Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:21 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15/31 AGOSTO 2013
PORTI
IL RALLENTAMENTO CINESE SIGNIFICA CHE NON CI SARÀ ALTA
STAGIONE PER I PORTI CONTAINERIZZATI EUROPEI DELLA FASCIA
SETTENTRIONALE
Come avverte il Global Port Tracker, i porti containerizzati
nord-europei quest'anno non avranno l'alta stagione dal momento che
il tasso di crescita della Cina è debole.
Il rapporto Global Port Tracker: North Europe Trade Outlook,
per quanto si aspetti che le importazioni complessive di contenitori
carichi europei nel 2013 aumentino del 3,9% da un anno all'altro,
sostiene peraltro che la crescita sarà alimentata dall'Europa
meridionale.
Ci si aspetta che le importazioni di container carichi nel Nord
Europa nel 2013 calino dell'8,9% rispetto allo scorso anno per 12,2
milioni di TEU.
Si prevede poi che le esportazioni di contenitori carichi per
l'intera Europa nel 2013 aumentino del 4,1% sino a 17,7 milioni di
TEU, mentre il Nord Europa diminuirà del 2,3% sino a 10,6
milioni di TEU.
Il Global Port Tracker sostiene che il rallentamento del tasso
di crescita della Cina stia comportando conseguenze per le
esportazioni, così come la recessione nei mercati-chiave
europei, “negando ogni speranza di alta stagione”.
Continua il consulente: “Le previsioni sui traffici non
migliorano, malgrado alcuni segnali di speranza a breve termine.
Noi non condividiamo le visioni ottimistiche espresse
nell'ambito del mercato.
Il mercato nord-europeo resta in declivio verso il basso con
poche prospettive di crescita”.
Per quanto ci si aspetti che il Nord Europa nel complesso debba
lottare nel 2013, si prevede che i porti della fascia settentrionale
- Le Havre, Zeebrugge, Anversa, Rotterdam, Bremerhaven ed Amburgo -
assisteranno ad un incremento dei volumi di importazione, container
vuoti e di trasbordo compresi, dello 0,1% sino a 16 milioni di TEU.
Ci si aspetta che i volumi totali in uscita crescano dell'1,5%
sino a 17,6 milioni di TEU.
Il porto francese di Le Havre è quello che ha avuto le
migliori prestazioni fra gli scali della fascia settentrionale, dal
momento che ci si aspetta che i suoi volumi crescano del 10% nel
2013.
Ciò è dovuto al fatto che la Mediterranean
Shipping Co sta riorganizzando tre servizi europei facendoli scalare
a Le Havre ed all'arrivo del servizio CES da parte della Evergreen.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore