testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVIII - Numero 11/2010 - NOVEMBRE 2010

Trasporto marittimo

Incremento per il noleggio di navi

Le navi noleggiate a tempo determinato e senza equipaggio costituiscono una porzione della flotta adibita al trasporto di contenitori maggiore di quanto non sia mai stata prima ed esiste la probabilità che ulteriori incrementi si verifichino nei prossimi quattro anni.

Si stima che, a livello globale, il tonnellaggio delle carrette rappresenti poco più del 60% dell'armata portacontenitori complessiva.

Per gli armatori, peraltro, gli ultimi due anni sono stati estremamente difficili, dal momento che le tradizionali risorse di finanziamento si sono dimostrate problematiche, date le crisi dell'economia e del credito.

Fra tali problematiche va incluso il sistema fiscale KG adottato in Germania, che ha comportato l'ingresso a bordo di un numero minore di investitori.

Recentemente, comunque, diversi armatori di carrette hanno rinnovato il proprio interesse per il mercato delle nuove costruzioni, tanto che la Costamare Shipping con sede al Pireo, la Bernhard Schulte con sede ad Amburgo e la Zodiac Maritime sono state impegnate a negoziare accordi nelle ultime settimane.

Anche taluni armatori/operatori, fra cui la Evergreen Line e la APL, hanno concluso accordi in tal senso, mentre sembra che vettori quale la Wan Hai siano prossimi a finalizzare contratti relativi a navi più grandi.

La Costamare Shipping ha recentemente siglato un contratto per una nuova gamma di tonnellaggio super-post panamax in grado di caricare 9.000 TEU ed oltre presso i cantieri navali Jiangnan Changxin.

Le navi saranno noleggiate alla MSC per 10 anni ad una tariffa di 43.000 dollari USA al giorno.

La Costamare, come molti armatori greci, desidera espandersi nel settore delle navi portacontainer ed il recente annuncio della propria quotazione presso la Borsa di New York e della raccolta di 260 milioni di dollari USA mediante un'offerta pubblica iniziale rappresenta un'ulteriore prova di questa strategia.

Infatti, nel prospetto di offerta della società si dichiarava che la società medesima riteneva che questo fosse un periodo favorevole per l'acquisizione di nuove costruzioni, così come di naviglio di seconda mano di alta qualità".

La società inoltre ha affermato di essersi assicurata dalla Royal Bank of Scotland la concessione di un finanziamento a medio/lungo periodo di 120 milioni di dollari USA a questo riguardo, sebbene abbia poi dichiarato che i fondi sarebbe stati utilizzati anche a scopo di rifinanziamento.

Ovviamente, l'offerta pubblica iniziale programmata rafforzerà ulteriormente la sua posizione finanziaria.

Tuttavia, solo una piccola parte della società sarà quotata, dato che, in seguito all'iniziativa, la famiglia Konstantakopoulos controlla ancora il 78% delle quote societarie, a seconda che i sottoscrittori esercitino qualche opzione di vendita in eccesso nel caso che l'interesse alla quotazione sia significativo.

Gli armatori greci sono inoltre assai attivi nel mercato di seconda mano, tanto che la Costamare, la Chartworld Shipping - appartenente a Lou Kollakis - e la Euroseas Greece hanno acquisito tonnellaggio a settembre.

Chi si sta concentrando sull'acquisizione di nuove navi è il c.e.o. della Seaspan Corp, Gerry Wang, che nel corso degli ultimi 12 mesi ha dato indicazioni in ordine all'espansione della sua flotta "sempre che il prezzo ed il modello vadano bene".

Parlando all'inizio di quest'anno alla conferenza annuale Global Liner Shipping di Containerisation International, Wang ha criticato duramente il settore dei cantieri navali.

Wang ha chiesto agli armatori ed operatori di "condurre una campagna a favore di un ripensamento radicale che potrebbe ridurre i prezzi delle navi ed i costi operativi".

Precisa Wang: "Il primo passo da fare è quello di seguire l'esempio del settore aeronautico standardizzando le specifiche, piuttosto che accettare il primo modello che capita, dal momento che ciò rende più agevole per i vettori globali la costituzione di alleanze e la condivisione del naviglio".

A Wang piacerebbe vedere l'uso di più alluminio ed altri materiali leggeri come il legno, e meno acciaio, nella realizzazione delle navi.

"Fino a quando non potranno essere costruite navi più leggere, il settore del trasporto marittimo di contenitori non potrà prendere in considerazione l'ipotesi di ordinare navi con capacità di 16.000 TEU ed oltre" afferma.

"È questo il momento di tornare al tavolo da disegno".

Aggiunge Wang: "L'uso di meno acciaio ridurrebbe altresì sensibilmente i costi dei cantieri in un momento in cui i prezzi devono scendere per il semplice motivo che non ci saranno abbastanza soldi per pagare nuovo tonnellaggio se le valute dovessero restare al loro punto apicale del 2008 o persino al livello odierno molto più basso".

Wang ritiene che i vettori marittimi si concentreranno, per il prossimo futuro, sulla sistemazione dei propri bilanci dissestati e che questo limiterà i propri programmi di spesa del capitale, compresa la spesa in nuove navi.

Tuttavia, dal momento che i traffici containerizzati hanno fatto registrare una ripresa sostenuta nei primi 8 mesi del 2010 e date le buone prospettive di crescita a lungo termine, egli ravvisa che il trasporto marittimo containerizzato possa rappresentare una allettante opportunità di investimento anche se si dovesse verificare una possibile flessione sul breve termine (fine 2010/primi del 2011).

Inoltre, sembra che i prezzi delle nuove costruzioni abbiano raggiunto il punto stabilito affinché diversi armatori possano nuovamente mettere sotto contratto nuovo tonnellaggio.

Tali prezzi sono in media inferiori del 20-30% rispetto al picco dell'inizio del 2008.

In questo momento la costruzione di una nave da 13.000 TEU dovrebbe costare fra i 160 ed i 180 milioni di dollari, a seconda del modello e delle specifiche dei motori richieste.

La Seaspan nel corso degli ultimi anni è stata uno degli armatori di carrette dalla crescita più rapida nel settore.

La sua quotazione alla Borsa di New York nel 2005 ha avuto luogo quando la sua flotta contava appena 10 unità per complessivi meno di 40.000 TEU.

A settembre, la compagnia di navigazione controllava quasi 250.000 TEU in slot ed occupava l'ottava posizione nella classifica degli armatori non operativi di Containerisation International.

Inoltre, la compagnia aveva uno dei maggiori registri di ordinazioni della classifica, con 53 navi per complessivi oltre 156.000 TEU la cui consegna è in programma per la fine del 2012.

Sulla base dei contratti attualmente confermati, ciò dovrebbe elevare la Seaspan alla posizione numero 5 in classifica nel giro dei prossimi due anni.

Il gruppo ha poi consolidato le proprie finanze e ha recentemente concluso due transazioni, che, secondo Wang, metteranno la Seaspan in grado di finanziare completamente le proprie commesse di nuove costruzioni senza la necessità di rilasciare altre azioni.

"Ciò inoltre rafforzerà la nostra struttura di capitale" dichiara Wang.

Il primo accordo comporta la vendita ed il noleggio di ritorno per 12 anni di una delle 8 navi da 13.100 TEU attualmente in costruzione presso la Hyundai Heavy Industries.

Successivamente alla consegna della nave, la Seaspan la venderà alla banca francese Crédit Agricole, che poi la noleggerà ad una consociata della Seaspan costituita ad hoc, che a sua volta la noleggerà alla Seaspan.

Il valore dell'accordo è di 150 milioni di dollari USA; esso non ha a che fare con il noleggio che la Seaspan ultimamente ha definito con la COSCON.

La seconda transazione riguarda una società consociata della Seaspan che ha concordato alcune modifiche ad un contratto relativo ad un risparmio d'imposta per 400 milioni di dollari USA con la Lloyds Bank, che assicurerà il finanziamento di 5 navi da 4.500 TEU destinate ad essere noleggiate alla K Line per 12 anni.

L'accordo di noleggio originale stabiliva che la Seaspan avrebbe garantito tutte le obbligazioni della società consociata, mentre ai sensi delle modifiche la garanzia della società-madre in ordine al noleggio programmato ed all'ammontare al momento del completamento è stata limitata "ad un ammontare fisso notevolmente ridotto delle obbligazioni della consociata".

La Seaspan è l'unica compagnia di navigazione con sede nel Nordamerica ad essere presente nella classifica dei primi 30 operatori, che è dominata da armatori tedeschi e greci.

Le compagnie con sede nel primo dei due paesi citati occupano i due/terzi delle posizioni, mentre gli armatori del secondo ricoprono tre dei 30 posti.

Complessivamente, si stima che qualcosa come l'80% di tutto il tonnellaggio noleggiato impiegato nel settore dei contenitori provenga dalla Germania.

In cima alla lista degli armatori non operativi c'è la Peter Döhle Schiffahrts con sede ad Amburgo, che è altresì nota per avere interessi azionari anche in alcuni dei vettori a cui noleggia le navi.

All'inizio di quest'anno, la Döhle e diversi altri armatori che avevano problemi finanziari correlati alla cilena CSAV hanno acquisito azioni della compagnia in questione in cambio della concessione di tariffe di noleggio più basse.

La flotta della Döhle attualmente conta 306 navi per un numero combinato di slot pari a 722.424 TEU.

Sono attualmente sotto ordinazione 18 navi per complessivi 127.835 TEU.

Fra loro, vi sono 8 unità da 12.552 TEU destinate alla consegna da oggi al 2012 e che, quando saranno entrate in servizio, costituiranno le portacontainer più grandi della flotta del vettore tedesco.

Anche le successive quattro posizioni nella classifica degli armatori non operativi sono occupate da compagnie di navigazione con sede in Germania, con la NSB al secondo posto, la Reederei Claus Peter Offen in terza posizione, la Conti Reederei in quarta e la ER Schiffahrt in quinta.

Solo la CP Offen e la ER Schiffahrt hanno considerevoli arretrati di tonnellaggio ordinato: il primo conta 33 navi con una capacità combinata eccedente i 350.000 TEU.

I più modesti 106.496 TEU della ER Schiffahrt riguardano 10 navi, otto delle quali sono in grado di caricare oltre 13.000 TEU e dovrebbero essere consegnate dalla HHI (Hyundai Heavy Industries Ltd) in Corea del Sud fra il 2011 ed il 2012.

Secondo Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk) le navi resteranno a disposizione del noleggio.

Al contrario, il registro delle ordinazioni della CP Offen è stato composto per lo più in vista di contratti di noleggio a lungo termine.

L'armatore con sede ad Amburgo ha, per esempio, concluso accordi con la Hamburg Süd per una serie delle sue unità da 8.400 TEU, con la MSC per almeno 11 navi da 13.050/14.000 TEU ed una flotta di navi post-panamax standard più piccole (9 da 5.550 TEU) e con la CMA CGM per 5 navi dalla capacità di 12.600 TEU.

La sola compagnia di navigazione a spezzare il dominio tedesco e greco nei primi 10 posti in classifica è la Zodiac Maritime con sede a Londra, un'affiliata della Ofer Brothers (Holdings) con sede a Haifa in Israele.

Quest'ultima dispone altresì di quota di maggioranza nella Zim Line, che attualmente è al 16° posto della classifica mondiale delle compagnie di navigazione di linea.

Attualmente, la flotta della Zodiac conta 61 navi con una capacità aggregata di 292.190 TEU e 5 unità da 10.070 TEU sotto ordinazione.

Tutte queste navi entreranno in servizio nel corso del 2011 e saranno noleggiate a lungo termine alla Maersk Line.

La Zodiac, peraltro, sembra che abbia appena concluso un accordo con il cantiere navale sud-coreano STX Offshore & Shipbuilding per una decina di navi dalla capacità di 13.100 TEU.

Anche se l'ordinazione potrebbe non essere confermata, si sa che essa comprende quattro ordinazioni irrevocabili e sei opzioni.

Sembra inoltre che l'accordo sia stato sottoscritto su base speculativa (senza un impegno preciso da parte di un noleggiante) e che comporti un investimento di circa 125 milioni di dollari USA per ciascuna nave.

Per quanto riguarda il resto della classifica, i soli armatori con sede in Asia rappresentati nei primi 30 sono la giapponese Shoei Kisen Kaisha (13a) con una flotta di capacità pari a 172.095 TEU, la Fleet Management (15a) con un conteggio degli slot di 144.408 TEU e la Anglo Eastern Ship Management, anch'essa di Hong Kong.

Quest'ultimo armatore/gestore controlla una flotta di navi generalmente più piccole, dal momento che le sue unità più grandi consistono in 3 navi da 6.305 TEU noleggiate alla Mitsui OSK Lines ed alla APL.

È probabile che il gruppo, che attualmente occupa la 20a posizione, scivoli un poco in classifica nel giro dei prossimi due-tre anni dal momento che non c'è tonnellaggio sotto ordinazione per conto suo.

Naturalmente, le acquisizioni di seconda mano potrebbero cambiare tale scenario.

Poiché le condizioni del mercato sono migliorate ed il finanziamento sembra più flessibile ed alcune società stanno raccogliendo azioni sul mercato borsistico, nei prossimi mesi si dovrebbe assistere ad un'accelerazione delle attività di nuova costruzione sulle quali scommetteranno gli armatori piuttosto che gli operatori.

Tuttavia, un deludente livello di supporto per l'offerta pubblica iniziale della Costamare ed un calo nelle fortune dei traffici potrebbe far mutare i sentimenti molto rapidamente.
(da: Containerisation International, 02.11.2010)



DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile