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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 14 DICEMBRE 2012
TRASPORTO MARITTIMO
SHANGHAI PRIMO PORTO PER GLI SCALI DI GRANDI PORTACONTAINER
Shanghai movimenta più portacontainer con capacità
nominale di oltre 10.000 TEU rispetto a qualsiasi altro porto al
mondo, con 18 scali settimanali.
Nuove analisi condotte da Alphaliner mostrano che 20 sequenze di
servizio adesso impiegano navi di quelle dimensioni o più
grandi, 16 delle quali sono attive nei traffici Asia-Europa.
Due circuiti sono nel Pacifico e le restanti due sequenze
servono la rotta Estremo Oriente-Medio Oriente.
Tutti (tranne due) questi servizi scalano Shanghai ed i porti di
Shenzhen a Yantian, Shekou e Chiwan ricevono ciascuno 17 scali
settimanali da parte di navi di 10.000 TEU ed oltre.
Secondo Alphaliner, 51 porti in tutto adesso movimentano tali
navi, ma ci si aspetta che il numero aumenti, dal momento che altre
110 navi che trasporteranno più di 10.000 TEU saranno
consegnate nel giro dei prossimi 3 anni.
Fra loro vi sono gli scali di Kaohsiung, Yokohama, Colombo e
Genova, che al momento non movimentano navi così grandi.
In America del Nord i porti della costa occidentale come Los
Angeles, Long Beach ed Oakland stanno già vedendo navi di
oltre 10.000 TEU, ma, una volta che sarà stato completato
l'ampliamento delle chiuse del Canale di Panama, è probabile
che queste navi facciano la loro apparizione anche sulla costa
orientale.
La Mediterranean Shipping Co guida il gruppo con largo scarto in
termini di numero di navi da 10.000 TEU ed oltre nella propria
flotta, con 53 unità, seguita dalla CMA CGM con 28 unità
e dalla Maersk con 18 unità.
Tuttavia, la linea di navigazione danese passerà al
secondo posto quando saranno entrate in servizio le sue navi da
18.000 TEU.
Nel contempo, i porti in Europa ed Asia verranno messi alla
prova quando entrerà in servizio la prima di una nuova
generazione di portacontainer, ma i riscontri iniziali sono
positivi, dal momento che non è stato rilevato alcun problema
finora dalla CMA CGM Marco Polo da 16.020 TEU.
La nave in questione è la prima al mondo con una capacità
nominale superiore ai 16.000 TEU, ma è solo leggermente più
grande delle navi da 15.550 TEU della Maersk che sono già in
servizio da diversi anni.
Tuttavia, le navi della CMA CGM scaleranno alcuni porti diversi
rispetto a quelli della Maersk, ad esempio Southampton.
Il porto dell'Inghilterra meridionale si è un po'
risentito per le recenti notazioni secondo cui Felixtowe sarebbe
l'unico porto del Regno Unito in grado di lavorare le ultime
portacontainer superdimensionate.
Esso ha ora dimostrato che le critiche erano ingiustificate dopo
che la CMA CGM Marco Polo ha attraccato senza essere
rimorchiata, nonostante l'approccio relativamente stretto al
terminal DP World di Southampton.
“Non ci sono stati problemi” ha dichiarato
l'amministratore delegato Chris Lewis, subito dopo l'arrivo della
nave il 9 dicembre scorso.
La suddetta opinione è stata condivisa da Velibor Krpan,
il comandante della nave, il quale ha dichiarato che nessuno dei
porti cui la CMA CGM Marco Polo ha fatto scalo finora nel
corso del suo viaggio inaugurale ha avuto difficoltà ad
ormeggiare o lavorare la nave lunga 396 metri, larga 53,6 metri e
con un pescaggio di 16 metri.
La nave farà altresì scalo ad Amburgo,
Bremerhaven, Rotterdam, Zeebrugge e Le Havre nel Nord Europa, così
come a Malta, nel Medio Oriente ed in Asia.
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