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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 29 FEBBRAIO 2016
REEFER
CONTENITORI REEFER DOTATI DI MIGLIORI CARATTERISTICHE METTONO
LE LINEE DI NAVIGAZIONE IN GRADO DI SOTTRARRE PIÙ CARICHI
DEPERIBILI AL TRASPORTO MERCI AEREO
Le linee di navigazione stanno intraprendendo una frenetica
attività di acquisizioni di container reefer al fine di far
fronte alla domanda in aumento di trasporto refrigerato.
Maersk Line, Hamburg Süd e Hapag-Lloyd, fra gli altri,
stanno effettuando ingenti investimenti in nuovi reefer all'ultima
moda dotati di controllo dell'atmosfera e di sistemi di
monitoraggio.
Ciò consente a nuove categorie di carichi di essere
trasportati per via marittima per la prima volta ed ora un numero
maggiore di prodotti deperibili sono in condizione di restare
freschi su distanze più lunghe.
Nel 2015, la Maersk Line ha aggiunto alla propria flotta
refrigerata 30.000 nuovi contenitori reperiti presso fabbriche
cinesi e cilene.
I nuovi reefer sono in grado di eseguire il processo di
trattamento mediante il freddo richiesto per il trasporto di uva ed
agrumi, così come il carico a temperatura ambiente, e
dispongono della capacità di congelare le derrate all'interno
del contenitore, una prassi utilizzata per il trasporto di formaggi
e tonni.
Henrik Lindhardt, responsabile delle ricerche e del supporto
presso la Maersk Line, afferma: "Ci impegniamo a reperire
costantemente modi migliori e sostenibili per soddisfare le
aspettative dei nostri clienti.
Ad esempio, le derrate quali le bacche ed i fiori che
solitamente venivano trasportate per via aerea richiedono nuove ed
innovative tecnologie quando vengono trasportare per mare".
I rivali della Maersk Line Hamburg Süd e Hapag-Lloyd hanno
effettuato investimenti negli ultimi reefer prodotti dalla Carrier
Transicold.
A settembre, la Hamburg Süd ha acquisito 400 container
equipaggiati con il sistema di controllo dell'atmosfera XtendFRESH
della Carrier che contribuisce a rallentare la maturazione ed a
preservare la qualità del prodotto mediante la rimozione
dell'etilene e la gestione del livello di ossigeno ed anidride
carbonica.
Martin Schöler, primo dirigente della Hamburg Süd per
la tecnologia della logistica, ha dichiarato che i reefer dovrebbero
servire alla spedizione delle esportazioni di avocado dalla costa
occidentale del Sudamerica all'Asia, al Nordamerica ed all'Europa.
Nel mese di febbraio la Hapag-Lloyd ha annunciato di avere
migliorato la propria flotta con 3.000 nuovi reefer provenienti
dalla Carrier.
La linea di navigazione afferma che investire in tecnologia di
atmosfera controllata è decisivo al fine di mantenere la
qualità del prodotto (come le banane ed i manghi) dal momento
che i cambiamenti dei modelli di trasporto marittimo stanno
comportando tempi di viaggio più lunghi.
"I nuovi contenitori, adesso impiegati a supporto della
stagione del raccolto in Sudamerica, migliorano le nostre capacità
relative a prodotti delicati come lla frutta e la verdura,
contribuendo ad assicurare la qualità ottimale dei prodotti
per i nostri clienti" afferma Niklas Ohling, responsabile delle
manovre contenitori alla Hapag-Lloyd.
Le linee di navigazione continueranno ad acquisire o noleggiare
costosi nuovi contenitori reefer fino a quando la domanda di
trasporto marittimo resterà consistente.
Le tariffe di nolo inerenti ai reefer si sono comportate in
genere meglio di quelle relative ai carichi secchi negli ultimi anni
e, data la crescita dei traffici di deperibili nel mercato globale,
il trasporto marittimo refrigerato è uno dei pochi punti
luminosi per i vettori containerizzati afflitti dall'eccesso di
capacità e dai volumi in diminuzione.
Secondo la Dynamar, le cui recenti analisi hanno confermato
l'inarrestabile tendenza verso l'uso di contenitori reefer rispetto
alle navi reefer convenzionali per i prodotti deperibili di origine
marittima, si stima che la produzione di box reefer nel 2015 abbia
raggiunto le 175.000 unità, con le unità da 40 piedi
high-cube a rappresentare oltre il 90% delle ordinazioni.
"Noi pensiamo che tutto ciò si adatti bene alla
crescita annua stimata del 4-5% dei carichi deperibili, unitamente
alla attesa ulteriore frammentazione delle dimensioni degli ordini,
in particolare per i paesi in via di sviluppo" afferma Dirk
Visser, capo consulente marittimo della Dynamar.
"Inoltre, il trasporto refrigerato di altre merci come i
prodotti chimici, i medicinali ed i farmaceutici è in
continuo incremento, in relazione ai quali la concorrenza da parte
del segmento convenzionale è in diminuzione".
L'analisi della Dynamar mostra come le altre ordinazioni note di
reefer da parte di vettori containerizzati nel 2015 comprendano
quelle della Zim (1.900 reefer high-cube da 40 piedi, da impiegarsi
nel 2016), della UASC (5.500 unità) e della NYK Line (5.500
unità).
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