Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:35 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 18 GENNAIO 2013
PORTI
SINGAPORE IN TESTA AI RISULTATI DELLA PSA
La PSA International, operatore con sede a Singapore, afferma
che i suoi risultati pari a 60,06 milioni di TEU hanno rappresentato
lo scorso anno un aumento del 5,2% rispetto al 2011, per lo più
grazie al fatto che la sua ammiraglia PSA Singapore Terminals ha
conseguito prestazioni eccellenti.
I suoi terminal di Singapore hanno movimentato 31,26 milioni di
TEU, con un incremento del 6,4%.
Molti potrebbero sostenere che ciò è avvenuto
poiché l'Asia ha dovuto subire un livello minore della
recessione mondiale.
Di conseguenza, i terminal della PSA situati al di fuori di
Singapore hanno movimentato 28,80 milioni di TEU, con un aumento del
3,9%, il che forse rappresenta un sintomo delle condizioni
commerciali più difficili in Europa ed in America.
Tan Chong Meng, amministratore delegato del gruppo PSA
International, afferma al riguardo: “Il 2012 è stato
un'altra annata di sfide da affrontare per i settori del trasporto
marittimo e dei porti, dal momento che la crescita globale dei
traffici ha continuato ad essere debole, minacciata dalle volubili
condizioni del mercato, che includono la persistente crisi del
debito sovrano in Europa, la fiacca ripresa dell'economia americana,
il subbuglio in Medio Oriente ed il rallentamento della crescita
economica in Cina”.
Peraltro, malgrado ciò, Meng ha confermato che la PSA
continuerà nel 2013 ad investire in nuovi progetti portuali
ed a migliorare le proprie attuali infrastrutture; questa, forse, è
un'altra ragione per cui i risultati di Singapore continueranno ad
incrementarsi.
Attualmente, la PSA Singapore Terminals sta investendo 2,84
miliardi di dollari USA ai fini dello sviluppo delle Fasi 3 e 4
della sua infrastruttura di Pasir Panjang.
Lo sviluppo, il cui completamento è in programma nel
2020, includerà 15 nuovi ormeggi, 6.000 metri di banchina con
18 metri di pescaggio, nonché un piazzale contenitori
automatizzato con sistemi intelligenti di programmazione ed
operativi brevettati e con gru a cavaliere su rotaia senza gruista.
La PSA afferma che Pasir Panjang ha bisogno di essere sviluppato
in termini di capacità necessaria e resa al fine di far
fronte alla crescita futura dei traffici globali.
Al di là di questo, la PSA ha ancora sott'occhio il
quadro generale, vale a dire il piano a lungo termine per
consolidare tutta l'attività di movimentazione contenitori
presso il nuovo porto, quello di Tuas, che dovrebbe diventare
operativo nel giro dei prossimi 10 anni. (da:
portstrategy.com, 16.01.2013)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore