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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 31 AGOSTO 2012
Industria
Benefici per i cantieri navali tedeschi dai lavori su piccole
navi
In Germania, l'indotto della conversione e ristrutturazione di
piccole navi ha dato da fare alla affermata Schiffswerft Diedrich e
ha risollevato lo spirito alla ex costruttrice di nuove cisterne
Lindenau Schiffswerft che aveva dei problemi.
La Diedrich di Oldersum ha sostituito i motori alla Baltrum 111
da 32 metri nel contesto di una più ampia conversione del
traghetto quarantenne, essendo stato costruito nel 1971.
Il cantiere ha installato due nuovi grossi diesel Scania del
tipo D1-12-59 che assieme esprimono 662 kW, in sostituzione dei
vecchi diesel SBA 6M816 tipo KHD della potenza combinata di 470 kW.
Si dice che i nuovi motori siano più sensibili
all'ambiente, dal momento che emettono meno zolfo.
Allo stesso tempo, l'impianto per la retromarcia della nave è
stato rimosso e sostituito con due unità Reintes del tipo
WAF-244L.
Contestualmente ai lavori inerenti ai motori, il cantiere ha
installato una nuova console sul ponte, ha sostituito gli interni
della nave e ha installato vetrate di sicurezza più spesse
sul ponte inferiore.
La chiglia sotto la linea di galleggiamento è stata
pitturata e la nave è stata sottoposta a prove di
sbandamento.
Inga Haneborger della Diedrich ha dichiarato che il cantiere ha
portato avanti altri lavori in concomitanza con quelli della Baltrum
111 nel contesto di un inizio dell'anno assai pieno di impegni.
Tra gli ultimi lavori ci sono stati la pittura sotto la linea di
galleggiamento e la riparazione dell'albero motore sulla Anna da 35
metri, peschereccio di frutti di mare, così come i lavori
effettuati su un altro cutter peschereccio, l'Andrea, e sulla
pilotina da 16 metri Knock.
Il cantiere ha altresì riparato il parabordo e la catena
dell'ancora del tender eolico Marineco Mariah e ha ripulito e
pitturato lo yacht Sirius.
Anche la Störtebeker, lunga 44,6 metri e larga 10,5 metri,
ha richiesto lavori di riparazione e manutenzione, compresa
l'ispezione di propulsore, albero, timone ed elica di prua.
Le saldature dei portelloni di poppa sono state controllate e
riparate laddove necessario.
Le riparazioni all'impianto del motore diesel sono state
effettuate dalla Petzelberger di Aurich.
Sono state altresì espletate riparazioni ed opere di
manutenzione del propulsore, compresa la pittura dello scafo sotto
la linea di galleggiamento, sul peschereccio Friedrich lungo 19,55
metri e vecchio 102 anni.
La Lindenau Schiffswerft di Kiel, ancora in amministrazione
controllata ma che si è tenuta a galla con le riparazioni e
ristrutturazioni, ha messo in bacino l'ex battello per escursioni
nel Baltico lungo 59,8 metri Gloria D (ex Wappen von Heiligenhafen).
Il battello si era guadagnato da vivere negli anni '80 con le
vendite in franchigia doganale nel corso dei viaggi con attracchi
nei porti dell'Unione Europea, ma quando tutto ciò ebbe fine
fu abbandonato ad Amburgo per diversi anni.
Le autorità competenti ne ordinarono una ristrutturazione
e la Lindenau MD Dieter Kuehne riferì di lavori effettuati
sullo scafo, sui diesel Deutz KHD-SBA 8M 528 e su albero e timone.
La Kuehne ha dichiarato che i cantieri hanno altresì
provveduto alla ristrutturazione del rimorchiatore/rifornitore da 53
metri Noortruck, e hanno effettuato lavori sulla lancia antincendio
di Lubecca da 26,8 metri Senator Emil Peter e sul rimorchiatore di
Kiel da 27 metri Kitzeberg.
Lungo la strada da Lindenau, il piccolo cantiere Gebrueder
Friedrich Werft è stato molto impegnato, con lavori fra cui
la ristrutturazione che ha richiesto due mesi dell'impianto motore e
di altri equipaggiamenti sul pattugliatore della polizia da 25,5
metri Warnow. (da: maritimejournal.com, 23.08.2012)
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