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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 31 MAGGIO 2016
REEFER
SI SCALDA LA CONCORRENZA PER I PRODOTTI DEPERIBILI FRA I
PORTI DELLA COSTA ORIENTALE STATUNITENSE DAL MOMENTO CHE GLI
IMPIANTI INCREMENTANO LO SPAZIO PER I MAGAZZINI DEL FREDDO
Un nuovo impianto di magazzino del freddo aprirà nel
porto statunitense di Savannah questa estate, a sottolineare la
crescente concorrenza fra i porti della costa orientale in lotta per
i carichi refrigerati sudamericani.
Il magazzino refrigerato da 30.480 m2 nonché impianto per
il trattamento del freddo è in corso di costruzione ad opera
della PortFresh Logistics con sede in Georgia.
Il magazzino è situato a 24 km dal terminal container
Garden City di Savannah e la PortFresh Logistics e la GPA (Georgia
Ports Authority) sperano che l'impianto aiuterà la porta
d'accesso della costa orientale statunitense a migliorare la propria
posizione quale punto d'ingresso per i deperibili latino-americani.
Brian Kastick, responsabile esecutivo della PortFresh Logistics,
afferma: "Attualmente, più del 90% della frutta e
verdura importata che giunge sulla costa orientale statunitense
arriva attraverso i porti del nord-est.
Ciò significa che i carichi diretti a sud-est devono
essere trasportati su camion, aggiungendo tempo e spese alla filiera
distributiva logistica".
L'impianto della PortFresh incrementerà la capacità
di magazzini del freddo di Savannah fino a 283.464 m2.
Il Garden City Terminal di Savannah, quarto maggiore impianto
per contenitori negli Stati Uniti, dispone di 84 rastrelliere reefer
per contenitori e 733 spine per telai, in grado di fornire energia a
2.749 container refrigerati alla volta.
Sebbene Savannah sia dietro solo a Houston e Los Angeles per
quanto riguarda i volumi in esportazione e possa vantare i maggiori
risultati produttivi di esportazioni di pollame refrigerato, non
riesce a tenere il passo dei rivali regionali in termini di
importazioni di deperibili.
Al fine di migliorare le proprie credenziali di importazioni di
prodotti freschi, la GPA ha preso parte al programma pilota di
trattamento del freddo del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati
Uniti.
Questo ha consentito a Savannah di iniziare ad importare limoni,
uva e mirtilli dopo averli congelati per almeno 17 giorni al fine di
proteggerli dai moscerini.
In precedenza, i regolamenti del Dipartimento dell'Agricoltura
degli Stati Uniti richiedevano che questi carichi venissero
importati attraverso i più freddi porti del nord-est e
trasportati su camion a sud, ma la nuova tecnologia reefer ha reso
possibile salvaguardarli dagli insetti nocivi e di indirizzarli
direttamente alla volta delle porte d'accesso meridionali come
Savannah.
La GPA sostiene che questa iniziativa - unitamente
all'investimento in nuova capacità refrigerata ed alla
vicinanza di Savannah ai mercati di consumo in crescita di Atlanta,
Charlotte e Memphis - ha contribuito alla crescita del 24% dal 2011
al 2015 delle importazioni refrigerate.
Quasi 140.000 TEU di carichi reefer sono stati movimentati a
Savannah nel corso dell'anno fiscale 2015 e si prevede che la
crescita di quest'anno sia del 4,5%.
Savannah non è il solo porto statunitense che sta
accrescendo la propria capacità di magazzini dl freddo e di
reefer.
Sperando di trarre vantaggio dalla lungamente attesa apertura il
mese prossimo del Canale di Panama ampliato, c'è stato un
turbinio di attività fra i porti della costa orientale e del
Golfo che sperano di ricevere navi più grandi cariche di più
elevate concentrazioni di merci refrigerate.
Houston, Wilmington, Everglades, Miami, Manatee e Jacksonville
hanno tutti quanti aggiunto - o hanno in programma di aggiungere -
notevoli quantitativi di capacità di magazzini del freddo,
mentre altri hanno dragato le baie ed ampliato le banchine in
previsione di dover servire navi più grandi.
Secondo la ACP (Autorità del Canale di Panama),
l'espansione - che vedrà quasi triplicarsi la capacità
massima delle portacontainer in transito nel canale da 5.000 a
14.000 TEU - potrebbe spingere le linee di navigazione a consolidare
i servizi reefer su navi più grandi.
Per fare un esempio, la ACP afferma che la capacità media
delle navi attualmente in transito nel canale dalla costa
occidentale del Sudamerica all'Europa è di 3.510 TEU, mentre
è probabile che si incrementerà sino a 6.500 TEU.
Se un simile incremento delle dimensioni navali dovesse
verificarsi per i carichi sudamericani destinati ai centri abitati
del sud-est statunitense, con navi più grandi che
comporterebbero una più elevata concentrazione delle
importazioni di deperibili presso meno porti, alcuni di quei porti
che attualmente stanno investendo in nuove infrastrutture reefer
potrebbero ritrovarsi ad azzuffarsi per riuscire a conseguire i
ricavi da loro previsti.
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