Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:14 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 31 AGOSTO 2012
Trasporto marittimo
Unifeeder e Feederlink si uniscono
La Unifeeder ha annunciato di aver raggiunto un accordo per
acquisire il suo rivale minore Feederlink.
Il legame fra la Unifeeder A/S e la Feederlink Shipping &
Trading bv (Feederlink), che attualmente fa parte della ICG (Irish
Continental Group plc), creerà “il più attraente
operatore di traffici di raccordo ed a corto raggio dell'Europa
settentrionale” si legge in una dichiarazione della Unifeeder.
“L'impresa derivante dalla suddetta combinazione sarà
in grado di assicurare reti di raccordo ed a corto raggio fra i
maggiori porti del Nord Europa mediante operazioni efficienti,
elevata frequenza, tariffe concorrenziali ed un ulteriore
rafforzamento dei ben noti livelli di servizio delle due società.
La rete congiunta migliorerà l'offerta di valore per i
carichi infra-europei e pertanto supporterà le iniziative
finalizzate a spostare i carichi dalla strada alla rotaia”.
La Unifeeder è uno dei principali operatori feeder del
Nord Europa per il trasporto di contenitori dai più
importanti hub del Mare del Nord ad oltre 35 porti locali sparsi nel
Regno Unito, nella regione nordica, negli stati baltici ed in
Russia.
Le sue operazioni di raccordo vengono completate dalle proprie
attività di trasporto multimodale di contenitori da porta a
porta in rapida crescita.
Nel 2011, la Unifeeder ha fatto registrare vendite per circa 430
milioni di euro.
La Feederlink, con sede a Rotterdam, effettua operazioni dagli
hub di Felixstowe e Rotterdam ai porti britannici di Grangemouth,
South Shields, Teesport ed Immingham, e le sue vendite sono state
pari a quasi 22 milioni di euro nel 2011.
Il c.e.o. della Unifeeder, Jesper Kristensen, commenta: “Questa
acquisizione mostra il nostro impegno a migliorare continuamente la
nostra rete nord-europea e ad assicurare ai clienti allettanti
opzioni di trasporto in tutta la regione... i clienti
sperimenteranno una rete nordeuropea migliorata di feeder e shortsea
con migliori tempi di viaggio, frequenze e copertura dei porti.
Assicurare la competitività a lungo termine attraverso
economie di scala è di grande importanza sia per la Unifeeder
che per i nostri clienti, specialmente in un momento come questo”.
Rob Mulder, c.e.o. della Feederlink, afferma: “La
Feederlink e la Unifeeder condividono una grande dedizione
nell'assicurare servizi di alta qualità ai nostri clienti, e
la combinazione delle nostre società contribuirà
positivamente all'ulteriore sviluppo del trasporto di contenitori in
Europa del Nord”.
Eamonn Rothwell, c.e.o. della ICG, commenta: “La Irish
Continental Group ha sempre gestito la Feederlink con una forte
attenzione su standard di servizio alla clientela molto elevati, ed
io ritengo che la Unifeeder con il suo approccio simile alla qualità
ed al servizio sia proprio fatta per continuare questa tradizione a
vantaggio dei nostri clienti”.
Ci si aspetta che la transazione venga completata a metà
autunno 2012; essa è soggetta alle consuete condizioni di
chiusura fra cui l'approvazione a termini di regolamento. (da:
worldcargonews.com, 30.08.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore