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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 31 GENNAIO 2016
TRASPORTO INTERMODALE
LA RALPIN INCREMENTA I TRAFFICI SVIZZERI DI AUTOSTRADA
VIAGGIANTE
L'anno scorso, nel 2015, per la prima volta l'autostrada
viaggiante “Rola” della RAlpin ha trasportato più
di 100.000 camion attraverso le Alpi svizzere lungo l'asse
Lötschberg-Sempione.
La ricostruzione da parte della RAlpin del terminal di Friburgo
in Brisgovia, in Germania, è finalizzata ad ottimizzare lo
spostamento modale a lungo termine dalla strada all'autostrada
viaggiante.
Per la prima volta nella sua storia, l'autostrada viaggiante
“Rola” da Friburgo a Novara, che utilizza l'asse
Lötschberg-Sempione, ha superato la soglia delle 100.000 unità
in un singolo anno.
Nel 2015, quindi, sono stati trasferiti più di 110.000
camion all'autostrada viaggiante: 10.500 da Friburgo a Novara e
10.000 da Basilea a Lugano.
Tale risultato supera dello 0,4% l'eccellente prestazione
dell'anno scorso.
L'utilizzazione media della capacità dei treni è
stata dell'85%.
Malgrado il franco forte ed i bassi prezzi del diesel
La RAlpin si è trovata obbligata ad aumentare i propri
prezzi in risposta all'abrogazione dell'aggancio tra franco ed euro
nel 2015.
Questo, in un momento in cui i suoi clienti stavano affrontando
le proprie difficoltà in ordine al tasso di cambio ed il
prezzo del carburante diesel era molto basso.
Malgrado queste avverse condizioni, la RAlpin è riuscita
a trasferire al mercato il proprio aumento del prezzo.
Le difficili circostanze economiche hanno indotto la società
ad ottimizzare ulteriormente le proprie procedure il più
possibile.
Un esempio al riguardo è costituito dall'aggiunta di un
carro in più a ciascun treno, passando da 21 a 22.
Sebbene finora motivi tecnici lo avessero impedito, la RAlpin è
stata in grado di dimostrare la fattibilità tecnica
dell'allungamento dei convogli e ha unito le forze con l'operatore
italiano di infrastrutture ferroviarie RFI al fine di sviluppare una
soluzione speciale.
L'iniziativa è stata avviata all'inizio del 2015 ed il
cambiamento è stato introdotto nelle regole operative della
RFI alla fine dell'anno: i treni cominceranno a circolare con 22
carri (cioè posti camion) per treno a gennaio 2016.
È in corso la ricostruzione del terminal di Friburgo
Successivamente alla fase di pianificazione durata un certo
numero di anni, la ricostruzione del terminal di Friburgo in
Brisgovia è iniziata ad ottobre 2015.
Gran parte del lavoro si incentra sullo spostamento della
direzione di imbarco dei treni.
A causa dell'attuale configurazione del terminal di Friburgo, i
treni sono attualmente in grado di caricare solo da sud, cioè
in direzione contraria a quella di viaggio.
Ciò significa che i treni devono effettuare una
conversione nella zona di Basilea prima di continuare il loro
viaggio in direzione sud.
Questo comporta una perdita di tempo a livello operativo ed
incrementa i costi di trazione.
La EBA (Autorità Ferroviaria Federale della Germania) ha
approvato i piani nello scorso mese di settembre e le ruspe hanno
iniziato a lavorare il mese successivo.
“Questo progetto rappresenta una pietra miliare per la
RAlpin e l'autostrada viaggiante” afferma René Dancet,
amministratore delegato della RAlpin.
“La metà del 2016 ci troverà, come anche i
nostri clienti, i nostri vicini e la città di Friburgo in
Brisgovia, a trarre vantaggio dai miglioramenti operativi,
ambientali ed inerenti alla sicurezza”. I lavori presso il
terminal di Friburgo sono finanziati dalla Confederazione Svizzera e
dalla RAlpin.
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