Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:10 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 SETTEMBRE 2013
PORTI
I PRIMI DIECI OPERATORI TERMINALISTICI A LIVELLO MONDIALE
Lo studio Annual Review of Global Container Terminals
Operators della Drewry mostra come la PSA International, la
Hutchison Ports, la APM Terminals e la DP World restino i quattro
maggiori operatori in termini di possesso di TEU e di portafoglio ma
a vari livelli di attività: la DP World e la APM terminals
sono assai attive in termini di acquisizioni, disinvestimenti e
sviluppi di terreno edificabile, mentre la Hutchison è
moderatamente attiva in questi campi e la PSA ancor meno.
Anche la ICTSI e la TIL sono particolarmente attive in termini
di espansione del portafoglio.
C'è una chiara attenzione sulle opportunità di
crescita nei mercati emergenti da parte di quegli operatori
terminalistici globali/internazionali che sono in fase di
espansione.
Le principali linee di navigazione nel contempo stanno vendendo
quote nei terminal allo scopo di procurarsi liquidità, ma di
solito lo fanno conservando il controllo di maggioranza.
La maggior parte dei vettori di conseguenza ha assistito a pochi
cambiamenti nei propri portafogli terminalistici, adottando una
politica di holding più che una di espansione.
Diversi soggetti attualmente non presenti nella classifica della
Drewry stanno crescendo velocemente e dispongono di un sano appetito
di espansione a livello internazionale; fra di loro, ci sono la
China Merchants, la Gulftainer, la Bolloré e la Yildirim.
Anche altri quali la GPI, la SAAM Ports, la Ultramar e la Ports
America stanno effettuando acquisizioni selezionate o stanno
cercando di comprare.
Anche alcuni investitori-chiave a livello finanziario od
infrastrutturale sono attivi, segnatamente la GIP e la Mitsui.
Il redattore del rapporto, Neil Davidson, afferma: “Nell'ambito
del club degli operatori terminalistici globali/internazionali,
esistono strategie e livelli di attività ampiamente
variabili.
Alcuni operatori sono molto attivi con i loro portafogli mentre
altri stanno assistendo a pochi cambiamenti.
Primi 10 operatori terminalistici globali/internazionali in
termini di TEU posseduti sulla base dei risultati nel 2012
Classifica
Operatore
Milioni di TEU
Quota % della produzione mondiale
1
PSA International
50,9
2
Hutchison Port Holdings
44,8
3
APM Terminals
33,7
4
DP World
33,4
5
COSCO Group
17,0
6
TIL (Terminal Investment Limited)
13,5
7
China Shipping Terminal Development
8,6
8
Hanjin
7,8
9
Evergreen
7,5
10
Eurogate
6,5
Fonte: Drewry Maritime Research
Note:
Se non diversamente specificato, i dati comprendono i risultati
annuali complessivi per tutti i terminal in cui i possessori di
quote le detenevano al 31 dicembre 2012, corretti secondo le
dimensioni delle quote detenute in ciascun terminal
I dati non comprendono le operazioni di stivaggio presso i
terminal per utenti comuni ed escludono anche i terminal per
chiatte fluviali
La COSCO Group comprende la COSCO Pacific e la COSCO Container
Line
I dati della PSA e della HPH sono stati corretti tenendo conto
della quota del 20% che la PSA detiene nella HPH
I dati della Hutchison comprendono i volumi della HPH Trust 6.
Alcuni dati sono stimati
È molto probabile una grande attività di fusioni
ed acquisizioni, specialmente nei portafogli appartenenti a vettori.
Inoltre, in attesa dietro le quinte, c'è un certo numero
di nuovi soggetti intraprendenti, alcuni dei quali presto si
qualificheranno quali operatori globali/internazionali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore