Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:41 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 14 SETTEMBRE 2012
Porti
La UCL Holding spinge San Pietroburgo
Si prevede che la capacità presso il Container Terminal
Saint Petersburg si incrementi fino a 1,2 milioni di TEU nel corso
dei prossimi anni.
Il CTSP (Container Terminal Saint Petersburg), in precedenza
noto come Fourth Stevedoring Company e facente parte della MPST
(Porto Commerciale di San Pietroburgo) appartenente alla UCL
Holding, intraprenderà la fase due del proprio programma di
espansione entro la fine del corrente anno.
Lanciato all'inizio del 2011, il primo stadio del CTSP dispone
di una banchina lunga 478 metri, con pescaggio longitudinale di 11,5
metri, ed occupa 32 ettari di terreno, con spazio di deposito per
circa 14.400 TEU.
I costi inerenti al progetto sono stati di circa 170 milioni di
dollari USA e la capacità nominale dichiarata è di
500.000 TEU.
Dopo il completamento della fase 2, in programma per il 2014,
l'area terminalistica occuperà 82 ettari, con capacità
di deposito per 37.400 TEU e la banchina sarà lunga 1.200
metri con pescaggio longitudinale di 14,25 metri.
La capacità di magazzinaggio refrigerato sarà
incrementata da 1.150 TEU a 2.500 TEU.
Con l'aggiunta di nuove gru STS e nuove RTG, afferma
l'amministratore delegato del CTSP Aleksandr Shcherbinin, la
capacità sarà di 1,2 milioni di TEU ogni anno.
I costi relativi al progetto della fase 2 si stima che si
aggirino sui 450 milioni di dollari USA; essi saranno in parte
finanziati dai fondi ricevuti dalla UCL Holding da parte della TIL
(Terminal Investment Limited), gruppo con sede nei Paesi Bassi, cha
ha acquisito una quota del 20% nel CTSP all'inizio di quest'anno.
La TIL dispone di una partecipazione strategica con la MSC che
ha rappresentato circa il 40% dei traffici containerizzati del CTSP
nel 2011.
Tuttavia, quest'anno la MSC ha sottoscritto un contratto della
durata decennale con la Klaipedos Smelte, che fa parte della TIL da
quasi quattro anni.
Con Klaipeda quale hub baltico della MSC, secondo una previsione
i traffici containerizzati potrebbero crescere dai 160.000 TEU del
2011 ad 1 milione di TEU entro il 2023.
Il CTSP ha trattato 85.000 TEU lo scorso anno, raggiungendo così
il quarto posto in classifica nell'ambito del mercato
containerizzato di San Pietroburgo dopo First Container Terminal
(NCC), Petrolesport (GPI/N-trans) e Neva-Metal (Severstal).
Tuttavia, i risultati produttivi al CTSP sono aumentati di tre
volte nella prima metà del 2012 sino a 128.544 TEU.
I recenti investimenti in attrezzature da parte della MPSP
comprendono due gru portuali mobili Liebherr LHM 600, 13 complessi
trattori/rimorchi e nuovi rolltrailer, nonché 14 FLT Hyster
con capacità da 2 a 8 tonnellate. (da:
worldcargonews.com, 09.09.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore