Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:24 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 15 OTTOBRE 2012
Reefer
Per i caricatori di frutta i prezzi della Maersk sono
eccessivi
I caricatori di agrumi hanno definito come “eccessivi”
ed “alquanto imperfetti” gli aumenti tariffari
programmati dalle compagnie di navigazione di linea Maersk Line e
Safmarine, controllate dal gruppo AP Møller Maersk.
In occasione di una relazione di presentazione nel corso della
conferenza Cool Logistics svoltasi ad Anversa, il c.e.o. della
Maersk Line Søren Skou ha affermato che l'aumento rappresenta
un incremento del 30% dei prezzi a livello globale e ha aggiunto che
il vettore potrebbe ripensare la propria partecipazione ai traffici
reefer se non dovesse vedere migliori rendimenti.
Skou ha dichiarato che nel corso degli ultimi sette anni le
tariffe di trasporto refrigerato non sono state in grado di coprire
gli incrementi dovuti all'inflazione o relativi ai costi del
rifornimento di carburante, e che da qui al 2015 il settore avrebbe
bisogno di investire 3,5 miliardi di dollari USA in nuovi
equipaggiamenti, anche i quali non potrebbero essere coperti dalle
tariffe attuali.
La CGA (Associazione Piantatori Agrumi del Sudafrica) ha
affermato che i singoli produttori/esportatori, così come la
CGA medesima, hanno predisposto relazioni sulla valutazione
dell'impatto degli incrementi programmati.
Il c.e.o. dell'Associazione, Justin Chadwick, ha dichiarato che
non sussiste “alcuna plausibile spiegazione a sostegno di tale
incremento”.
Spiega Chadwick: “Sulla direttrice di traffico
Sudafrica-Europa, le tariffe di nolo sono considerate sufficienti a
realizzare rendimenti sugli investimenti in equipaggiamenti e ad
ingenerare un profitto”.
Chadwick crede che altre linee di navigazione possano seguire la
linea della Maersk sugli aumenti dei prezzi.
Il c.e.o. ha dichiarato che i costi della logistica costituivano
già un pesante sovraccarico sul settore degli agrumi e che,
dati il costo dell'inflazione nel 2013 e gli “opportunistici”
incrementi dei noli, il futuro del settore degli agrumi sembra
difficile, specialmente in termini di rendimenti per gli
agricoltori.
Chadwick ha detto inoltre di essere deluso per la richiesta
della Maersk di rinegoziare i carichi movimentati prima del
programmato incremento a gennaio 2013, nonché dal modo iniquo
con cui le imposte sui rifornimenti di carburante sono state
applicate.
Naturalmente, gli esportatori di agrumi dispongono di una scelta
sempre più limitata quando si tratta di movimentare i loro
carichi, dal momento che la flotta navale specialista di reefer ha
un'offerta scarsa, dato che gli armatori e gli operatori assegnano
meno capacità ai traffici sudafricani.
Inoltre, sia la Maersk che la Safmarine hanno chiarito che,
senza l'incremento tariffario generale di 1.500 dollari USA, non ci
sarebbe alcun investimento in nuovo equipaggiamento.
Potenzialmente, ciò mette a repentaglio una parte
dell'importantissimo settore della frutta in Sudafrica. (da:
loadsloadinglist.com, 05.10.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore