Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:25 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 31 GENNAIO 2013
PORTI
STABILI NEL 2012 I TRAFFICI CONTAINERIZZATI ITALIANI
Nel 2012 le cifre complessive relative ai traffici
containerizzati italiani sono aumentate dell'1%, ma i singoli
operatori hanno sperimentato contrastanti vicende.
Il Medcenter Container Terminal, lo hub di trasbordo di Gioa
Tauro, si è ripreso con un incremento dei traffici del 18%
per 2,72 milioni di TEU, mentre il Voltri Terminal Europa di Genova
ha movimentato1,24 milioni di TEU, con un incremento del 9%.
D'altro canto, il terzo maggiore operatore, il La Spezia
Container Terminal, ha sperimentato un decremento del 9% per 990.000
TEU.
I risultati del CICT di Cagliari, il secondo maggiore hub di
trasbordo, sono aumentati del 4,3% per 582.000 TEU, mentre quelli
del SECH Genova sono si sono incrementati del 14,5%.
Gli altri terminal genovesi (Rebora, Messina e Terminal San
Giorgio) hanno fatto registrare incrementi rispettivamente del
52,8%, 3,1% e 22,3%.
L'Autorità Portuale di Genova poco prima di Natale aveva
dichiarato che il porto nel suo complesso nel corso del 2012 ha
infranto la barriera dei 2 milioni di TEU e che i traffici
containerizzati complessivi del porto sono aumentati dell'11,5%.
Nel complesso, La Spezia ha movimentato 1,25 milioni di TEU
(-5%) e Napoli 546.818 TEU (+3,8%).
Nel “lato negativo” si possono annoverare il TDT
Livorno (-13,7%), il TCR Ravenna (-4% per 191,000 TEU), lo SCT
Salerno (-14% per 147,000 TEU), il Lorenzini Livorno (-14%), il TCT
Taranto (-55%), il Reefer Terminal Vado (-53%), il SERMI Pozzallo
(-12.6%, sebbene per quest'anno ci si aspettino nuovi traffici della
MSC), il Palermo (-12%), il TFG Napoli (-3.1%) ed il Grendi Cagliari
(- 7.5%).
A Venezia, il TIV ha movimentato 228,000 TEU (+11%) e per la
prima volta ha ottenuto risultati migliori del PSA Vecon, che ha
movimentato 200.000 TEU (-25%).
I traffici containerizzati complessivi a Venezia hanno fatto
registrare un calo del 6,6% per 428.000 TEU.
Altri soggetti in attivo sono stati TDG La Spezia (+10.6%), ACT
Ancona (+11.8%), BCT Bari (+ 164%, sebbene sia partito da una base
trascurabile) ed Europea Servizi Terminalistici (EST) Catania
(+15.4%).
Gli investimenti nel corso dell'anno da parte di operatori
portuali comprendono due nuove gru STS prodotte dalla ZPMC al VTE
Genova, il completamento del programma di miglioramento di
molteplici gru ad opera della OMG presso il SECH Genova, una nuova
gru portuale mobile presso il Genoa Port Terminal ed una nuova gru
portuale mobile della Gottwald presso l'ACT Ancona.
Questa gru ha consentito all'ACT di diventare un operatore di
servizi completi, in seguito alla modifica delle ordinanze portuali.
Appena due settimane fa l'EST di Catania ha ricevuto in consegna
una seconda gru portuale mobile Fantuzzi MHC 130, che in precedenza
veniva impiegata da un altro operatore siciliano, il Termini Imerese
nei pressi di Palermo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore