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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 30 GIUGNO 2013
STUDI E RICERCHE
IL CENSIMENTO DEI CONTAINER DELLA DREWRY RIFERISCE DI UNA
CRESCITA PIÙ LENTA
Secondo l'ultimo Censimento dei Contenitori della Drewry
Maritime Research, la flotta mondiale dei container è
aumentata del 5,3%, ovvero di 1,6 milioni di TEU, sino a raggiungere
i 32,9 milioni di TEU nel 2012.
Tuttavia, a detta della società londinese di consulenze
marittime, la crescita è stata minore di quella dei due anni
precedenti, sebbene sia stata meno irregolare rispetto a quelle del
2011 o del 2010.
“La crescita nel 2012 è stata intaccata dalla
ostinata presenza di oltre 500.000 TEU di equipaggiamento di nuova
costruzione in attesa di essere prelevato dalle fabbriche”
commenta Andrew Foxcroft, redattore del Censimento dei Contenitori
della Drewry.
“Di conseguenza, il tasso medio mensile della raccolta di
contenitori nuovi è stato inferiore a quello del 2011, anche
se l'eccesso non è mai salito così in alto quanto i
900.000 TEU realizzati in media nella parte centrale del 2011”.
Anche i prezzi delle unità per i carichi secchi sono
saliti bruscamente nel corso della prima metà del 2012, prima
di ricadere in basso nel quarto trimestre più o meno allo
stesso livello dell'anno precedente.
Tuttavia, il momento di punta del 2012 non è stato così
elevato come quello verificatosi in precedenza nel 2010-2011, di
modo che c'è stata una minore variazione dei prezzi in
relazione all'annata nel suo complesso.
L'attuale prospettiva suggerisce che nel 2013 potrebbe esserci
una minore fluttuazione dei prezzi, mentre ci si aspetta che il
prelievo dei container e la crescita della flotta rimangano
relativamente deboli.
La Drewry sostiene che la questione-chiave è
rappresentata dall'attuale scorta di nuove costruzioni, che non è
cambiata molto nel 2012 ed è risalita all'inizio del 2013,
toccando il milione di TEU nel secondo trimestre.
Si tratta di una cifra anche più elevata di quella del
2011, ed essa sta già soffocando la domanda.
Si prevede che anche il livello annualizzato dei prezzi cali
ulteriormente nel 2013, probabilmente sino a 2.400 dollari USA per
CEU (Unità Equivalente al Capitale, una misura di costo per
TEU), che rappresenterebbe il suo punto più basso dal
2008-2009.
In confronto, questa misurazione dei prezzi ha raggiunto il suo
livello più alto - pari a 2.700 dollari USA nel 2011 - e nel
2012 ha realizzato in media 2.500 dollari USA.
Si prevede, tuttavia, che i prezzi di fine anno restino stabili,
dal momento che ci si attende che rimangano nella fascia dei
2.300-2.500 dollari USA.
La Drewry si aspetta che, com'è avvenuto nel 2012,
vengano aggiunti alla flotta containerizzata globale 1,6 milioni di
TEU nel 2013.
Nel 2012, il ritmo delle consegne è stato ripartito in
modo più uniforme nel corso dell'anno, anche se una quota
maggiore rispetto a quelle del 2011 e del 2012 è andata a
coprire le sostituzioni.
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