Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:54 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 31 MARZO 2016
TRASPORTO INTERMODALE
CONTARGO RIDUCE L'IMPRONTA DI CARBONIO
L'operatore multimodale europeo Contargo ha introdotto un
calcolatore gratuito "dell'impronta di carbonio",
denominato IMTIS, al fine di aiutare i caricatori, gli spedizionieri
e le linee di navigazione a ridurre la propria impronta di carbonio.
L'IMTIS calcola le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto di
contenitori che utilizzano varie modalità di trasporto.
Il sistema tiene conto non solo delle emissioni di CO2 del
trasporto stesso, ma anche dell'esborso energetico nel processo
della produzione e distribuzione di carburante, nonché del
consumo energetico di movimentazione presso il terminal e
dell'amministrazione.
Quanto possano essere grandi le differenze fra le singole
modalità di trasporto si può dimostrare per mezzo di
un esempio.
In questo caso, poniamo che vi sia l'effettuazione di un viaggio
tutto camionistico dal deposito contenitori di Wörth/Karlsruhe
a Rotterdam, per una distanza complessiva di 574 km.
A Wörth/Karlsruhe, il container vuoto viene caricato sul
semirimorchio mediante un'impilatrice (4 kg di CO2) e trasportato
per 30 km sino al punto di riempimento di Graben Neudorf (22 kg di
CO2).
Da Graben Neudorf, il percorso del contenitore carico di 544 km
presenta 479 kg di emissioni di CO2, di modo che le emissioni
complessive di anidride carbonica generati dal viaggio, prima dello
scarico del container in porto, è di 505 kg.
Ora, per lo stesso percorso, si trasporti su camion il container
vuoto a Graben Neudorf ed al ritorno sempre su camion il container
pieno da lì al terminal trimodale di Wörth/Karlsruhe.
Il viaggio di andata e ritorno genera un totale di 52 kg.
Al capolinea ferroviario, la movimentazione del contenitore
carico da parte di un'impilatrice aggiunge altri 8 kg.
Il successivo trasporto ferroviario a Rotterdam (667 km) genera
223 kg di emissioni di CO2.
A Rotterdam, l'impronta totale di carbonio è di 293 kg,
con un risparmio di 212 kg.
Infine, invece della ferrovia da Wörth/Karlsruhe, si
spedisca il carico su chiatta.
La tratta fluviale di oltre 653 km produce 111 kg, di modo che
il totale per l'intero viaggio è di 171 kg, con un risparmio
complessivo di 334 kg.
I calcoli dell'IMTIS possono essere effettuati per qualsiasi
numero di scali marittimi e punti interni.
Come sottolinea la Contargo, la COP21 di Parigi ha deciso di
mantenere il riscaldamento globale entro l'anno 2100 al di sotto dei
2°C.
Allo scopo di conseguire tale obiettivo, le emissioni di CO2 in
Europa devono essere ridotte del 40% entro il 2013.
Se si vuole riuscire ad ottenere tale risultato, le emissioni
del settore dei trasporti dovranno essere notevolmente ridotte.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore