostatici a breve termine
appositamente costruiti - condensatori dalle elevate prestazioni
altrimenti denominati ultracaps - stoccano l'energia accantonata nel
corso delle operazioni di abbassamento e frenata allo scopo di
conseguire risparmi di carburante nell'ordine della doppia cifra
percentuale. (da: cargosystems.net, 27.09.2010)
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