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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 31 AGOSTO 2016
INDUSTRIA
HAPAG-LLOYD: PESI MASSIMI A BORDO
Che si tratti di eliche eccezionalmente pesanti per le navi
portacontainer o di una enorme torre per combustione per l'industria
petrolifera e del gas, ovvero di elicotteri che quasi volano sulla
nave: nessun trasporto è troppo grande, troppo pesante o
troppo difficile per la Hapag-Lloyd.
In occasione del suo recente scalo presso il CTA di Amburgo, la
Antwerpen Express da 13.200 TEU ha scambiato un carico
speciale con un altro: mentre un'elica aveva fatto il proprio
viaggio fino ad Amburgo da Shanghai, un'altra è stata
caricata a bordo della stessa nave diretta in Corea del sud.
L'elica di 166 tonnellate diretta in Corea del Sud è
stata caricata da una gru galleggiante sulla nave lunga 366 metri.
La gru ha issato il carico di 166 tonnellate dal fianco della
nave e l'ha sistemata su uno strato predisposto di rastrelliere,
dopo di che la gru (con un diametro di oltre 10 metri) è
stata fissata con perizia.
Una "ruota di scorta" per le portacontainer
Subito dopo, la gru galleggiante si è spostata di qualche
bacino più in basso.
Là, fra qualche altra spedizione di carchi eccezionali,
un altro carico ugualmente pesante era in attesa: una gru di 92
tonnellate proveniente da Shanghai con un diametro di 9,20 metri.
Questa elica è più o meno una "ruota di
scorta" per le navi da 13.200 TEU, le più grandi nella
flotta della Hapag-Lloyd.
La ragione è che, se l'elica di una nave venisse
danneggiata, la Hapag-Lloyd dovrebbe tenere la nave fuori servizio a
lungo in quanto dovrebbe far riparare l'elica o, nello scenario
peggiore, dovrebbe farne costruire una nuova, cosa che può
richiedere sino a sei mesi di tempo.
È proprio per questo che la Hapag-Lloyd adesso dispone di
una gru sostitutiva in più pronta in un deposito ad Amburgo.
La Phoenix I arriva in Texas con un'enorme torre per
combustione
La Phoenix I da 4.389 TEU ha trasportato una torre per
combustione di dimensioni impressionanti dal porto italiano di
Genova fino in Texas.
La condotta metallica è lunga 21 metri, ha un diametro di
4 metri e pesa 40 tonnellate.
La Phoenix I, nave mercantile lunga 282 metri ed
operativa nel servizio MGE (Mediterranean Gulf Express), è
arrivata a Houston il 25 novembre.
Una volta là, si suppone che la torre per combustione sia
stata utilizzata nell'industria petrolifera e del gas in Texas.
A causa delle sue dimensioni, il trasporto terrestre del carico
dal comune di Montodine nell'Italia settentrionale a Genova ha
dovuto essere effettuato di notte e con un permesso speciale.
Dopo di che, la successiva caricazione della torre di
combustione, che è stata stivata in sicurezza, ha richiesto
tre ore di lavoro.
Un forte vento di 40 nodi nel corso della caricazione ha
richiesto una particolare attenzione da parte di tutti i soggetti
coinvolti.
Elicottero a bordo
Qualche volta il carico della Hapag-Lloyd quasi vola dritto
sulla portacontainer: oltre ai contenitori standard, sulla Montreal
Express da 4.402 TEU nel viaggio di sette giorni da Montreal ad
Anversa c'era un elicottero.
Caricare l'elicottero nel porto canadese ha richiesto un lavoro
di precisione.
In primo luogo, un pilota ha fatto atterrare con cura il Bell
429 su una rastrelliera di 40 piedi dotata di pallet di legno.
Una squadra di specialisti ha quindi smontato le pale del rotore
e ha legato l'elicottero di circa 2,4 tonnellate per poi coprirlo,
prima che il velivolo venisse issato a bordo per cominciare il suo
viaggio di sette giorni attraverso l'Atlantico.
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