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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 31 MARZO 2016
TRASPORTO FERROVIARIO
IL TRASPORTO DI ACCIAIO DELLA DB
La DB Cargo ha rinnovato uno dei propri contratti più
importanti di trasporto merci ferroviario con treni blocco in
Europa.
Il nuovo contratto della DB Cargo con il maggiore produttore
mondiale di acciaio ArcelorMittal riguarda un periodo di diversi
anni ed i volumi complessivi di trasporto sono pari a 42 milioni di
tonnellate.
I punti salienti del contratto comprendono:
55 treni dedicati alla settimana di minerali di ferro, coke e
calcare alla volta degli altoforni tedeschi della ArcelorMittal;
20 treni blocco alla settimana viaggeranno da Eisenhüttenstadt
a Brema trasportando laminati a caldo preliminari ed il prodotto
finale laminato a freddo alla volta dei clienti industriali della
ArcelorMittal, per lo più appartenenti al settore
automobilistico.
Inoltre, circa 1.500 carri ferroviari sono operativi per la
ArcelorMittal nella rete "a carro singolo" della DB Cargo
in Germania ed in tutta l'Europa.
"Siamo felici che la gamma dei nostri servizi per il nostro
maggiore cliente ArcelorMittal si sia incrementata continuamente nel
corso degli ultimi anni" afferma Andreas Busemann, membro del
consiglio responsabile del marketing e delle vendite della DB Cargo.
"Il principale obiettivo di un partenariato a lungo termine
è quello di migliorare la qualità insieme,
incrementare l'efficienza e procacciarsi altri nuovi volumi di
trasporto per il trasporto ferroviario eco-compatibile".
Yves Koeberlé, vice presidente approvvigionamenti europei
della ArcelorMittal, commenta al riguardo: "I treni sono una
modalità di trasporto fondamentale per l'industria
dell'acciaio; si possono trasportare grandi volumi e si può
ridurre l'impatto ambientale.
Questo contratto a lungo termine con la DB Cargo rafforza
ulteriormente la nostra collaborazione.
Nell'ambito di una struttura congiunta essa offre una migliorata
qualità del servizio e costi inferiori".
L'anno fiscale 2015 della Deutsche Bahn ha visto i suoi ricavi
raggiungere i 40 miliardi di euro per la prima volta nella storia
della società.
Essi sono aumentati di 748 milioni di euro (1,9%) sino a 40,5
miliardi di euro.
Il margine operativo lordo si è ridotto di 350 milioni di
euro (16,6%) sino a 1,76 miliardi di euro; ciò è stato
dovuto in parte ai dannosi scioperi verificatisi nel corso
dell'anno, alle speciali svalutazioni nell'ambito del trasporto
merci ferroviario e ad poste non ricorrenti in conseguenza del
processo di ristrutturazione.
Nel settore del trasporto merci ferroviario, i volumi della DB
sono diminuiti del 4,3% da un anno all'altro.
Le attività della DB Schenker hanno assistito ad una
tendenza positiva, dato l'aumento del 2,9% delle consegne di
trasporto terrestre europeo e quello dell'1,4% dei volumi di
trasporto merci aereo.
La logistica contrattuale ha nuovamente visto un forte
incremento dei ricavi nell'ordine del 17% circa. Solo il trasporto
merci marittimo ha visto volumi più bassi, con un calo del
2,1%.
I traffici ferroviari complessivi tedeschi sono aumentati di
nuovo nel 2015, con un incremento dell'1% dei volumi prodotti.
Gli operatori all'esterno del gruppo DB hanno assistito ad un
aumento della propria quota di mercato sino al 27,5% (dopo il 25%
dell'anno precedente).
Questa è una "testimonianza dell'efficacia della
concorrenza nel mercato del trasporto ferroviario" afferma la
DB in risposta alle critiche. Tuttavia, non c'è prova che la
riduzione del trasporto merci ferroviario della DB Cargo sia dovuta
alla concorrenza nel settore medesimo.
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