Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:10 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 18 GENNAIO 2013
INDUSTRIA
LA KONECRANES INTRODUCE LA PRIMA REACH STACKER IBRIDA
La Konekranes, fornitore di attrezzature per il sollevamento di
carichi a livello globale, ha sviluppato ciò che essa
definisce la prima reach stacker ibrida al mondo per la
movimentazione di contenitori.
La SMV 4531 TB5 HLT, che dispone di una capacità di
sollevamento carichi pari a 45 tonnellate, è caratterizzata
da una trasmissione ibrida diesel-elettrica, da un sistema di
sollevamento idraulico elettrificato e da una disponibilità
di energia basata su un super-condensatore.
La Konecranes afferma che il nuovo prodotto, che elettrifica
tutti i flussi di energia lungo la trasmissione, il sistema
idraulico di sollevamento ed il sistema di immagazzinamento di
energia, ridurrà il consumo di carburante e le emissioni di
almeno il 30%, migliorando nel contempo le prestazioni di
accelerazione.
La sua trasmissione ibrida consiste in un motore diesel, che
funziona ad un ritmo costante di giri al minuto al fine di
ottimizzare l'efficienza del carburante, in un generatore elettrico
ed in un motore a trazione elettrica che fornisce la propulsione e
genera l'energia elettrica quando frena.
Ciò minimizza la necessità di frenata meccanica,
risparmiando così energia.
A differenza di una reach stacker convenzionale, il prodotto
della Konecranes guida e controlla elettricamente le pompe
idrauliche, la velocità delle quali può essere
controllata indipendentemente dalla velocità del motore.
Il flusso di ritorno dei cilindri idraulici viene poi immesso
nuovamente nel circuito per mezzo delle pompe al fine di rigenerare
l'energia elettrica, invece di essere convertita in calore.
Inoltre, il suo sistema di super-condensatore per
l'immagazzinaggio dell'energia è connesso al sistema
elettrico del trattore, consentendogli di immagazzinare energia
elettrica e di dare impulso al generatore elettrico a trazione
diesel nei momenti di punta della domanda di potenza.
La nuova reach stacker ibrida è attualmente sottoposta a
collaudi sul campo presso il terminal container del Porto di
Helsingborg. (da: portstrategy.com, 14.01.2013)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore