Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:42 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 29 MARZO 2013
TECNOLOGIA INFORMATICA
CONTSHIP ITALIA SCEGLIE LO SPARCS N4
La Navis ha annunciato un significativo progetto finalizzato ad
implementare lo SPARCS N4 presso cinque terminal le cui operazioni
vengono effettuate dalla Contship Italia S.P.A., società che
appartiene al gruppo Eurogate.
I terminal sono il Cagliari International Container Terminal, il
La Spezia Container Terminal, il Terminal Container Ravenna, lo
Eurogate Tangier ed il Medcenter Container Terminal a Gioia Tauro.
Complessivamente, lo scorso anno essi hanno lavorato oltre 5
milioni di TEU.
“In seguito alla lunga e riuscita collaborazione con la
Navis sin dal 1998, il gruppo Contship Italia ha deciso di
indirizzarsi sullo SPARCS N4” afferma Marco Simonetti, Vice
Presidente Terminal Marittimi di Contship Italia.
“Questo partenariato ha consentito ai nostri terminal di
migliorarsi continuamente e di far fronte alle sfide correlate al
nuovo tonnellaggio gigante.
Con le competenze della nostra gente ed il supporto
professionale della Data and System Planning, con lo SPARCS N4
saremo in grado di raggiungere i traguardi più difficili in
relazione all'utilizzazione del piazzale, all'ottimizzazione delle
risorse ed al controllo delle procedure”.
Dapprincipio, diversi clienti della Navis erano stati riluttanti
ad adottare lo SPARCS N4, ma ora la Navis ha il suo da fare per
gestire il carico di lavoro.
Le migrazioni non sono progetti semplici, e la Contship vorrebbe
completare le suddette cinque infrastrutture entro il 2016.
I partner nell'implementazione, afferma l'amministratore
delegato della Navis Bill Walsh, “saranno essenziali
nell'aiutarci a consegnare lo stesso livello di servizio e supporto
che assicuriamo ai clienti sul posto”.
Le cinque implementazioni saranno dirette dalla DSP (Data and
System Planning), ditta con sede in Svizzera, che è socia
operativa della Navis dal 2007 e ha una notevole esperienza
nell'adeguare i terminal allo SPARCS N4 così come
nell'implementazione dei moduli avanzati della Navis quali il Prime
Route, l'Expert Decking e l'Autostow.
La DSP è anche ben nota al gruppo Contship, dal momento
che il direttore generale della società svizzera Marco Fehmer
in precedenza aveva svolto il ruolo di direttore informatico presso
lo Eurogate Tangier e di dirigente dei sistemi operativi presso il
CICT Cagliari.
La DSP provvederà a sostituire lo SPARCS 3.7 in alcune
applicazioni interne e, presso lo MCT Gioia Tauro, il Cosmos TOS con
lo SPARCS N4.
Essa assicurerà inoltre un addestramento completo, la
configurazione, la migrazione, la gestione del progetto,
l'assistenza dal vivo ed altri servizi a valore aggiunto.
“Noi ci consideriamo una vera e propria estensione della
squadra di servizi esperti della Navis e approcciamo i progetti di
implementazione come se lavorassimo presso il terminal stesso”
dichiara Fehmer.
“Il nostro esauriente addestramento con la Navis ci ha
consentito di completare le implementazioni dello SPARCS N4 in tempo
e nei confini del budget.
Guardiamo avanti per lavorare assieme alla Contship Italia”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore