Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:25 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 31 LUGLIO 2012
Trasporto aereo
Volumi ed entrate in ribasso per la Lufthansa Cargo
La tedesca Lufthansa Cargo ha trasportato il 4,6% di merci in
meno a giugno rispetto allo scorso anno, avendo ridotto la capacità
di linea di pari passo con l'indebolimento della domanda sulle sue
rotte-chiave delle Americhe e dell'Asia-Pacifico.
La maggiore linea aerea dedicata al trasporto merci del mondo ha
trasportato 151.000 tonnellate metriche di merci a giugno, con un
marcato incremento rispetto alle 144.000 tonnellate di maggio che
hanno segnato un ribasso del 9,2% dei traffici della prima metà
dell'anno rispetto al medesimo periodo del 2011, per 864.000
tonnellate.
Le entrate relative ai carichi trasportati sono diminuite del
4,9% in seguito al taglio della capacità del 6,3%,
sospingendo il fattore di carico di un punto percentuale sino al
69,5%.
Il gruppo-madre Lufthansa, che comprende la SwissWorldCargo, ha
fatto registrare un calo dei carichi del 3,3% per 172.000 tonnellate
per un totale di 987.000 tonnellate rispetto alla metà
dell'anno, vale a dire il 7,8% in meno in confronto allo stesso
periodo del 2011.
Le entrate sono diminuite del 3,1% rispetto ad una minore
capacità del 4,3%, che hanno sospinto il fattore di carico
dello 0,8% punti percentuali sino al 66,7%.
La rete relativa alle Americhe ha assistito ad un calo dei
traffici del 2,9% sino a 54.000 tonnellate, con un miglioramento
significativo rispetto al crollo del 12,8% di maggio.
I volumi dell'Asia-Pacifico sono diminuiti del 6,3% sino a
46.000 tonnellate, rispetto al calo del 12,8% a maggio.
Il rivale più agguerrito, la Air France-KLM, ha fatto
registrare una diminuzione dell'1,4% dei traffici rispetto ad un
taglio del 2,8% della capacità, che hanno comportato un calo
del fattore di carico di 0,9 punti percentuali sino al 63,9%.
Ciò ha costituito un'inversione di tendenza rispetto a
maggio, quando i traffici erano crollati dell'8,8% rispetto all'anno
precedente.
La IAG, derivata dalla fusione dei vettori British Airways ed
Iberia, ha colto l'occasione, dato che i suoi traffici sono
aumentati dello 0,6% e le entrate sono state del 6,9% più
alte di un anno fa, dal momento che la buona prestazione del vettore
britannico ha avuto più peso del calo a doppia cifra del suo
socio spagnolo.
La BA, che è un vettore maggiormente dedicato al
trasporto merci, ha incrementato le entrate derivanti da questo
settore del 4,5%, mentre le entrate della Iberia sono diminuite del
14,3%.
A differenza dei propri rivali, la IAG ha incrementato la
capacità del 5,1% a partire da giugno 2011. (da:
joc.com, 10.07.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore