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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 30 MARZO 2012
Trasporto ferroviario
Primo successo operativo per la Euro Carex
La Euro Carex ha collaudato con successo un treno merci ad alta
velocità dall'aeroporto di Lione St.Exupèry alla
stazione internazionale di St.Pancras a Londra.
Il convoglio della Euro Carex, formato da un treno TGV Fret,
dispone di una capacità di carico potenziale pari a 120
tonnellate di imballaggi, equivalenti a sette HGV o a sette aerei
cargo Boeing 737.
Il treno è partito dall'aeroporto di Lione St.Exupèry
martedì 20 marzo alle 16.42, ha viaggiato passando per
l'aeroporto di Parigi CDG (dove ha effettuato una fermata per
caricare altre merci) e lo HS1 in Inghilterra ed è arrivato a
St.Pancras prima delle 00.00 di mercoledì 21 marzo.
I partner della Euro Carex sono Eurotunnel e la sua affiliata
Europorte, HS1, Air France Cargo, La Poste, FedEx, WFS, ADP, Roissy
(CDG) Carex, Aéroports de Lyon, London Carex, Lyon Carex,
Liège Carex, ACT, TNT, UPS, SADC, Schipol Airport e Liège
Airport.
Si spera che la fase 1 della rete Euro Carex HS possa essere
operativa fra il 2015 ed il 2017, collegando Lione, Parigi, Liegi,
Londra, Amsterdam e Francoforte sul Meno.
Presso questi centri verranno realizzati terminal su misura
della Euro Carex.
Un terminal della Euro Carex sarà costruito lungo lo HS1
a Londra Barking; St.Pancras è stato utilizzato a titolo
dimostrativo.
La Euro Carex punta a rimpiazzare i camion e gli aerei sui
viaggi della fascia da 300 a 800 km.
Il suo successo dipende dalla disponibilità di tracce
notturne sulla rete HS.
I servizi verranno offerti con possibilità di scelta dei
tempi di consegna a seconda della tariffa: “Express”, ad
esempio, corrisponde al nolo aereo di un trasporto via aria, “Quick”
corrisponderà ad un nolo aereo di trasporto camionistico con
consegna espressa, mentre “Differed” corrisponderà
ad un normale trasporto stradale.
I treni di collaudo della Euro Carex vengono effettuati con
normale materiale rotabile TGV della SNCF.
Tuttavia, la Alstom e la Siemens hanno risposto alla richiesta
di materiale rotabile da 300 km/h specialmente progettato per
trasportare pallet e contenitori merci aerei, servendosi dei metodi
di carico/scarico più comunemente utilizzati dagli operatori
del trasporto merci aereo.
La pavimentazione dei treni sarà dotata di piastre simili
a quelle utilizzate negli aerei e nei camion specificamente
destinati al trasporto aereo.
Ogni treno sarà in grado di trasportare oltre 100
tonnellate di merce ed i tempi complessivi di carico e scarico
saranno appena di mezz'ora.
Nell'ambito della fase 1 saranno richieste otto serie di treni,
che aumenteranno sino a 25 quando la rete della Carex sarà
stata ampliata.
Tutte le serie di treni dovranno essere interoperabili come
richiesto. (da: worldcargonews.com, 21.03.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
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