Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:39 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 30 APRILE 2013
PORTI
DUNKERQUE SVELA UN PROGETTO LOGISTICO DA 200 MILIONI DI EURO
Il porto di Dunkerque ha svelato un importante progetto per lo
sviluppo di una nuova zona logistica - la DLI (Dunkerque Logistique
International) Sud - destinata ad attirare investimenti per 200
milioni di euro.
Il gruppo di costruzioni edili francese Eiffage sta dietro al
progetto strutturato su tre fasi, i cui lavori - finalizzati allo
sviluppo di un sito da 75 ettari presso il porto situato sulla
Manica - dovrebbero secondo i programmi iniziare nel 2015 e durare
quattro anni.
“Al momento stiamo parlando con un certo numero di
potenziali investitori finanziari in relazione alla partecipazione
con noi in questa iniziativa” ha detto Patrick Marissael,
dirigente commerciale e portavoce del progetto della Eiffage.
L'iniziativa si riferisce a 96.000 m2 di magazzini, che
incorporano un sistema per il deposito di contenitori in unità
automatizzate - il primo del suo genere in Francia - e ad un
terminal multimodale che comprende 18 km di linee ferroviarie.
La zona, come spiega Marissael, sarà principalmente
dedicata alle merci pericolose inerenti ad un certo numero di
categorie di vendite al dettaglio, quali il faidate (colle, solventi
e detergenti), giardinaggio (fertilizzanti ed insetticidi), cura
della persona (cosmetici, profumi e farmaceutici) ed una miscellanea
di altri prodotti fra cui inchiostri, olii, antigelo e prodotti per
la pulizia.
Anche i prodotti industriali pericolosi saranno trattati presso
il DLI Sud.
“Le nostre ricerche di mercato hanno mostrato che, mentre
esiste un notevole flusso di merci nella categoria delle merci
pericolose, le infrastrutture logistiche per accoglierle sono
limitate” afferma Marissael.
“Il clima per gli investimenti è molto difficile al
momento attuale ma il mercato per il deposito di merci pericolose è
coperto in modo assai scarso, di modo che qui c'è
l'opportunità di investire per affrontare una vera e propria
carenza nel settore”.
Non vi sono piani finalizzati al trattamento di esplosivi,
materiali nucleari o rifiuti.
Al termine dei lavori di costruzione, il DLI Sud avrà la
capacità di trattare 850.000 pallet all'anno, l'equivalente
di 100.000 contenitori, cinque treni merci alla settimana e 500
veicoli pesanti al giorno.
Christine Cabau, presidente del Comitato Esecutivo del Porto di
Dunkerque, dichiara: “Questa nuova infrastruttura multimodale,
centrale per i progetti di sviluppo delle future infrastrutture del
porto, è altresì del tutto in linea con il suo
sviluppo sostenibile e la sua politica relativa alle iniziative”.
L'attuale zona logistica del porto dispone di 120.000 m2 di
magazzini, circa la metà dei quali è dedicata alle
infrastrutture a temperatura controllata per carichi quale le
banane.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore