Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:30 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 16 APRILE 2012
Trasporto marittimo
Arrivano le navi giganti (New Panamax e Jumbo)
Il Canale di Panama è in corso di espansione al fine di
movimentare le nuove portacontainer “New Panamax” con 19
contenitori attraverso il ponte.
Le linee di navigazione stanno ordinando navi jumbo da 18.000
TEU, talvolta chiamate ULCS (navi portacontenitori ultra-grandi) con
23 contenitori attraverso il ponte (Jumbo-23).
Molte delle attuali gru da banchina non sono in grado di servire
queste navi più grandi.
La scelta allora è tra comprare nuove gru più
grandi ed ingrandire le gru esistenti.
Qui si tratterà della seconda opzione: di quanto
ingrandire, i metodi per ingrandire, i costi dell'idea con le stime
del progetto ed altre considerazioni.
Persino alcune gru di recente acquisizione potrebbero richiedere
un ingrandimento.
In molti casi, le gru possono essere modificate con costi e
tempi minori rispetto a quelli che occorrerebbero per procurarsi una
nuova gru.
Il costo di una nuova gru spazia da 8 a 10 milioni di dollari
USA.
I costi relativi all'ingrandimento ed al miglioramento di una
gru variano invece dal 25% al 60% del costo di una gru nuova, mentre
il tempo richiesto per l'aumento dimensionale di una gru è
talvolta la metà di quello richiesto per procurarsi una gru
nuova.
I carichi sulle ruote di gru più grandi possono superare
i carichi dichiarati consentibili.
Spesso, ciò non costituisce un problema dal momento che
l'aumento della capacità può di solito essere
giustificato mediante l'uso di moderni metodi di analisi e la
valutazione degli schemi di montaggio delle travi.
Dimensioni navali maggiori richiedono altezze di sollevamento e
sbracci più elevati.
Esistono molti modi per ingrandire una gru.
L'incremento dell'altezza di sollevamento è una modifica
comunemente apportata.
Spesso, vengono inserite nuove sezioni nelle gambe delle gru.
Bracci diagonali possono essere aggiunti alla struttura del
portale al fine di conservare la rigidità della gru nella
direzione del percorso del carrello.
Piccoli bracci diagonali possono essere aggiunti in cima
all'impalcatura ad O lato terra o lato mare al fine di conservare
la rigidità del percorso del cavaliere ed a scopo di
rafforzamento.
Nelle zone altamente sismiche, dovrebbero essere valutate le
prestazioni della gru in caso di sisma.
È pratico rafforzare o fornire particolari duttili al
fine di conseguire prestazioni sismiche adeguate.
Molti appaltatori dispongono di speciali sistemi di montaggio
che sono in grado di tirare su una gru nel giro di una giornata.
Altro tempo è richiesto per la preparazione e la
fabbricazione di inserti e la modifica di elementi non strutturali
come il montacarichi, le componenti elettriche, le scale e le
piattaforme e per altre modifiche strutturali quali l'irrigidimento
della struttura del portale.
Strutture di montaggio speciali si appoggiano sul baglio
sporgente della gru e mantengono il carico lungo il percorso delle
ruote della gru sul molo.
Il costo inerente al montaggio di una gru varia; tuttavia, un
montaggio standard è pari a circa 1 milione di dollari,
modifiche correlate comprese.
Recentemente, molti proprietari di terminal hanno acquistato gru
per contenitori in grado di servire navi con 22 container attraverso
il ponte, le cosiddette navi “22-wide”.
Il raggio d'azione può rivelarsi un po' troppo corto per
le grandi navi Jumbo-23.
Normalmente, si richiedono pochi sforzi per incrementare di un
container lo sbraccio.
Per incrementi sino a circa due metri, è spesso pratico
effettuare modifiche al carrello, alle passerelle, ai fermi, al
paraurti, alla piattaforma posta in cima al braccio ed alle
strutture di supporto delle passerelle.
Per incrementi di maggiori dimensioni, sono richieste modifiche
più significative.
Lo sbraccio viene spesso incrementato mediante la rimozione
della parte terminale del braccio, modificandola sulla banchina e
poi reinstallandola in cima al braccio.
Talvolta è necessario rimuovere l'intero braccio e
modificarlo sulla banchina.
Altre modifiche strutturali possono comprendere la sostituzione
degli stralli con unità più robuste ed il
rafforzamento della diagonale superiore e della struttura della
sommità.
La capacità del paranco del braccio potrebbe non essere
in grado di sollevare un braccio più pesante.
Spesso vengono aggiunti dei fasci di cavo al sistema di paranco
esistente senza cambiare il motore o l'affusto.
L'aumento della lunghezza del cavo del paranco spesso induce un
doppio avvolgimento sull'affusto esistente.
Al fine di evitare il duplice avvolgimento, il braccio può
essere riposto in una posizione di montaggio parziale.
A differenza dell'affusto del paranco del braccio, non è
pratico avvolgere due volte il paranco principale o le funi del
carrello a rimorchio.
Se le scanalature dell'affusto esistenti non possono accogliere
le funi di maggiore lunghezza, le funi del primo avvolgimento
possono essere spostate nella parte dell'affusto priva di
scanalature.
Se non c'è spazio per le funi aggiuntive, potrebbe essere
richiesto un nuovo affusto.
Il costo relativo all'incremento dello sbraccio varia.
Se sono richieste solamente modifiche circoscritte, il costo può
essere inferiore ai 200.000 dollari USA.
Se sono richieste importanti modifiche strutturali e meccaniche,
il costo può variare da 1 a 1,5 milioni di dollari USA. (da:
porttechnology-org, edition 52)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore