Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:49 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 31 LUGLIO 2016
REEFER
APL E YUSEN SI RIVOLGONO ALL'ALTA TECNOLOGIA PER PUNTARE ALLA
CRESCITA NEI TRAFFICI REFRIGERATI GIAPPONESI
La crescente popolarità dei prodotti freschi giapponesi
in tutta l'Asia sta creando nuove opportunità per il
trasporto marittimo refrigerato, mentre un'iniziativa di origine
governativa per incrementare le esportazioni via mare potrebbe
apportare una minaccia al dominio del trasporto merci aereo.
Il vettore marittimo APL, recentemente acquisito dalla CMA CGM,
ha dichiarato a The Coolstar che la globalizzazione della
cultura del cibo giapponese ha aiutato le esportazioni di prodotti
freschi a guadagnare popolarità presso i sempre più
agiati consumatori asiatici.
"Il prodotto giapponese è allettante per molti
consumatori asiatici per la sua buona qualità, il gusto
squisito e l'eccellente presentazione" afferma Fujita Yasuhiro,
responsabile commerciale della APL Japan.
Aggiunge poi: "Un numero maggiore di consumatori asiatici è
divenuto consapevole del prodotto fresco giapponese dal momento che
gli esportatori giapponesi di prodotti alimentari hanno
incrementando le attività di marketing dei loro prodotti nei
mercati esteri.
Questo fenomeno è coerente con il piano del governo
giapponese di raddoppiare le esportazioni di prodotti alimentari ed
agricoli entro il 2020".
In risposta ad esso, la APL ha recentemente ampliato i propri
servizi reefer in Giappone allo scopo di supportare gli esportatori
che cercano di esplorare mercati quali Hong Kong, Indonesia, Taiwan,
Tailandia, Singapore e Vietnam.
Le attuali esportazioni comprendono fragole, pesche, uva e
ortaggi a foglia.
Il vettore, che ha stabilmente incrementato il proprio impiego
di contenitori reefer da 40 piedi, ha inoltre rafforzato il proprio
supporto tecnico in Giappone, offrendo soluzioni refrigerate su
misura basate sulle richieste dei caricatori, sui protocolli
d'importazione e sulle caratteristiche uniche di tutti i carichi
deperibili.
La tecnologia reefer per la regolazione dell'atmosfera della
APL, denominata SMARTcare+, consente di conservare la qualità
e la durata del prodotto fresco sulla lunga distanza e durata più
di quanto fosse possibile in precedenza, in alcuni casi triplicando
la vita dopo il raccolto di certi prodotti deperibili rispetto ai
metodi convenzionali.
Secondo Yasuhiro, questa tecnologia assicura nuove opzioni
logistiche ad esportatori che tradizionalmente si limitavano al
trasporto merci aereo.
"Anche se il trasporto merci areo è più
veloce, gli esportatori giapponesi che devono spedire grossi
quantitativi di deperibili scopriranno che il trasporto merci
marittimo con le giuste soluzioni reefer rappresenta un'opzione più
economica e pratica" ha dichiarato.
Ad esempio, afferma Yasuhiro, la APL ha spedito con successo
fragole ed ortaggi a foglia di prima qualità da Hakata a Hong
Kong a marzo, e l'applicazione della tecnologia ad atmosfera
controllata "ha consentito a questa frutta e verdura di
raggiungere Hong Kong nelle condizioni originali per una frazione
del prezzo del trasporto merci aereo".
In seguito all'acquisizione da parte della CMA CGM, a detta di
Yasuhiro la APL avrà accesso ad una flotta reefer di 315.000
TEU e continuerà ad operare quale marchio indipendente.
La APL attualmente offre solo servizi di contenitori a carico
completo ad esportatori su larga scala.
Tuttavia, due importanti imprese logistiche giapponesi, la
Nippon Express e la Yusen Logistics, si stanno coalizzando per
offrire spedizioni reefer di contenitori a carico parziale a
commercianti minori.
L'associazione fra imprese inizierà con un servizio
regolare da Nagoya al porto taiwanese di Keelung.
La Yusen Logistics partecipa inoltre ad un programma governativo
finalizzato a dare impulso alle esportazioni di prodotti freschi
mediante l'aumento dei servizi di trasporto marittimo refrigerato in
luogo di quelli per via aerea.
Secondo la Nikkei Asian Review, la Yusen, unitamente al
ministero dell'agricoltura, foreste e pesca, ed alla federazione
nazionale delle associazioni cooperative agricole, nota coma
Zen-noh, ha in programma l'incremento delle spedizioni refrigerate
di fragole ed uva, iniziando con un viaggio di prova alla volta
della Malaysia.
Nel tentativo di ridurre i costi del trasporto di qualcosa come
il 10% rispetto a quello che attualmente si spende utilizzando il
trasporto merci aereo, il ministero ha in programma di far aumentare
la percentuale delle fragole e dell'uva spedite in esportazione via
mare dall'appena 0,1% e 26% a, rispettivamente, il 20% e 50%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore