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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 NOVEMBRE 2013
LOGISTICA
NUOVO SERVIZIO DI TRENI-BLOCCO DELLA DB SCHENKER PER LA
RUSSIA
La DB Schenker, branca di trasporto e logistica internazionale
delle ferrovie nazionali tedesche, sta programmando di offrire
servizi regolari di treni-blocco dalla Cina alla Russia, così
come dalla Cina all'Asia centrale, nel giro dei prossimi due anni.
Avendo istituito treni blocco regolari da un certo numero di
importanti città cinesi alla volta dell'Europa a partire dal
2011, la DB Schenker sta ora lavorando con partner quali la ditta
statale russa JSC (Joint Stock Co), le Ferrovie Russe e la China
Railway Corp.
Il servizio di treni-blocco, a detta della società
tedesca, potrebbe ridurre della metà i tempi di viaggio dei
carichi ferroviari dalla Cina a Mosca.
Quale filiale della rete ferroviaria della Deutsche Bahn, la DB
Schenker ha effettuato 250 treni containerizzati dalla Cina
all'Europa nel 2012.
Nel 2011, essa aveva dato il via ad un servizio di treni-blocco
in direzione ovest da Chongqing nella Cina sud-occidentale a
Duisburg in Germania e ad un servizio in direzione est da Lipsia a
Shenyang, nella Cina nord-orientale, nel 2011.
Bernhard Wiezorek, direttore della logistica ferroviaria e delle
spedizioni presso la Schenker (China) Ltd, ha detto che l'aumento
della consapevolezza finanziaria ed ambientale, così come il
miglioramento delle categorie del prodotto, rendono il trasporto
ferroviario un'opzione preferibile.
Il sistema ferroviario cinese in precedenza era simile a quello
degli altri paesi asiatici, trasportando per lo più merci
alla rinfusa quali il carbone, l'acciaio, i minerali grezzi ed i
prodotti agricoli.
Una volta avuta notizia della nuova tendenza della Cina
finalizzata a localizzare le infrastrutture produttive nelle sue
province interne, che ha incrementato i traffici fra Cina, Comunità
degli Stati Indipendenti e membri dell'Unione Europea, la DB
Schenker ha istituito una rete di succursali composta da oltre un
sessantina di uffici, 90 magazzini e 5.000 dipendenti in Cina.
“Oggi il servizio ferroviario è in grado di offrire
soluzioni economiche a grossi marchi internazionali con standard
elevati quanto a velocità, affidabilità e sicurezza”
ha dichiarato Wiezorek.
I clienti-chiave del sistema ferroviario Cina-Europa
appartengono all'elettronica, all'industria automobilistica, alla
produzione di lusso ed alle industrie dei beni di consumo.
Il vettore tedesco è stata la prima società ad
implementare servizi ferroviari regolari sulla cosiddetta Nuova
Rotta della Seta che passa attraverso il Kazakhistan, la Russia e la
Bielorussia fino all‘Europa.
“Oggigiorno esistono treni-blocco regolari da Chongqing,
Chengdu e Zhengzhou alla volta dell'Europa," afferma Wiezorek.
“Essi consentono il trasporto da porta a porta da quasi
ovunque in Cina alla maggior parte delle città europee in
19-22 giorni”.
In seguito all'espansione delle attività di scambio
commerciale in Russia e nell'Asia centrale, l'esigenza di
collegamenti di trasporto diretti con la C.S.I. è aumentata.
Le merci cinesi normalmente vengono distribuite mediante navi
portacontainer e voli cargo nei centri di servizio internazionale
quali Rotterdam, Amburgo o Francoforte.
Da lì, le merci viaggiano su camion a lungo raggio prima
di arrivare a destinazioni quali Mosca, Novosibirsk in Siberia o
Astana, la capitale del Kazakhistan.
Questa situazione pone un'ulteriore pressione finanziaria sui
traffici e sulle imprese manifatturiere a ciascun capolinea del
viaggio.
Il servizio ferroviario diretto è disponibile, ma i tempi
di viaggio da terminal a terminal alla volta di Mosca possono
richiedere 30 giorni a seconda della città di origine.
“Una volta implementato il servizio regolare di
treni-blocco, dovrebbe essere possibile inviare carichi dalla
maggior parte delle città cinesi a Mosca in 15-18 giorni.
Si tratterà di una vera novità” afferma
Wiezorek, il quale ritiene che ciò avverrà presto.
Il nuovo servizio di treni-blocco alla volta di Almaty, in
Kazakhistan, è già in corso.
Luo Renjian, ricercatore dell'Istituto di Ricerca sui Trasporti
in seno alla Commissione Nazionale Sviluppo e Riforme a Pechino, ha
dichiarato che in assenza di rapide soluzioni ferroviarie alla volta
di Europa, Russia e porti cinesi, le imprese cinesi debbono
affrontare una maggiore concorrenza da parte di paesi del Sud-Est
asiatico quali Vietnam ed Indonesia, che hanno minori costi di
lavoro e possono fruire di tempi di viaggio più brevi via
mare.
Al fine di collegare le città dell'interno, la ferrovia è
spesso due volte più veloce delle navi e ha solo una frazione
dei costi degli aerei.
Le soluzioni ferroviarie possono riempire l'ampia lacuna in
termini di tempo e costi fra il trasporto marittimo e quello aereo
ed offrono ai clienti un'alternativa favorevole a queste
tradizionali modalità trasportistiche.
“Il servizio di trasporto merci aereo, compreso lo
sdoganamento delle merci, normalmente richiede da tre a sei giorni
per completare il viaggio, ma costa sei volte di più di
quello ferroviario ed immette carbonio nell'atmosfera in misura 25
volte maggiore” ha detto Luo.
Quest'anno, la DB Schenker ha aiutato Zhengzhou, la capitale
della provincia di Henan nella Cina centrale, a sviluppare servizi
ferroviari regolari alla volta di Amburgo fornendole servizi di
consulenza ed operatività al di fuori della Cina.
Ad un treno occorrono 16 giorni per effettuare il viaggio lungo
10.214 km.
“Una moderna infrastruttura ferroviaria ed un servizio
regolare di treni-blocco alla volta di città-chiave in Cina
ed all'estero non solo rafforza l'industria locale ma contribuisce
altresì ad attirare capitai freschi e nuove industrie”
afferma Wiezorek.
Molte società stanno decidendo di localizzare le proprie
fabbriche presso siti dell'interno subordinatamente alla
disponibilità di un rapido ed economico accesso ai loro
mercati di nucleo.
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