Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:18 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 31 GENNAIO 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
ANNATA RECORD PER EUROTUNNEL
Il 2012 è stato un'annata record per Eurotunnel, a detta
del suo presidente ed amministratore delegato Jacques Gounon.
Il gruppo ha pubblicato i propri dati relativi al quarto
trimestre ed all'intera annata 2012, annunciando un incremento del
14% delle entrate complessive annue, nonché che le sue
navette ferroviarie hanno trasportato più camion di quanto
non abbiano mai fatto prima.
Tuttavia, si è verificato un calo del 3% nel numero di
treni merci che hanno utilizzato il tunnel.
Afferma Gounon: “Il gruppo Eurotunnel ha avuto un'annata
da record.
Il gruppo ha riaffermato la propria capacità di andare
avanti ottenendo il meglio dalle infrastrutture e dalle operazioni
che gestisce”.
La società ha dichiarato che la sua quota di mercato
sulla Manica si è incrementata sino a quasi il 43,5% nel
corso dell'anno.
Le entrate dalle navette sono aumentate del 16% per 478 milioni
di euro; le entrate dalla consociata di trasporto merci ferroviario
Europorte sono salite del 28% per 209,5 milioni di euro; infine, le
operazioni della MFL (My Ferry Link) da poco inaugurate hanno
apportato 6,9 milioni di euro.
I dati dei traffici per il 2012 hanno rivelato che 1.464.880
camion sono stati trasportati attraverso il tunnel su navette, con
un aumento del 16% rispetto al 2011.
Dichiara l'operatore: “I traffici trasportati su navette
per camion sono aumentati sino ad avvicinarsi alla simbolica soglia
di 1,5 milioni di camion, cosa che pone Eurotunnel notevolmente in
vantaggio rispetto ai propri rivali quale leader mondiale nel
trasporto di piggy-back.
Eurotunnel non aveva mai trasportato in precedenza tanti camion
quanti nel 2012, che ha superato il 2007, l'anno record precedente”.
Tuttavia, sulla direttrice ci sono stati meno convogli
ferroviari merci: 2.325 (che hanno trasportato complessivamente 1,2
milioni di tonnellate) rispetto ai 2.388 treni del 2011 (1,3 milioni
di tonnellate).
In termini di volumi, si è trattato di un calo del 7%.
Afferma Eurotunnel: “La diminuzione del numero di treni
merci riflette il fatto che l'operatore francese SNCF ha bloccato le
proprie attività di attraversamento della Manica su carri
ferroviari e che l'operatore francese delle infrastrutture RFF ha
imposto alla clientela un sovrapprezzo a Frethun”.
In precedenza, Lloyd's Loading List.com aveva riferito
che Eurotunnel aveva detto di aspettarsi di perdere circa 25 milioni
di euro nei primi 18 mesi seguenti il lancio della consociata MFL
attiva nel settore del traghettamento.
“Ogni attività che parte da zero perde denaro nella
fase di avvio, e l'operazione della MFL non è diversa dalle
altre di questo tipo” ha dichiarato un portavoce di
Eurotunnel.
“Queste perdite erano state previste nel piano finanziario
della MFL in fase di avvio.
In nessun modo quindi possono essere interpretate come
inattese”.
Il 23 gennaio la società ha aggiunto: “I servizi
sono iniziati solo alla fine dell'estate, di modo che le entrate
generate dalle attività (6,9 milioni di euro) non sono
rappresentative del loro potenziale.
Nel prossimo mese di febbraio, le tre navi saranno operative
simultaneamente, assicurando servizi lungo tutta la giornata al fine
di soddisfare le esigenze della clientela”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore