Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:54 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 MAGGIO 2016
CONFERENZE E CONVEGNI
PESATURA DEI CONTENITORI: SIETE PRONTI?
L'ICHCA organizzerà un seminario di una giornata dedicato
alla revisione delle regole del Capitolo VI della convenzione SOLAS;
il seminario si svolgerà ad Anversa mercoledì 1°
giugno.
Le sirene d'allarme stanno suonando forti e chiare perché
molti governi membri dell'IMO - figuriamoci i caricatori - non sono
consapevoli delle nuove regole sulla massa lorda verificata che
entreranno in vigore il 1° luglio prossimo.
L'imminente seminario in materia dell'ICHCA in programma il
prossimo 1° giugno sarà intitolato “Manca un
mese: siete pronti?”.
Il seminario sarà ospitato presso l'OCHA (istituto per la
formazione del porto di Anversa) e sarà dedicato alla
discussione dei preparativi del settore in ordine ai tre principali
temi dell'adempimento, della comunicazione e della pianificazione
dell'emergenza.
Poiché molta confusione circonda ancora le modalità
di regolamentazione della massa lorda verificata, la prima sessione
della giornata sarà dedicata all'adempimento.
Matthew Gore, socio dello studio legale globale HFW (Holman
Fenwick Willan), membro dell'ICHCA, sarà fra i partecipanti
al tavolo di discussione.
“Ci si aspetta che molte autorità competenti
vorranno pubblicare quanto prima le proprie disposizioni relative
all'attuazione ed all'entrata in vigore nelle proprie giurisdizioni,
poiché resta davvero poco tempo al settore per darsi da fare
al riguardo ed essere pronti per il 1° luglio” riferisce
Gore.
“È chiaro che nelle diverse giurisdizioni si
seguono approcci e programmi orari diversi.
Questo si è rispecchiato chiaramente quando abbiamo
sondato le opinioni di alcuni dei nostri altri uffici che pure loro
stanno attivamente lavorando su questa materia con clienti quali
terminal, vettori, spedizionieri, caricatori ed altri della filiera
distributiva containerizzata al fine di assicurare la preparazione
in vista del 1° luglio”.
Nel corso del seminario, Gore ed altri esperti legali fra cui
Jos van der Meché dello studio legale olandese AKD,
analizzeranno i diversi approcci all'attuazione della normativa
adottati dalle autorità nazionali di tutta Europa ed altrove
e discuteranno le implicazioni dell'adempimento per vari membri e
settori della filiera distributiva, fra cui le operazioni di
cabotaggio marittimo europeo.
Un'altra questione spinosa sul tavolo sarà l'approvazione
e la regolamentazione dell'equipaggiamento attualmente utilizzato
per la pesatura dei contenitori attorno al mondo, che sembra da
ascrivere a regimi commerciali nazionali correlati a pesi e misure
completamenti distinti rispetto a quelli della normativa SOLAS
stessa.
“Anche se il problema fisico della carenza di
equipaggiamento adatto alla pesatura sarà senza dubbio un
problema all'inizio, la mia principale preoccupazione è
quella della mancanza di un approccio armonico alla regolamentazione
degli strumenti di pesatura (dei contenitori)” afferma Ian
Dunmill, assistente del direttore della OIML (International
Organisation for Legal Metrology), anche lui fra i relatori al
seminario di Anversa.
La OIML, che fa parte degli osservatori nella Commissione TBT
(barriere tecniche ai traffici) della WTO, emette Raccomandazioni
Internazionali finalizzate a fungere da normativa tecnica modello
per la regolamentazione degli strumenti di pesatura e misurazione,
con l'intento di realizzare regole uguali per tutti a livello
mondiale.
“Nell'interesse dell'armonizzazione internazionale e per
prevenire le barriere ai traffici, dovrebbe esserci una base comune
per la normativa che regola gli strumenti per la pesatura dei
container e quella base dovrebbe essere accettata a livello
internazionale” sostiene Dunmill.
La OIML ritiene che le sue Raccomandazioni Modello si adattino a
tali disposizioni e che “esse dovrebbero essere considerate
come gli strumenti corretti per conseguire gli obiettivi desiderati
dalle disposizioni della SOLAS e dall'IMO”.
È certo che la questione stimoli un vivace dibattito al
seminario, dal momento che molti fornitori e nuovi utilizzatori
della tecnologia per la pesatura dei contenitori hanno già
messo in evidenza l'enorme complessità nell'assicurare le
necessarie approvazioni in molteplici paesi.
Le grandi e spesso complesse filiere distributive operative ai
sensi della nuova normativa sulla massa lorda verificata
richiederanno la comunicazione fra tutte le parti.
Nella seconda sessione della giornata, l'acquisizione dei dati
sulla massa lorda verificata e la loro comunicazione in maniera
tempestiva lungo la filiera distributiva saranno al centro del
dibattito.
I rappresentanti di un'ampia schiera di fornitori di tecnologia
per la massa lorda verificata, fra cui la Avery Weigh-Tronix, la
Bromma Conquip, la Conductix-Wampfler, la Hirschmann, la Intercomp e
la Strainstall, parleranno delle varie opzioni di pesatura ora
disponibili, osserveranno i diversi approcci adesso adottati ed
analizzeranno le questioni correlate ad assicurare flussi di dati e
la loro presentazione in modo tempestivo.
Nel terzo tavolo di lavoro della giornata la discussione verterà
sulla pianificazione dell'emergenza.
I partecipanti, che saranno Chris Welsh, segretario generale del
Global Shippers' Forum, Steve Alaerts, direttore vendite e marketing
per lo spedizioniere reefer specializzato Foodcareplus ed Andrew
Yarwood, dirigente richieste di risarcimento del TT-Club, parleranno
di come attuare piani di emergenza per contrastare gli inevitabili
problemi che sorgeranno nei primi giorni successivi al 1°
luglio.
Il tavolo di lavoro prenderà altresì in
considerazione strategie a lungo termine su che cosa fare quando le
cose vanno storte nel processo inerente alla massa lorda verificata,
specialmente per i carichi più sensibili come le merci
deperibili e pericolose.
La giornata terminerà con uno sguardo alle questioni
correlate all'imballaggio e fissaggio sicuro dei contenitori e con
la discussione in ordine alle esigenze di formazione del settore con
James Douglas, direttore dello ditta specialista in formazione
online Exis Technologies.
Questo mese, la Exis varerà un nuovo modulo addestrativo
sulla massa lorda verificata a complemento del proprio attuale corso
di apprendimento online CTU Packing, sviluppato assieme al TT Club.
“Con così poco tempo a disposizione, è
decisivo che ci si metta attorno ad un tavolo e si discuta come ci
si possa adeguare alle disposizioni della SOLAS sulla massa lorda
verificata con il minimo di disservizi.
Anversa è un importante hub logistico containerizzato
europeo, nonché una località perfetta per ospitare e
dare inizio ad una discussione per fornire suggerimenti a tutta la
filiera distributiva” afferma il capitano Richard Brough,
consulente tecnico e delegato all'IMO dell'ICHCA, che modererà
il seminario e vi prenderà la parola,
“Ciò ci aiuterà a sviluppare un adempimento,
una comunicazione ed i metodi per l'emergenza che funzionino per
chiunque ed ovunque”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore