Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:45 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 MAGGIO 2016
TRASPORTO FERROVIARIO
LA KIRUNA WAGON SVILUPPA UNA NUOVA CONCEZIONE DI TRASPORTO
MERCI FERROVIARIO PER CARICHI SECCHI
Nel contesto della fase in corso del progetto HERMES finanziato
dall'Unione Europea, la ditta svedese Kiruna Wagon sta realizzando
un carro dimostrativo ed una stazione di scarico per i trasporti di
sale della Iberpotash nella regione spagnola della Catalogna.
L'obiettivo del progetto è quello di portare il trasporto
merci ferroviario europeo ad un livello senza precedenti di
affidabilità, flessibilità e produttività.
Anche se il trasporto merci ferroviario ha il vantaggio di
essere relativamente ecosostenibile, la ferrovia ha perso molte
attività di trasporto merci a favore dell'autotrasporto a
causa della sua mancanza di flessibilità.
Un altro svantaggio correlato al trasporto merci ferroviario è
quello degli ingenti costi comportati dall'acquisto e dalle
operazioni di carri ferroviari e, poiché i trasporti
ferroviari raramente possono essere impostati sulla modalità
da porta a porta, occorre inoltre considerare il costo, il tempo ed
il rischio del trasbordo.
Mentre i carri ferroviari hanno una lunga vita di servizio,
normalmente 30 anni, poche imprese possono prevedere che i loro
trasporti siano necessare per più di dieci anni in futuro.
Dal momento che l'acquisto di carri comporta un rischio
economico assai alto, è in effetti logico che l'accento della
progettazione ricada sulla versatilità piuttosto che sulla
specializzazione.
Di conseguenza, i carri merci raramente sono ottimali quanto
alla loro utilizzazione.
Quando si tratta di carichi speciali, il trasporto ferroviario
spesso non viene per nulla preso in considerazione a causa della
mancanza di carri adatti.
La progettazione modulare ed i suoi vantaggi
Un fattore fondamentale per far aumentare l'accessibilità
e l'attrattività del trasporto ferroviario nei confronti del
trasporto stradale è lo sviluppo di carri merci più
sofisticati e flessibili che consentano la diversificazione delle
merci trasportate e che possano essere modificati affinché
funzionino a livello ottimali in condizioni diverse.
Basato sull'idea della Kiruna Wagon relativa alla domanda di
brevetto depositata per un sistema di logistica modulare, il carro
sviluppato nell'ambito del progetto HERMES utilizza un telaio
standard unitamente a supporti di carico diversi e su misura che può
essere scambiato facilmente, a seconda del tipo di carico da
trasportare.
I supporti di carico sono progettati per il trasbordo senza
problemi fra telai ferroviari realizzati per diversi scartamenti dei
binari e dai treni ai camion ed alle navi, come si vede
nell'immagine riportata sopra.
I supporti di carico caricati e scaricati possono anche essere
depositati a terra, in attesa di essere spediti.
La completa integrazione dei carri adibiti al trasporto merci
ferroviario in operazioni da porta a porta senza soluzione di
continuità nonché efficienti è una misura che
comporta un incremento notevole dell'efficienza e della
competitività del trasporto merci ferroviario.
Prevenzione delle polveri e scarico efficiente
Nel progetto HERMES l'attenzione viene concentrata sul trasporto
ferroviario di materie secche alla rinfusa, e più
specificamente delle derrate di sale della Iberpotash-ICL Iberia in
Spagna.
Una importante difficoltà da superare per il nucleo di
progettazione è stata quella di dover identificare le
soluzioni che possano ridurre le emissioni di polveri, specialmente
nel corso del processo di scarico.
Gran parte delle derrate secche alla rinfusa sono soggette
all'inquinamento da polveri ed a sversamenti e questo può
avere tutta una serie di implicazioni negative sia per l'operatore
che per il proprietario, in termini sia di sicurezza e rischi
ambientali che di perdite economiche dirette.
Il carro dimostrativo in fase di sviluppo è modellato sul
carro coperto Side Dumper della Kiruna Wagon, che presenta
portelloni laterali per uno scarico efficiente e sigilli efficienti
che impediscono la fuoriuscita delle merci o la loro esposizione
alla pioggia od alla neve.
Poiché le derrate di sale hanno una bassa densità,
un importante criterio progettuale è quello di conseguire il
più grande volume possibile per metri di carro.
Anche a tale riguardo il Side Dumper della Kiruna Wagon, con la
sua sezione trasversale rettangolare, rappresenta un'opzione di
classe superiore.
Un carro rotativo ribaltabile dispone della medesima vantaggiosa
sezione trasversale quadrata, ma questo tipo di carro richiede una
costosa stazione di scarico per capovolgere i carri.
La Side Dumper Unloading Station è, al contrario, una
soluzione molto semplice ed a basso costo.
Una combinazione di competenze industriali e capacità
di ricerca
Al fine di sviluppare un sistema insolito per il trasporto merci
ferroviario che venga incontro alle esigenze del settore in termini
di produttività, competitività, efficiente
operabilità, manutenzione e costi, essendo nel contempo
ecosostenibile e sensibile al clima, il progetto HERMES combina
competenze industriali con avanzate capacità di ricerca.
Nove soci di quattro paesi sono coinvolti nel progetto, che è
suddiviso in nove pacchetti di lavoro che vengono portati avanti
secondo un piano di lavoro ben strutturato e finalizzato al
completamento di tappe intermedie e prodotto finale.
Bengt Bolsöy, responsabile tecnico della Kiruna Wagon,
commenta in ordine al progetto: “Allo scopo di adempiere al
nostro compito di provocare davvero un salto verso una logistica
sostenibile delle rinfuse, stiamo collaborando in relazione ai più
piccoli dettagli del carro e del sistema.
Tutti i partner del progetto HERMES contribuiscono con soluzioni
allo stato dell'arte e noi siamo convinti che contribuiremo a
rendere l'Europa più competitiva e più sostenibile”.
Nella prossima fase del progetto, il carro dimostrativo e la
stazione di scarico della Kiruna Wagon saranno collaudati in
Catalogna.
(da: railwayjournal.com/kirunawagon.com, 4 maggio 2016)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore