Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:44 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 30 NOVEMBRE 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
IL PROGRAMMA DEGLI INVESTIMENTI DELLE FERROVIE RUSSE PER IL
PERIODO 2014-2016 AL VAGLIO DEL GOVERNO
Il 14 novembre scorso il governo russo ha esaminato la questione
della bozza del programma degli investimenti e del piano finanziario
per le ferrovie russe nel 2014, nonché in relazione al
periodo di programmazione del 2015 e 2016.
Le mutevoli condizioni macroeconomiche ed un significativo
rallentamento della produzione industriale nel 2013 hanno comportato
una riduzione del 3,1% delle merci trasportate rispetto al 2012,
contrariamente a quanto previsto in precedenza dal programma di
crescita.
Una linea di tendenza simile è stata osservata per il
prossimo anno: in conformità con le previsioni aggiornate del
Ministero dello Sviluppo Economico, si prevede che il trasporto
marittimo aumenti nel 2014 del solo 0,4% secondo le proiezioni del
2013.
“Dopo che il governo russo ha deciso di congelare le
tariffe nel 2014 al fine di far sì che la società
fosse in pareggio, il consiglio di amministrazione è stato
costretto ad adottare provvedimenti integrativi al fine di ridurre
ulteriormente i costi di 84,9 miliardi di rubli ed incrementare la
ricezione di entrate” ha affermato Vladimir Yakunin in
occasione della riunione governativa.
Questa misure, unitamente alla proposta di supporto da parte del
governo, assicurerà un risultato finanziario positivo nel
2014.
Nel corso della riunione, è stato notato che gli
obiettivi finalizzati alla riduzione del trasporto stradale nel 2014
comporteranno inevitabilmente un incremento sino al 17% in settori
assoggettati ai rimedi occorrenti, e che nel periodo successivo sarà
necessario effettuare compensazioni e ricorrere a rimedi esaustivi.
“La riduzione dei costi del ripristino delle
infrastrutture ridurrà l'affidabilità della
tecnologia.
Al momento, non si tratta di un fattore fondamentale.
Comprendiamo la responsabilità che ci siamo assunti, ma
nondimeno certe misure devono essere compensate negli anni a venire
al fine di assicurare il livello della sicurezza” afferma il
presidente delle Ferrovie Russe.
Il programma di investimento complessivo delle Ferrovie Russe
nel 2014-2016 sarà di 1,2 trilioni di rubli, di cui 395,6
miliardi nel 2014, 415,2 miliardi nel 2015 e 438,4 miliardi nel
2016.
Il numero dei progetti di investimento portati avanti per conto
dello stato nei prossimi tre anni comprenderà lo sviluppo di
luoghi di prova in oriente (BAM e Transsib), misure per sviluppare
le infrastrutture ferroviarie del nodo trasportistico di Mosca, lo
sviluppo del sito di Mezhdurechensk-Taishet e la costruzione di una
tangenziale per il nodo di Krasnodar.
Complessivamente sono stati messi in programma 418 milioni di
rubli per l'implementazione di progetti pubblici da parte dello
stato, così come per il capitale ed il debito della società,
nel corso dei tre anni citati.
Inoltre, nel contesto del programma d'investimento, saranno
ricostruiti più di 9.300 km di linea principale e circa 245
km di segnalazione di blocco automatico; verranno poi acquistate
1.529 nuove locomotive, 629 unità delle quali nel 2014 e 450
unità nel 2015 e 2016.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore