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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 MARZO 2016
TRASPORTO FERROVIARIO
DECISA CRESCITA PER LA BLS CARGO NONOSTANTE LA FORZA DEL
FRANCO SVIZZERO
Nel 2015, la BLS Cargo ha incrementato i propri volumi di
traffico dell'11% e ha effettuato quasi 2.000 treni in più
rispetto all'anno precedente.
Malgrado la forza del franco svizzero, la società ha
conseguito buoni profitti operativi.
Nel 2015 i volumi di traffico sono cresciuti dell'11% rispetto
all'anno precedente per 18.225 treni (16.486 l'anno prima).
I volumi sono cresciuti in quasi tutti i settori di traffico, ma
in particolare i traffici relativi agli oli minerali sono cresciuti
ad un ritmo sproporzionato.
Questa straordinaria crescita testimonia la forte posizione nel
mercato detenuta dalla BLS Cargo.
"Sentiamo che la BLS Cargo fruisce di un alto livello di
consenso e credibilità" afferma Dirk Stahl,
amministratore delegato della BLS Cargo.
"Assume valore per i nostri clienti il fatti che noi
operiamo in modo autonomo, vale a dire indipendentemente da altre
ferrovie, e che generiamo idee creative ed innovative per le nuovi
concezioni di traffico".
Sono proprio queste concezioni della produzione che consentono
di ottenere un rapporto prezzo-prestazioni competitivo.
Malgrado il franco svizzero forte e la grande pressione da parte
dei concorrenti e dell'autotrasporto, esse attirano nuovi clienti
internazionali che passano alla BLS Cargo.
Equilibrio finanziario
Nel 2015, con un fatturato di 170,4 milioni di franchi svizzeri
(l'anno precedente 166,9 milioni) la BLS Cargo ha conseguito utili
al lordo di interessi e tasse pari a 2,1 milioni di franchi svizzeri
(3,9 milioni l'anno prima).
Malgrado le grandi difficoltà correlate alla valuta, è
stato così possibile conseguire un risultato di equilibrio
finanziario nel 2015.
La BLS Cargo è stata seriamente afflitta dalla
interruzione del tasso di cambio minimo euro/franco svizzero da
parte della Banca Nazionale Svizzera all'inizio del 2015.
Il coerente programma di gestione dei costi e l'espansione della
creazione di valore dovuta alle concezioni delle operazioni di
locomotive transfrontaliere ha in parte compensato questi oneri
finanziari.
Un ambiente difficile per gli operatori di trasporto merci
ferroviario
Con gli sviluppi avvenuti nel 2015, nella concorrenza con
l'autotrasporto c'è la minaccia che la ferrovia perda terreno
sempre di più.
Il prezzo del diesel, da sempre basso, riduce enormemente i
costi del trasporto stradale, mentre ciò non corrisponde ad
una regolamentazione dei costi energetici per la ferrovia.
Ciò incrementa la pressione sui prezzi nei confronti
degli operatori di trasporto merci ferroviario.
Nello stesso tempo, il lavoro amministrativo richiesto per
adempiere ai vari obblighi normativi aumenta continuamente (ad
esempio, la certificazione per la sicurezza, l'accesso alla rete, la
ECM) così come la complessità del sistema (ad esempio
il sistema dei prezzi per la ricerca, il sistema per la sicurezza
dei treni ETCS) per i vettori di trasporto merci ferroviario, e
comporta costi aggiuntivi.
I legislatori e la pubblica amministrazione devono incrementare
la propria consapevolezza delle conseguenze economiche delle loro
decisioni.
Le attuali decisioni politiche stanno ora inducendo un notevole
aumento dei costi per i traffici di trasporto merci ferroviario,
mentre tali oneri vengono alleviati nel trasporto stradale.
Preparazione per il Tunnel di Base del Gottardo
Nel 2016, la BLS Cargo rappresenterà un esempio lampante
per il futuro nello sviluppo della società: mai prima d'ora è
stato così grande il numero dei clienti direttamente
supportati ed anche dal punto di vista geografico il vettore di
trasporto merci ferroviario si assumerà maggiori
responsabilità nel 2016 di quanto non sia accaduto finora,
diventando per molti clienti internazionali il punto di contatto
diretto per l'intero viaggio.
La BLS Cargo si sta attivamente preparando per l'apertura del
Tunnel di Base del Gottardo a giugno, che dal punto di vista della
società promette anche di essere una pietra miliare della
politica di trasporto.
A questo fine, le locomotive saranno modificate con l'aggiornato
sistema di sicurezza dei treni, il personale sarà addestrato
e la concezione delle operazioni sarà regolamentata.
La BLS Cargo si aspetta che il Tunnel di Base non comporti un
effetto positivo già sin dal 2016, poiché dal 2016 al
2021 vari lavori di costruzione (compresi quelli del Corridoio 4 M)
ne limiteranno la capacità.
Inoltre, occorre garantire che i binari destinati al trasporto
merci siano resi disponibili ad un livello di capacità e
qualità tali che con il Tunnel di Base del Gottardo - che è
stato realizzato principalmente per il trasporto merci ferroviario -
possano essere attuate concezioni operative davvero ottimizzate.
Attualmente, esistono ancora carenze e c'è bisogno di
molte iniziative al riguardo, che sono in corso di discussione con
il BAV (Ufficio Federale del Trasporto) e con la divisione
infrastrutture della SBB (Ferrovie Federali Svizzere).
(da: transportjournal.com/blscargo.ch, 4 marzo 2016)
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