Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:59 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 GENNAIO 2016
LOGISTICA
ADESSO LA YTO EXPRESS È L'IMPRESA CINESE DI LOGISTICA
IN MAGGIORE E PIÙ RAPIDA CRESCITA
Come riporta il China Daily, la YTO Express (Logistics) Co. Ltd.
di Shanghai è adesso la più grande impresa di consegne
espresse per quota di mercato in Cina, avendo tratto vantaggio dal
boom del settore dell'e-commerce.
Secondo la pubblicazione, la società ora impiega sino a
220.000 dipendenti in 20.000 centri di consegna in tutta la Cina.
Yu Weijiao, presidente della YTO, ha trasformato la società
in un elemento trainante che genera miliardi di yuan di ricavi.
La YTO dispone di 84 centri nella sola Pechino e di altri 20.000
in tutto il paese, dal momento che il gruppo trae vantaggio dalla
decisione del governo di ridefinire l'economia dalle esportazioni a
buon mercato di prodotti in serie in una più sostenibile
crescita nazionale alimentata dai consumatori.
Ma Junsheng, responsabile dell'Ufficio delle Poste dello Stato,
ha dichiarato che le imprese come la YTO hanno consegnato 14
miliardi di pacchi l'anno scorso, tanto che la Cina per la prima
volta ha sorpassato gli Stati Uniti nel settore in questione.
Nel rapporto si legge che i ricavi della società hanno
raggiunto la somma di 204 miliardi di yuan (37,79 miliardi di
dollari USA), in aumento del 42% rispetto allo stesso periodo del
2013, che rappresenta un "risultato stupefacente" nel
corso di un periodo di attività economica in rallentamento.
"Siamo diventati il servizio di consegne espresse numero
uno del paese ed assicuriamo più opportunità alle
altre attività coinvolte nel settore" afferma Yu.
"Nel 2014, sino a 19 miliardi di yuan sono stati
indirettamente generati dai servizi di consegne espresse e ci si
aspetta che quella cifra raggiunga i 60 miliardi di yuan entro il
2020".
YU, 49 anni, è nato nella contea di Tonglu, nella
provincia di Zhejiang.
Il presidente della società è riuscito a
trasformare una piccola ditta in un impero delle consegne espresse
in appena 15 anni.
Il rapporto afferma che i dati di crescita della YTO mostrano la
rapida scalata del gruppo.
Nel corso della Giornata dei Single di quest'anno, l'11
novembre, la società ha infranto il record delle consegne,
con 53,28 milioni di ordini in tutta la Cina.
Il gruppo ha movimentato oltre 30,59 milioni di pacchi, ovvero
il 21% circa del totale nel settore.
Secondo il rapporto, la chiave del successo della YTO consiste
nell'espansione.
Il mese scorso, la società ha inaugurato la propria nuova
sede centrale di Shanghai, del valore di 600 milioni di yuan, molto
lontana dagli umili inizi della YTO nel 2000 quando aveva cominciato
con un magro investimento di 50.000 yuan ed aveva solo 17
dipendenti.
Quindici anni dopo, il gruppo adesso impiega 220.000 dipendenti
e gestisce operazioni in una rete che copre quasi il 93% delle
contee in tutto il paese.
Nel 2014, la YTO ha consegnato 2,1 miliardi di pacchi, generando
ricavi per 24,6 miliardi di pacchi.
Il numero massimo di consegne movimentate in un singolo giorno
l'anno scorso ha raggiunto i 25 milioni.
"Ravvisiamo ancora un enorme potenziale di crescita per il
settore dei corrieri espressi" afferma Yu.
"Esiste un bel po' di domanda nel settore per i servizi
espressi, dagli alimentari ai giocattoli e dall'abbigliamento
all'elettronica".
Il rapporto afferma che il settore è assai competitivo e
che ci si aspetta che solo i più forti sopravvivano, mentre è
probabile che gli operatori minori debbano collegarsi alle imprese
più grandi.
Yu sottolinea come una nuova era stia sorgendo per questa
attività poiché essa matura e si espande.
"La concorrenza può essere crudele e solo i migliori
sopravvivranno" ha detto Yu.
"I costi in aumento delle risorse umane ci richiedono di
allestire un solido sistema gestionale ed una forza-lavoro di
esperti.
Stiamo anche cercando opportunità mediante la
realizzazione di parchi industriali di commercio elettronico
transfrontalieri (da paese a paese) attraverso la cooperazione con i
governi locali".
Dal momento che il Consiglio di Stato ha approvato la proposta
di promuovere lo sviluppo del settore dei corrieri espressi, per un
valore di 800 miliardi di yuan entro il 2020, è fondamentale
l'incremento della competitività a livello internazionale e
l'espansione della capacità di consegne per via aerea.
La YTO ha altresì in programma di ampliare le proprie
operazioni di trasporto merci aereo dal momento che la società
ha effettuato il volo inaugurale del proprio primo aeromobile a
settembre.
Essa spera di poter disporre di una flotta di 50 aerei cargo
entro il 2020 e di arrivare a 25 nel 2025.
Yu ha dichiarato che il gruppo deve continuare ad evolversi.
Sebbene la YTO abbia in programma di continuare a mantenere
pubblica la società, un calendario dev'essere ancora
annunciato, dato che la società intende realizzare in futuro
una rete internazionale molto competitiva.
Lo scorso anno, il gruppo ha inoltre istituito un dipartimento
di attività all'estero e la società ha registrato il
proprio marchio in più di 100 paesi.
"L'anno prossimo saranno istituite una ventina circa di
filiali all'estero, in paesi fra cui Corea del Sud, Australia, Stati
Uniti, Tailandia, India, Russia e Francia" afferma Yu.
La YTO sta inoltre cercando di diversificare parte dell'attività
per incrementare i conti economici e restare competitiva.
Essa sta valutando di diversificare l'informatica, la finanza ed
i progetti culturali ma vorrebbe mantenere il servizio di consegne
espresse quale nucleo delle operazioni della società".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore