I camion della NXP e della DAF hanno dimostrato con successo le
tecnologie di autoguida in camion automatizzati.
La dimostrazione ha coinvolto due camion, entrambi con autista a
bordo, che hanno percorso incolonnati (il cosiddetto platooning) le
strade pubbliche da diverse città europee alla volta dei
Paesi Bassi.
Questa prova è finalizzata a portare il platooning in
autonomia un passo avanti verso l'attuazione mediante una
dimostrazione delle potenzialità economiche, della gestione
del traffico e dei vantaggi in termini di sicurezza.
Essa affronta altresì la questione della necessità
di normativa e standardizzazione degli ITS (Sistemi di Trasporto
Intelligenti) in tutta Europa, dal momento che le attuali regole e
leggi relative alla velocità ed alla distanza variano a
seconda dei paesi.
La European Truck Platooning Challenge, organizzata dal
ministero olandese dei trasporti e dell'ambiente, si affida alla
tecnologia per la sicurezza ed il radar V2V ("Roadlink")
fornita dalla NXP Semiconductors NV.
La dimostrazione è il frutto del consorzio Eco Twin,
costituito da NXP, DAF, TNO e Ricardo; il "Roadlink"
utilizza le comunicazioni senza fili standard IEEE 802.11p combinate
con la tecnologia radar NXP in modo che i camion incolonnati si
scambiano informazioni in sicurezza in tempo reale e frenano ed
accelerano automaticamente in risposta al camion di testa.
L'elevata velocità di comunicazione e ricettività
della tecnologia RoadLINK della NXP consente il mantenimento di
distanze estremamente brevi ed una guida davvero sincronizzata fra i
camion DAF incolonnati: al fine di dimostrare l'accelerazione e la
frenatura autonome, la distanza programmata fra i veicoli è
stata definita in 0,5 secondi, che, quando si viaggia a 80 km/h, si
traduce in una distanza di soli 10 metri.
La ricettività del camion che segue incolonnato è
stimata in 25 volte più veloce del tempo medio di reazione
umana di un secondo, cosa che risparmia tempo decisivo nel caso di
frenata di emergenza.
Il sistema di comunicazione RoadLINK progettato dalla NXP è
inserito negli specchietti dei camion DAF che partecipano al
platooning.
Il modello progettuale del sistema aggiuntivo NXP V2V dotato di
quattro canali sicuri assicura una comunicazione estremamente
affidabile.
L'audio consente agli autisti di parlarsi reciprocamente senza
doversi affidare ad altri canali di comunicazione come le reti
cellulari.
Inoltre, la telecamera alimentata dal V2V e situata sul camion
di testa trasmette quello che "vede" all'autista del
camion che segue, assicurando una chiara visione della strada
davanti.
"Inutile dire che c'è bisogno ancora di un sacco di
continuo sviluppo prima di poter introdurre il platooning come una
nuova tecnologia nel mercato", afferma Ron Borsboom, membro del
consiglio di amministrazione della DAF Trucks e responsabile dello
sviluppo del prodotto.
"Si tratta sicuramente di un progetto che non potrà
essere completato prima del 2020.
C'è ancora parecchio da fare in termini di normativa,
responsabilità ed accettazione.
Unitamente alla NXP, alla TNO ed alla Ricardo, dimostreremo nel
corso dell'European Truck Platooning Challenge che i viaggi dei
camion incolonnati ed automatizzati sono tecnicamente possibili.
Questa dimostrazione dovrebbe aprire la strada al fatto che ai
produttori di camion sia consentito di portare avanti altri collaudi
della tecnologia sulle strade pubbliche allo scopo di acquisire
ancora altra esperienza.
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