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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 14 DICEMBRE 2012
TRASPORTO INTERMODALE
LA UIRR APPOGGIA IL LO-LO CONTRO LE TECNICHE ORIZZONTALI
La UIRR ha dichiarato di sostenere i tradizionali metodi
verticali di trasferimento dei semirimorchi dalla ferrovia alla
strada contro i sistemi CargoBeamer e Modalohr.
Nel contesto della preparazione del proprio documento “Piano
d'azione 2050 per il Trasporto Combinato”, la UIRR ha
commissionato uno studio finalizzato ad esaminare la fattibilità
economica di diverse tecniche combinate allo scopo di determinare
quale di loro si adatti meglio a sostenere le attività in
circostanze diverse.
Avvalendosi della consulenza della KombiConsult GmbH, la UIRR ha
deciso di valutare le varie alternative nel caso di un trasporto di
semirimorchi attraverso la Svizzera.
Il trasporto di semirimorchi per ferrovia richiede la maggiore
sagoma limite (P400), che pone la maggiore domanda
sull'infrastruttura attraverso la sua esigenza di altezza della
sagoma pari a 4 metri, e la Svizzera intende ridurre il numero dei
viaggi annui transalpini di camion sino a 650.000 entro il 2018.
Il Tunnel di Base del Gottardo, il cui completamento è
previsto per il 2016, rappresenta la chiave per conseguire tale
risultato, per quanto sezioni della linea del Gottardo che conduce
al nuovo tunnel richiedano un aggiornamento al fine di rendere la
sagoma P400 omogenea lungo tutta la linea.
Inoltre, si pensa che le condizioni dello scenario del trasporto
ferroviario in Europa siano le più prossime alla neutra
modalità in Svizzera.
A fini di esame, nello studio sono state scelte tre tecniche, la
CargoBeamer e due varianti della Modalohr, ed un confronto fra i
rispettivi sistemi livella i costi complessivi al metodo
“convenzionale” basato sul trasferimento verticale
mediante l'uso di gru od impilatrici con attrezzature posteriori di
sollevamento DIN.
Conducendo la corrente analisi in relazione ad una tratta lunga
860 km che collega Colonia a Milano, lo studio ha trovato che il
lo-lo presenta le prestazioni più favorevoli se commisurato
rispetto ai costi complessivi di sistema.
Inoltre, aggiunge la UIRR, il lo-lo si è rivelato
superiore riguardo a qualsiasi categoria di costo esaminata
nell'ambito dello studio.
I due sistemi Modalohr hanno comportato costi complessivi di
sistema maggiori del 30%, mentre il CargoBeamer è stato più
caro del 40%.
Martin Burkhardt, direttore generale della UIRR, ha dichiarato:
“Prima di rivolgere una raccomandazione a coloro che dovranno
decidere in ordine alle intenzioni sul dirottamento modale contenute
nel Libro Bianco dei Trasporti 2011 della Commissione Europea, così
come sull'obiettivo 2018 per il dirottamento modale in Svizzera, la
UIRR intende presentare le prove scientifiche allo scopo di
supportare l'assegnazione più efficace possibile delle
risorse da parte degli operatori del mercato, dei destinatari e del
settore trasporti, così come dei governi e dei responsabili
delle decisioni politiche.
I ritrovati indicano una sola direzione: quella delle tecniche
convenzionali.
Com'è ben noto, la Modalohr viene utilizzata sui due
attuali corridoi - il transalpino Lorry-Rail (Aiton-Orbassano) ed il
Perpignano-Bettembourg - ed una versione del carro in questione è
stata approvata anche ai fini dell'utilizzazione nel Tunnel della
Manica.
La CargoBeamer, nel contempo, ha recentemente portato a termine
con successo un viaggio di collaudo fra il suo terminal adibito ai
test e Calais, dove un terminal CargoBeamer costituirà lo
strumento-chiave di trasferimento modale nell'ambito di un
importante nuovo parco logistico.
Frattanto, la DB Schenker Rail ha collaudato il sistema Kockums
in Germania.
Sia la CargoBeamer che la Modalohr forniscono semirimorchi
stradali standard; il lo-lo richiede che i trailer vengano
equipaggiati con congegni di carico DIN e con rotaie posteriori
rinforzate; oppure, in alternativa, i semirimorchi stradali standard
possono essere caricati se prima vengono collocati su una
piattaforma o su barre di imbracatura.
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