testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:59 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 29 FEBBRAIO 2016

PORTI

IL PORTO DI AMBURGO NEL 2015

Risultati più elevati nei carichi alla rinfusa e crescita sostenuta nei traffici ferroviari ed idroviari fra scalo marittimo e hinterland; rallentamento nella movimentazione di contenitori. Nel 2015 i risultati relativi carichi di origine marittima passati attraverso il Porto di Amburgo sono stati del 5,4% più bassi per 137,8 milioni di tonnellate.

Ad Amburgo quale porto universale, la crescita della produzione di carichi alla rinfusa è stata mantenuta nel 2015.

In questo importante segmento di lavorazione, i volumi complessivi di 45,5 milioni di tonnellate hanno rappresentato una crescita del 5,8% rispetto all'anno precedente.

Nel 2015 la movimentazione di contenitori per 8,8 milioni di TEU (container standard da 20 piedi) non ha raggiunto il totale dell'anno precedente, essendo calata del 9,3%, una riduzione significativa.

Il senatore Frank Horch ha sottolineato il grande significato del porto per Amburgo, mettendo in guardia dal parlarne con sufficienza: "Chiunque abbia familiarità con le attività portuali comprenderà come il successo del Porto di Amburgo non possa essere misurato solamente in TEU.

Il suo successo è composto da molti elementi.

Ciò che rende forte il Porto di Amburgo è il suo carattere di porto universale.

Il Porto di Amburgo è in effetti una delle maggiori e più varie zone industriali della Germania.

La movimentazione dei carichi, la logistica e l'industria sono qui strettamente interconnessi e reciprocamente interattivi.

Il porto consiste nella somma di queste numerose e variamente sfaccettate attività, qualcosa che non può essere descritta dalle sole cifre relative ai risultati.

Vorrei assolutamente avvertire che non è il caso di evocare la crisi.

Così facendo, si danneggia il nostro porto e lo consegna nelle mani dei nostri concorrenti.

Per noi, le fluttuazioni economiche non sono nulla di nuovo: fanno parte delle nostre attività.

Nessuno contesta il fatto che ci stiamo confrontando con grandi difficoltà; peraltro, insieme, le gestiremo!".

Il Porto di Amburgo riferisce di detenere il 30% circa dei carichi containerizzati locali, mentre la crescita del trasporto containerizzato dallo scalo all'hinterland per ferrovia è in aumento del 2,8%, così come quella su chiatte fluviali è in aumento del 27,5%.

Quale porto universale industriale, esso svolge una rilevante ed indispensabile funzione relativa alle forniture per l'economia locale presso la sua sede e nella regione, unitamente con i primari mercati interni.

Il calo dei risultati inerenti ai container di origine marittima è attribuibile soprattutto ai volumi inferiori movimentati con la Cina, la Russia e la Polonia.

In totale, nel 2015 qualcosa come oltre 800.000 TEU in meno rispetto all'anno precedente sono stati movimentati per questi partner commerciali di speciale importanza nei traffici containerizzati con il Porto di Amburgo.

"Fra i porti del Nord Europa, quello di Amburgo ha conservato la propria forte posizione nei traffici containerizzati con la regione del Baltico.

Rispetto ai porti quali Anversa e Rotterdam, Amburgo riferisce una percentuale di circa sette punti più alta riguardo ai carichi di trasbordo" spiega Axel Mattern, membro del comitato esecutivo per il marketing del Porto di Amburgo.

"Questa è una delle ragioni per cui Amburgo è stato afflitto più seriamente di Anversa o Rotterdam dalla debolezze del commercio con l'estero della Cina e dai problemi economici della Russia, per esempio" ha aggiunto Mattern.

Una grande quota dei carichi movimentati ad Amburgo per la Cina e la Russia viene trasbordata via Amburgo e caricata dalle portacontainer a lungo raggio sulle navi di raccordo.

"I traffici containerizzati con la Cina in ribasso del 14,4% e con la Russia in calo del 34,4% potrebbero non essere stati controbilanciati dai volumi in crescita per i traffici containerizzati con altri paesi quali la Malaysia, l'India, gli Emirati Arabi Uniti od il Messico.

Poiché le statistiche relative ai traffici di trasbordo in tutto il mondo si riferiscono al trasferimento costiero dalla grande portacontainer alla feeder o viceversa ogni volta che esso avviene, ogni calo di trasbordo comporta conseguenze doppie per i risultati dei porti" spiega Mattern.

Anche la diminuzione dei traffici containerizzati di origine marittima con i porti polacchi è stata causata dal fatto che i servizi containerizzati di linea scalano Danzica direttamente senza trasbordare presso uno dei porti della fascia settentrionale.

"Questi scali diretti rappresentano sempre per gli armatori un'alternativa ai traffici di trasbordo, nel contesto dei quali la maggioranza di loro nondimeno serve tali porti hub come Amburgo, ad esempio" afferma Mattern.

Perché avvengano scali diretti è essenziale che ci sinoa disponibilità di carichi sufficienti e porti attrezzati per la movimentazione delle mega-portacontainer.

I volumi da record nel trasporto alla volta dell'hinterland portano la ferrovia al primo posto della ripartizione modale

In occasione della conferenza stampa congiunta del Porto di Amburgo, Jens Meier, presidente del comitato esecutivo della HPA, ha sottolineato gli eccellenti progressi dei servizi per l'hinterland del porto nel 2015.

Meier afferma che è particolarmente gratificante che i servizi terrestri nel loro complesso abbiano generato una crescita e che, con volumi in aumento del 3,1% per 45,8 milioni di tonnellate, la ferrovia in particolare abbia conseguito i suoi risultati migliori di sempre.

"Il buon lavoro paga.

Con l'ottimizzazione dei nostri processi siamo riusciti a piazzare la ferrovia nella posizione di più importante modalità di trasporto, davanti all'autotrasporto.

Si tratta di una prestazione eccezionale nel contesto europeo.

Le cifre mostrano in effetti quanto potenziale risieda nell'espansione intelligente delle infrastrutture.

Noi miglioreremo ulteriormente questo potenziale" ha sostenuto Meier nella conferenza stampa annuale.

"Con una quota percentuale di 45,3 punti della ripartizione modale del Porto di Amburgo, la ferrovia ha scalzato l'autotrasporto, la modaltà leader precedente, che con 42,7 milioni di tonnellate si è presa una quota del 42,4%.

Si tratta di un caso unico in Europa che dimostra come la ferrovia eco-compatibile svolga un ruolo di punta nei traffici degli scali marittimi" afferma Ingo Egloff, membro del comitato esecutivo per il marketing del Porto di Amburgo.

Nel 2015 anche i traffici containerizzati per ferrovia hanno realizzato un nuovo record, incrementandosi del 2,8% sino a 2,3 milioni di TEU.

Più di 200 treni merci raggiungono o lasciano il Porto di Amburgo ogni giorno.

Con 1.100 treni containerizzati alla settimana, Amburgo si lascia alle spalle con ampio margine porti come Rotterdam od Anversa.

"Amburgo è il leader europeo per i contenitori trasportati per ferrovia ed è il principale porto ferroviario.

Fra i porti del Nord Europa, la quota di Amburgo dei container trasportati per ferrovia è di circa il 50%, mentre a Rotterdam è di quasi il 19% e ad Anversa grosso modo dell'8%" sostiene Egloff.

Egloff ha inoltre sottolineato il fatto che i dati iniziali relativi ai trasporti indicano che nel 2015 le chiatte fluviali hanno conseguito un progresso del 27,5%, trasportando 130.000 TEU.

Complessivamente, i quantitativi di carichi trasportati dalle chiatte fluviali sono stati superiori del 13,6% per 12,4 milioni di tonnellate.

"Pertanto, Amburgo ha scalzato Colonia quale secondo porto fluviale interno della Germania.

Riguardo al trasporto in entrata ed in uscita delle spedizioni non sensibili alla tempistica, e specialmente in relazione ai carichi pesanti e/o a quelli connotati da elevati volumi, le navi fluviali interne occupano una posizione estremamente importante nella varietà di vettori del nostro porto universale, alleviando persino il compito di altri vettori, ed occorre che questo riceva ulteriore impulso" afferma Egloff.

Crescita rinnovata nei risultati dei carichi alla rinfusa nel 2015

In aumento del 9,2% per 22,3 milioni di tonnellate, i carichi da presa hanno dominato il settore delle rinfuse.

C'è stata una massiccia importazione di carbone, più alta del 27,3% per 7,7 milioni di tonnellate, che ne hanno assicurato la crescita.

Oltre alle acciaierie della Germania settentrionale ed orientale, fra i clienti di tale settore compaiono gli impianti industriali e le centrali elettriche.

In aumento del 12,4% per 9,2 milioni di tonnellate, anche i carichi aspirati hanno conseguito una notevole crescita.

In salita del 28,8% per 4,2 milioni di tonnellate, il maggior numero di esportazioni di cereali ha contribuito agli eccellenti risultati annui del settore.

In ribasso del 2,6% per 14 milioni di tonnellate, nel 2015 i risultati dei carichi liquidi sono stati leggermente inferiori a quelli dell'anno precedente.

Nel 2015 i risultati dei carichi generali non containerizzati, ad esempio le parti di impianti fuori sagoma ed i carichi ro-ro, hanno totalizzato 1,7 milioni di tonnellate, restando al 14,1% al di sotto dell'anno precedente.

Le inferiori esportazioni di ferro ed acciaio hanno afflitto le esportazioni nel complesso.

A giudizio di Ingo Egloff, la persistente crescita del numero di scali ad Amburgo da parte di portacontainer ultra-grandi, che si sono incrementati del 27,6% sino al numero di 647, sottolinea l'urgenza della attuazione dell'adeguamento da lungo tempo atteso del canale di navigazione del Basso ed Esterno Elba.

"Richiediamo con urgenza il dragaggio del canale in modo che le navi ultra-grandi in particolare possano essere movimentate con maggiore flessibilità, ed i carichi di trasbordo nel Porto di Amburgo assicurano posti di lavoro presso i terminal" sostiene Egloff.

Le restrizioni attualmente in essere nell'Elba limitano l'utilizzazione delle capacità di trasporto di grandi navi ed ostacolano l'incrocio ed il passaggio delle navi e, di conseguenza, un più flessibile flusso dei traffici sul fiume.

"Dopo il dragaggio del canale, una portacontainer ultra-grande potrebbe trasportare sino a 1.800 container carichi (TEU) in più".

Nel 2015 c'è stato un ulteriore incremento del numero delle portacontainer ultra-grandi con capacità di slot fra i 14.000 ed i 17.000 TEU, mentre gli scali da parte di tali navi sono aumentati del 142% sino a 150.

Anche per quanto riguarda l'aspetto della sicurezza, il dragaggio del canale che assicurerebbe l'incrocio fra mega-navi produrrebbe vantaggi per il controllo dei traffici sull'Elba.

Il Porto di Amburgo impiega più di 156.000 persone nella Regione Metropolitana amburghese.

Con un valore aggiunto lordo di 20,5 miliardi di euro, esso è anche di immensa importanza per l'intera economia tedesca.

Al fine di mantenere il porto universale sul suo sentiero di crescita, a giudizio di Axel Mattern ed Ingo Egloff, oltre a dragare il canale nel Basso ed Esterno Elba, occorre adattare ed ampliare i corridoi di accesso e dispersione per il trasporto delle merci a mezzo ferrovia, camion e chiatte fluviali.

Data la difficoltà di valutare il verosimile sviluppo dei traffici con l'estero nell'ambito dei mercati primari del porto, è difficile fare una previsione per il 2016.

L'organizzazione del marketing del Porto di Amburgo pertanto ritiene realistico il livello dei risultati complessivi del 2015.
(da: hafen-hamburg.de, 10 febbraio 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile