Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:45 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 30 APRILE 2016
TRASPORTO MARITTIMO
IMPORTANTI LINEE DI NAVIGAZIONE CONTAINERIZZATE UNISCONO LE
FORZE NELLA "OCEAN ALLIANCE"
Quattro delle principali linee di navigazione containerizzate a
livello mondiale hanno costituito una nuova alleanza che le vedrà
cooperare nell'impiego della loro flotta combinata di oltre 350
portacontainer in tutti i principali traffici containerizzati del
mondo.
CMA CGM, COSCO Container Lines, Evergreen Line ed Orient
Overseas Container Line hanno siglato il 20 aprile un protocollo
d'intesa finalizzato alla costituzione della "Ocean Alliance",
che a loro dire offrirà ai caricatori "l'accesso al
maggior numero di partenze e rotazioni portuali che collegano i
mercati in Asia, Europa e negli Stati Uniti" unitamente a
"prodotti competitivi ed esaustive reti di servizio relativi ai
traffici Asia-Europa, Asia-Mediterranea, Asia-Mar Rosso, Asia-Medio
Oriente, Transpacifico, Asia-Costa Orientale del Nordamerica e
Transatlantico".
Rispetto a quello che esse hanno descritto come "un accordo
fondamentale fra quattro delle principali linee di navigazione
containerizzate del mondo", le compagnie hanno dichiarato che
ciascuna linea di navigazione dovrebbe "offrire servizi di
prima classe ai clienti con rapidi tempi di viaggio, frequenza
competitiva delle partenze e la più estesa copertura portuale
nel mercato".
In una dichiarazione congiunta, i vettori partecipanti
all'alleanza affermano: "Il nuovo partenariato consentirà
ad ognuno dei suoi membri di apportare servizi notevolmente migliori
ai propri rispettivi clienti.
I caricatori potranno disporre di un'allettante scelta di
frequenti partenze e scali diretti allo scopo di provvedere alle
proprie esigenze della filiera distributiva, compreso l'accesso ad
una vasta rete con il maggior numero di partenze e rotazioni
portuali che collegano i mercati in Asia, Europa e negli Stati
Uniti".
Essi affermano che l'alleanza inoltre apporterà
affidabilità di servizio e la più efficace
integrazione delle ultime navi in una flotta di oltre 350
portacontainer.
Inizialmente, l'impiego sarà relativo ad oltre 40 servizi
in tutto il mondo, la maggior parte dei quali collegati con l'Asia,
fra cui una ventina circa di servizi ciascuno nei traffici correlati
a Stati Uniti ed Europa.
La nuova alleanza, che dovrà ottenere l'approvazione ai
sensi di legge da parte delle competenti autorità, ha in
programma di iniziare le operazioni ad aprile del 2017 e di essere
operativa per un periodo iniziale di cinque anni.
Lawrence Lee, presidente della Evergreen Marine Corporation,
commenta al riguardo: "La cooperazione in servizi congiunti
costituisce una parte essenziale della nostra pianificazione
strategica.
Questa nuova alleanza ci consente di ottimizzare l'impiego della
flotta e di offrire un servizio competitivo per provvedere alla
domanda dei clienti che sta cambiando".
I vettori hanno dichiarato che ulteriori dettagli in ordine alla
OCEAN Alliance e sui piani di transizione dalle attuali alleanze da
parte delle quattro linee di navigazione partecipanti saranno
comunicate agli azionisti ed al mercato a tempo debito.
Gli osservatori avevano previsto lo scorso anno che ci sarebbe
stato un rimescolamento nella struttura delle alleanze in seguito
alla programmata acquisizione della gruppo NOL, società-madre
della APL, da parte della CMA CGM nonché alla fusione delle
linee di navigazione cinesi Cosco e China Shipping Container Line.
La CMA CGM, terza più grande compagnia di navigazione di
linea containerizzata mondiale, partecipa all'alleanza Ocean Three
che comprende la United Arab Shipping Co e la CSCL.
La Cosco, tuttavia, è un membro della alleanza CKYHE, che
comprende altresì quali propri membri la Evergreen, la K
Line, la Yang Ming e la Hanjin Shipping.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore