Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:10 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 15 MAGGIO 2012
Trasporto marittimo
Il progetto europeo MOS4MOS procede verso la fase finale
Il progetto europeo MOS4MOS (Monitoring and Operation Services
for Motorways of the Sea) ha dimostrato l'importanza della
cooperazione fra stati diversi in ordine all'impulso della
concorrenza.
L'affermazione è stata espressa nel corso delle Giornate
Informative sul Pilotaggio e sulla Formazione ospitate all'inizio di
maggio dall'Autorità Portuale di Barcellona.
Il progetto MOS4MOS si compone di varie iniziative con
l'obiettivo comune di contribuire “all'efficace sviluppo dello
short sea shipping mediante l'applicazione di nuove tecnologie”,
così come ha ricapitolato Santiago García-Milà,
sottodirettore del settore strategia e commercio del Porto di
Barcellona.
Luis Valente de Oliveira, Coordinatore Europeo per le Autostrade
del Mare e Presidente del Gruppo di Revisione Paritaria di questo
progetto TEN-T, ha sostenuto che al momento le maggiori
preoccupazioni derivano dall'economia e che “più a buon
mercato facciamo in modo che il trasporto funzioni, più
saremo in grado di contribuire ad incrementare l'attività e
di conseguenza a migliorare l'economia”.
Il professor Valente de Oliveira ha dichiarato altresì
che i risultati del progetto saranno presentati alla fine di questo
mese al Parlamento Europeo e che, sebbene solo quattro stati membri
rappresentati da 28 enti pubblici e privati partecipino al progetto,
i risultati potrebbero essere utili agli interessi di tutti i paesi
del'Unione Europea che vogliano far progredire la competitività.
Le 15 iniziative del MOS4MOS possono suddividersi in quattro
aree tematiche: iniziative a livello portuale, iniziative da porto a
porto, iniziative da porto a hinterland ed iniziative da porta a
porta.
Una iniziativa degna di particolare menzione è la
Electronic T2L, a capo della quale c'è la Valenciaport
Foundation.
Il documento elettronico T2L costituisce la dimostrazione dello
status comunitario dei prodotti europei.
Attualmente, provare l'origine di tali merci è una
questione assai complessa ed in genere oberata dalla mole di
documentazione.
Le Dogane spagnole hanno già dichiarato che il sistema
elettronico T2L diventerà operativo nei porti spagnoli entro
la fine di quest'anno.
Secondo le stime, ciò potrebbe comportare un risparmio
sino a 38,9 milioni di euro.
Nel corso degli ultimi mesi i porti che partecipano
all'iniziativa hanno inoltre aperto le loro porte al fine di
dimostrare le iniziative sviluppate nell'ambito del progetto.
Il Porto di Valencia ed il Porto di Barcellona ospiteranno le
proprie Giornate a Porte Aperte questo mese, così come il
porto italiano di Livorno.
I porti del Pireo, di Salerno e di Capodistria hanno già
organizzato le proprie giornate.
Il progetto MOS4MOS si propone di contribuire all'istituzione di
uno spazio marittimo europeo privo di barriere, allo scopo di
agevolare e semplificare l'adeguamento alle regole (doganali, di
sicurezza ed altra normativa nazionale ed europea), di promuovere
soluzioni di trasporto intermodale sostenibili che rafforzino la
strategia delle MoS (autostrade del mare) dell'Unione Europea e,
infine, di trarre tutti i vantaggi possibili dagli attuali servizi e
dalle attuali infrastrutture di short sea shipping.
L'iniziativa MOS4MOS fa parte della misura TEN-T, gestita
dall'Agenzia Esecutiva TEN-T, destinata ad esistere per 14 mesi.
Il progetto, cui era stato dato il via il 21 marzo 2011,
dovrebbe essere completato nel corso del corrente mese di
maggio. (da: maritimejournal.com, 10.05.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore