Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:01 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 APRILE 2016
TRASPORTO FERROVIARIO
TRANSCONTAINER SENTE LA CRISI
I risultati della società intermodale russa
Transcontainer riflettono il deterioramento dell'economia russa nel
2015.
La Transcontainer ha riportato un calo del 5,3% dei propri
volumi di trasporto intermodale ferroviario nel 2015 per 1,39
milioni di TEU di contenitori carichi e vuoti.
C'è stato un incremento dello 0,8% dei trasporti sulle
tratte interne per 0,771 milioni di TEU ed un incremento del
2,5%delle movimentazioni in importazione (per 0,220 milioni di TEU).
Per contro ci sono state diminuzioni del 15,2% nelle
movimentazioni in esportazione (per 0,314 milioni di TEU) e del
27,5% delle movimentazioni in transito per 0,085 milioni di TEU.
La rete dei terminal container ferroviari della società
in Russia (46 stazioni oltre ad una in leasing a lungo termine in
Slovacchia) ha movimentato 1,219 milioni di TEU nel 2015 (-7,6%).
In Kazakhistan, le attività di movimentazione vengono
effettuate dalla KDTS, la joint venture fra Transcontainer e Kazakh
Railways, che ha movimentato 0,150 milioni di TEU presso i terminal
transfrontalieri di Dostyk ed Altynkol (-27,6%).
I volumi presso i 19 terminal interni della KDTS sono diminuiti
del 32,7% sino a 0,028 milioni di TEU.
I risultati produttivi non containerizzati presso i terminal
della KDTS sono diminuiti del 15,6% per 2,9 milioni di tonnellate.
La Transcontainer afferma che la propria quota del mercato del
trasporto containerizzato ferroviario russo è stata di circa
il 47% nel 2015.
A detta della società il mercato complessivo del
trasporto containerizzato ferroviario russo è diminuito
dell'8% sino a 2,959 milioni di TEU nel 2015.
Il decremento dei trasporti è stato principalmente dovuto
ad un calo del 14,9% dei trasporti internazionali, mentre i volumi
nazionali sono rimasti al livello precedente.
Il PIL russo si è contratto del 3,7% nel 2015 ed il rublo
si è svalutato di quasi il 60% rispetto al dollaro USA nel
corso dell'anno.
I ricavi rettificati della Transcontainer sono diminuiti
dell'1,1% sino a 20,33 miliardi di rubli.
I costi rettificati sono aumentati del 3,9% per 17,848 miliardi
di rubli a causa degli incrementi delle tariffe della RZD (le
ferrovie russe), dell'inflazione dei costi e dell'incremento delle
spedizioni relative alla Comunità Europea.
La Transcontainer, che è quotata alla Borsa di Mosca ed a
quella di Londra, appartiene al 50% più 2 quote alla UTLC
(United Transportation and Logistics Company), la joint venture
delle ferrovie nazionali dei tre paesi dell'Unione Doganale (Russia,
Bielorussia e Kazakhistan).
Nell'ambito della UTLC, la RZD è l'azionista di
maggioranza, seguita dalla KZ.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore