Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:32 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 31 LUGLIO 2013
STUDI E RICERCHE
IL TRASPORTO MARITTIMO È LA STELLA DEGLI SPEDIZIONIERI
Secondo un nuovo rapporto, la crescita del mercato globale delle
spedizioni di merci nel 2012 è interamente dipesa dalle
notevoli prestazioni del trasporto merci marittimo, dal momento che
i volumi di trasporto merci aereo hanno continuato a diminuire.
Il rapporto, pubblicato dalla ditta di consulenze Transport
Intelligence, mostra come nel 2012 il mercato complessivo delle
spedizioni di merci si è incrementato del 3,1% da un anno
all'altro sino a 125,8 miliardi di dollari USA.
Tale crescita è stata del tutto alimentata dal segmento
del trasporto merci marittimo, che è aumentato di un
“impressionante” 11,5% sino a 63,2 miliardi di dollari
USA.
Il trasporto merci aereo è calato del 4,2% sino a 62,6
miliardi di dollari USA, dal momento che i crescenti costi operativi
e del carburante hanno spinto i caricatori ad utilizzare altre
modalità di trasporto.
Cathy Robertson, autrice del rapporto, afferma che, malgrado la
buona prestazione nel 2012, il mercato del trasporto merci marittimo
ha dovuto affrontare ancora delle difficoltà.
“Nonostante la crescita a doppia cifra nel 2012, il
mercato delle spedizioni di merci è ancora vulnerabile per
l'eccesso di capacità a lungo termine e le tariffe
incostanti” ha dichiarato.
“Gli spedizionieri hanno tratto vantaggio dai dirottamenti
modali sperimentati nel 2012, ma potrebbero esserci seri problemi se
queste problematiche non venissero affrontate.
“Sebbene il mercato del trasporto merci aereo sia stato
più debole nel 2012, le linee aeree stanno eliminando
capacità in tutto il mondo.
Il trasporto merci marittimo, se vuole continuare a crescere in
questo modo impressionante, non dovrebbe continuare ad ignorare tali
problemi”.
In conseguenza del calo dei volumi di trasporto aereo merci, gli
spedizionieri aerei stanno concentrando sempre di più la
propria attenzione sulle derrate ad elevato margine, quali i
prodotti a temperatura controllata, al fine di rifarsi del calo
delle entrate.
La Transport Intelligence ha sottolineato che lo scorso anno la
Kuehne+Nagel ha acquisito due ditte specializzate nella spedizione
di merci nell'ambito del settore dei prodotti deperibili.
Nel contempo, gli spedizionieri di merci per mare stanno
ampliando i propri servizi di carico inferiore ad un contenitore
finalizzati a provvedere ai carichi minori che in precedenza
venivano trasportate via aria.
“Le società hanno anche sviluppato offerte
multimodali accelerate, quali quelle di trasporto marittimo e
stradale, al fine di assicurare un servizio da porta a porta ed un
servizio combinato aero-marittimo che riduca i costi, ma fornisca
ancora un tempo di viaggio più rapido del trasporto aereo
merci” afferma la Transport Intelligence.
Il rapporto ha constatato che quello dell'Asia-Pacifico è
stato il mercato maggiore con una quota del 32%, mentre l'Europa
viene al secondo posto con il 31%.
“Sebbene l'economia dell'Asia faccia ancora grande
affidamento sulle esportazioni, la domanda interna è in
crescita e pertanto i servizi interasiatici stanno diventando più
ricercati.
Quindi la Transport Intelligence si aspetta che l'Asia detenga
una quota del 37% del mercato entro il 2016.
Si prevede che ciò andrà particolarmente a
discapito del mercato europeo, che diminuirà dal 31 al 26% in
conseguenza delle sue attuali difficoltà economiche”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore