Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:16 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 10/2010 - OTTOBRE 2010
Trasporto intermodale
I caricatori si preparano alla congestione stradale di
Rotterdam prevista per l'anno prossimo
La Van Uden con sede a Rotterdam ha inaugurato un nuovo terminal
fluviale per chiatte ad Alphen aan den Rijin, a circa 60 km a nord
di Rotterdam.
La capacità dell'infrastruttura, denominata Alpherium,
pari a 200.000 TEU la colloca fra i primi cinque terminal terrestri
olandesi al servizio di Rotterdam.
La sua costruzione è costata 15 milioni di euro, compresi
6 milioni di euro per l'acquisizione del terreno, che adesso risulta
affittato alla Van Uden dal Porto di Rotterdam.
Il terminal ha già il suo primo cliente, la Heineken, che
si aspetta di esportare 200 contenitori al giorno dalla propria
birreria di Zoeterswoude, distante 15 km.
I traffici saranno in gran parte destinati agli Stati Uniti ed
inviati per navetta stradale all'Alpherium.
Da lì, quattro chiatte al giorno trasporteranno via
navetta i traffici ai terminal container di Rotterdam, ciascuna con
capacità di 85 TEU.
Hans Smith, c.e.o. del Porto di Rotterdam, fa notare:
"Strizzando l'occhio all'ultimo famoso slogan di marketing di
Freddy Heineken "la Heineken rinfresca le parti che altre birre
non riescono a raggiungere", aggiungerei che il Porto di
Rotterdam collega luoghi che gli altri porti a malapena
raggiungono".
Sebbene non sia stato affermato specificamente, l'iniziativa
della Heineken sembra voler prevenire la congestione derivante
dall'espansione dell'autostrada A15 di Rotterdam all'inizio del
prossimo anno.
Poiché essa arriva fino ai grandi terminal container
Maasvlakte del porto, il trasporto fluviale su chiatta diventerà
molto più allettante.
Anche la Philips recentemente ha dirottato parte dei propri
traffici dalla strada alla chiatta apparentemente per la medesima
ragione.
Essa ora utilizza l'ampliato varco della Maersk Line dal porto
di Mordijk a Rotterdam, invece di trasportare direttamente con
camion il traffico lungo tutto il percorso dal proprio centro di
distribuzione di Roosendaal a Rotterdam.
Il direttore clienti primari della Maersk, Kees Berkhof,
sottolinea: "Noi siamo il primo ed unico vettore con varchi
ampliati sia a Mordijk che ad Amsterdam ed il programma pilota con
la Philips si è dimostrato un clamoroso successo.
I principali fattori di cui la Philips ha tenuto conto sono
l'accessibilità, le preoccupazioni ambientali e l'aumento
dell'affidabilità".
Krzysztof Przesmycki, direttore strategie globali delle merci
alla Philips dichiara: "Stiamo effettuando questo dirottamento
modale con un occhio al futuro.
Vogliamo restare al passo con la congestione: a questo riguardo,
la sostenibilità costituisce un importante incentivo".
La quota di mercato del traffico fluviale su chiatte detenuta da
Rotterdam lo scorso anno è aumentata dal 30% al 33%, mentre
la quota di mercato dell'autotrasporto è scesa dal 57% al
56%. (da: ci-online.co.uk, 07.10. 2010)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore