Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:44 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 30 GIUGNO 2013
TRASPORTO INTERMODALE
LE FERROVIE CINESI ALLE PRESE CON LA CONCORRENZA NEL MERCATO
DELLE CONSEGNE ESPRESSE
Come riferisce l'agenzia di stampa cinese Xinhua, gli esperti
affermano che la nuova China Railway Corporation, costituita dopo la
dissoluzione del Ministero delle Ferrovie, troverà serie
difficoltà ad inserirsi nell'assai competitivo mercato delle
consegne espresse.
Il programma dell'ente prevede l'espletamento di servizi con
consegna in giornata o nella mattinata successiva di piccoli colli
mediante l'uso di treni ad alta velocità.
Questo servizio da porta a porta ha suscitato un'ampia
attenzione.
Secondo Xu Yong, responsabile dei consulenti del sito web China
Express and Logistics Consulting, le difficoltà derivano dal
carattere del trasporto ferroviario stesso.
Xu sostiene che i treni ad alta velocità non sono
progettati per il trasporto di merci e che, pertanto, il servizio
espresso ferroviario è solo un esperimento sul quale le
autorità ferroviarie dovrebbero contare per trovare
l'equilibrio fra passeggeri e merci.
Per le spedizioni oltre i 1.000 km, la ferrovia non va bene come
il trasporto aereo e per quelle entro pochi chilometri la strada è
più flessibile.
La società statale China Railway Express ha fatto
registrare lo scorso anno 8 miliardi di yuan (1,3 miliardi di
dollari USA).
Il servizio di consegne espresse ha contribuito con un miliardo
di yuan, che rappresenta solamente l'uno per cento dell'intero
mercato delle consegne espresse.
Li Hongchang, ricercatore della Beijing Jiaotong University,
afferma che la riforma è un buon punto di partenza ma che
espone l'autorità ferroviaria a vari problemi.
In primo luogo, essa deve aggiornare il proprio sistema
informativo al fine di mettere in grado il cliente di effettuare il
tracking in tempo reale.
In secondo luogo, esse deve concepire tariffe flessibili al fine
di far fronte alle mutevoli condizioni del mercato.
In terzo luogo, essa deve offrire servizi con orari stabiliti
allo scopo di migliorare l'affidabilità.
Li ha dichiarato altresì che lo sviluppo delle consegne
espresse ferroviarie rappresenta un importante segnale di
innovazione, facendo notare che i vantaggi del servizio espresso a
basso costo basato sulla ferrovia saranno accolti favorevolmente
quale complemento dei servizi già esistenti.
In effetti, prima della riforma, la Guangzhou Railway
Corporation aveva avviato a maggio un servizio espresso pilota che
utilizzava treni ad alta velocità da Shenzhen a Changsha,
nella Cina centrale.
Secondo l'operatore in questione, la tariffa al kg applicata al
servizio è la metà di quella del trasporto merci
aereo.
La ferrovia non può essere sostituita per il trasporto
dei carichi alla rinfusa in grandi quantitativi ovvero per i carichi
sovradimensionati, quali il carbone ed i macchinari.
Queste merci, peraltro, presentano un basso valore aggiunto,
mentre il servizio espresso è più redditizio con le
confezioni più piccole.
Le statistiche del Centro di Ricerca sul Commercio Elettronico
cinese mostrano che, al momento attuale, l'80% dei colli espressi
nazionali viene movimentato a mezzo camion, il 15% via aria, mentre
le altre modalità fra cui le ferrovie costituiscono meno del
5%.
Le ferrovie, però, sono meno costose dell'autotrasporto e
dispongono di una copertura di rete più estesa di quella del
trasporto aereo.
Ciò supporterà i programmi delle ferrovie cinesi
finalizzati a fare ingresso nel mercato delle consegne espresse.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore