Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:45 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 MAGGIO 2016
LEASING
I NOLEGGIATORI DI EQUIPAGGIAMENTO SOFFRONO ASSIEME ALLE LINEE
DI NAVIGAZIONE PERCHÉ IL MERCATO DEBOLE SPINGE IN BASSO I
PREZZI DEI CONTENITORI
Il prezzo dei contenitori nuovi continuano a crollare, riducendo
le tariffe di noleggio giornaliere ed apportando problemi ai
noleggiatori.
Nel primo trimestre di quest'anno, il costo di un nuovo
container per carichi secchi da 20 piedi è sceso fino al suo
livello più basso dal 2002, realizzando in media 1.350
dollari USA, in diminuzione dai circa 1.850 dollari USA di due anni
fa, a causa della domanda debole.
Ed i prezzi stanno ancora calando, secondo l'ultima edizione
della Container Equipment Insight, pubblicata dalla ditta di
consulenze marittime Drewry.
“La produzione di contenitori nuovi è calata
notevolmente quest'anno e le società di leasing hanno
mostrato nuovamente una forte riluttanza a comprare” afferma
Andrew Foxcroft, analista capo per il settore containerizzato.
Lo stato depresso del mercato del noleggio è una delle
ragioni dell'inattività dei noleggiatori, afferma il
rapporto, ma la Drewry aggiunge che essa è spiegabile anche
con le scorte accumulate di nuovi container nelle fabbriche in Cina:
“Una produzione sostanziosa del 2015 è ancora in attesa
di essere prelevata”.
Uno dei maggiori noleggiatori di contenitori intermodali, sulla
base delle dimensioni della flotta, per un totale di oltre 3,2
milioni di TEU, è la Textainer.
Lo scorso anno essa ha riportato una imponente riduzione
dell'84% da un anno all'altro dei profitti netti per i primi tre
mesi dell'anno.
Le entrate medie della Textainer sono crollate sino a 6,4
milioni di dollari USA nel primo trimestre rispetto ai 40,5 milioni
di dollari USA dell'anno scorso e la società ha attributo ciò
a fattori fra cui il decremento delle tariffe di noleggio ed a
problemi dovuti al declino dei prezzi dei contenitori usati.
La crescita globale sottosviluppata e la caduta del 40% dei
prezzi dell'acciaio l'anno scorso hanno continuato ad esercitare
pressioni sul settore del leasing dei container nel primo trimestre
del 2016, rendendo cupe le prospettive del mercato.
“I prezzi dei container nuovi che continuano ad essere
bassi significano che le tariffe di noleggio ed i prezzi dei
contenitori usati sono rimasti sotto pressione” spiega Philip
K. Brewer, presidente ed amministratore delegato del Textainer
Group, che è stato obbligato ad assistere ad un
deterioramento dei propri conti relativi al primo trimestre pari a
17,3 milioni di dollari USA.
Anche il noleggiatore di contenitori rivale TAL International,
che dispone di una flotta di circa 2 milioni di TEU, sta tribolando,
avendo visto diminuire del 75% i propri introiti netti nel primo
trimestre, che sono crollati sino a 6,4 milioni di dollari USA,
rispetto ai 25,8 milioni di dollari USA negli stessi mesi del 2015.
“Condizioni di mercato assai difficili” sono quelle
con cui Brian M. Sondey, presidente ed amministratore delegato della
TAL, ha descritto gli scambi della ditta nel primo trimestre.
Nonostante il fatto che i primi tre mesi dell'anno siano
normalmente il trimestre più debole per i noleggiatori di
contenitori, Sondey ha detto che questa normale debolezza stagionale
si è combinata con le difficile condizioni economiche a
livello globale per “creare un ambiente di mercato assai
debole”.
Sondey è inoltre preoccupato circa la stato di salute
finanziaria delle linee di navigazione clienti della TAL.
“Le prestazioni finanziarie delle linee di navigazione
containerizzate sono state generalmente deboli sin dal primo
trimestre del 2015 e diverse di tali linee sono sotto una pesante
pressione finanziaria.
L'andamento creditizio della TAL resta buono, ma siamo
preoccupati dall'alto rischio di credito” afferma Sondey.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore