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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 MAGGIO 2013
TRASPORTO STRADALE
PALLET DI SUCCESSO
Alla fine del mese scorso si è assistito al lancio del
servizio Daily Pallet della DSV, che offre raccolta e partenza
giornaliera con consegna puntuale di spedizioni groupage
pallettizzate da 35 a 3.500 kg da e per qualsiasi località
europea.
La nuova offerta è il risultato di un approfondito
dialogo con la clientela con risposte pervenute da oltre 1.300
clienti di 21 paesi, come ha dichiarato René Falch Olesen,
amministratore delegato della DSV Road in occasione di una mostra
multimodale svoltasi alla fine di aprile.
La DSV ha investito in misura ingente in sistemi informatici
dedicati al servizio ed utilizzerà la sua infrastruttura
situata a Schwieberdingen, nei pressi di Stoccarda, quale proprio
hub europeo operativo 24 al giorno e 7 giorni su 7 alla settimana.
“La DSV tradizionalmente è un'impresa decentrata, nella
quale ciascun paese è responsabile delle proprie decisioni,
di modo che c'è voluto un po' di tempo per istituire un
servizio integrato” afferma Falch Olesen.
L'amministratore delegato della DSV ha spiegato il contesto
dell'iniziativa: “In questo scenario attuale, occorre
accettare il fatto che esiste una nuova realtà nel mercato, e
che le cose non stanno più come nel 2007, quando tutti quanti
vivevano fra le nuvole nel regno dell'utopia, nel del quale tutti
noi credevamo che ci saremmo risvegliati, così come pensavamo
che le cose sarebbero andate di nuovo bene.
C'è una nuova realtà, con alcuni mercati colpiti
più duramente di altri, e quello che si tende a fare quando i
mercati vengono colpiti è ridurre i prodotti in fase di
sviluppo: cosa che non è mai stata una grande idea.
Pertanto, ci siamo detti che bisognava sviluppare prodotti
accettando nel contempo il fatto che i mercati fossero cambiati.
Lavorando davvero sodo sui prodotti, dobbiamo renderli migliori
quanto più si possa, ed incrementare la loro qualità
dove si può, e poi chiederci: possiamo realizzare qualcosa di
eccellente? Nuovi servizi che confidiamo siano desiderati dal
mercato?
Perciò, siamo andati ad intervistare più di un
migliaio dei nostri attuali clienti e gli abbiamo chiesto: se
lanciassimo un nuovo prodotto, quali caratteristiche vi piacerebbe
che avessero?
Che cos'è importante per voi?
La risposta è stata: semplicità, elevata frequenza
e, ovviamente, prezzi concorrenziali.
Essi vorrebbero tempi di viaggio più veloci possibile,
pur essendo consapevoli che non possiamo rimpiazzare l'aereo”.
Falch Olesen ha aggiunto che i clienti della DSV hanno anche
detto che gli piacerebbe sul serio sapere se qualcosa va storto.
Dichiara l'amministratore delegato: “Pertanto, perdiamo un
sacco di tempo a decidere quali dovrebbero essere le effettive
procedure lavorative per la consegna di questo prodotto in modo
efficiente e per supportarlo con la corretta tecnologia informatica.
Abbiamo effettuato alcune prove coinvolgendo un numero limitato
di paesi e ne abbiamo ampliato gradualmente il numero sulla rete,
che adesso ha superato le 30 unità.
Volevamo essere sicuri che funzionassero e che funzionasse il
supporto al sistema.
Abbiamo apportato alcune modifiche lungo il percorso, abbiamo
visto decine di migliaia di pallet girare nel sistema nel contesto
delle procedure di prova ed abbiamo accertato che il sistema è
stato ricevuto favorevolmente dai clienti che vi hanno preso parte”.
Un'altra importante caratteristica del prodotto è che
esso viene prenotato online e non al telefono, aggiunge Falch
Olesen.
Egli confida che il nuovo servizio abbia successo.
“Abbiamo attuali clienti che possono trarre vantaggio da
questo prodotto ed esso attirerà altri clienti.
Gli daremo un forte impulso allo scopo di mantenere tutte le
attività che avremo tirato dentro.
Perciò, bisogna implementarlo bene, offrire il migliore
servizio e far sì che i clienti non se ne vadano; la
questione è tutta qui”.
Nel contempo, per quanto attiene le spedizioni, la DSV mirerà
quest'anno a potenziali acquisizioni dopo che nel primo trimestre i
suoi profitti operativi sono diminuiti ed i volumi sono rimasti
stagnanti.
La ditta danese ha visto aumentare le proprie entrate nel primo
trimestre del 18% da un anno all'altro per 11 miliardi di corone
danesi (1,9 miliardi di dollari), mentre i proventi al lordo di
interessi ed imposte sono calati sino a 509 milioni di corone danesi
rispetto ai precedenti 555 milioni di corone danesi.
Secondo il responsabile esecutivo Jens Bjorn Andersen,
quest'anno pertanto la DSV punterà ad acquisizioni quale
unico modo per continuare la crescita.
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