testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 15 SETTEMBRE 2016

TRASPORTO FERROVIARIO

LE ATTIVITÀ DI TRASPORTO MERCI FERROVIARIO DELLA DB RAGGIUNGONO NEL 2015 IL LIVELLO DI PRIMA DELLA CRISI

Nel 2015 il mercato tedesco del trasporto merci ferroviario è tornato ad un livello di attività che non si era più visto dalla crisi economica e finanziaria del 2008.

Con 116,6 miliardi di tonnellate/km, i volumi sono aumentati dello 0,8% rispetto al 2008, anno della crisi.

I servizi di trasporto stradale avevano superato il livello di prima della crisi già nel 2011 realizzando volumi di trasporto pari a 457,6 miliardi di tonnellate/km.

Messe assieme, tutte le modalità di trasporto hanno conseguito una crescita dell'1,8% nel 2015 in relazione al mercato nel suo insieme.

Il trasporto merci ferroviario ha contribuito alla crescita in modo superiore alla media, dal momento che i suoi volumi trasportistici sono aumentati del 3,6% da un anno all'altro.

Malgrado questa tendenza positiva, la quota del 17,5% della ferrovia nella suddivisione modale è ancora indietro alla sua posizione nel mercato del 2008 (17,7%).

La situazione finanziaria è più seria di quella dei traffici.

Il ritorno percentuale sulle vendite generato dai treni merci è eccezionalmente basso ed in alcuni casi negativo.

L'ambiente rende difficile per le ferrovie investire nelle proprie attività.

Ciò a sua volta ha consolidato la situazione persistente negli ultimi anni: non si sono fatti progressi nel dirottare i traffici dalla strada alla rotaia, un obiettivo stabilito dalla politica.

Ciononostante, gli esperti predicono ancora una forte crescita in futuro per la modalità ferroviaria.

Ad esempio, il nuovo Piano Federale delle Infrastrutture di Trasporto del governo tedesco suppone che il trasporto merci ferroviario crescerà del 43% entro il 2030.

Allo stesso modo, il settimo Rapporto Mondiale sui Trasporti 2015/2016 della Prognos, una ditta di consulenze, prevede una crescita del 70% entro il 2040, con la conseguenza di un dirottamento di cinque punti percentuali della quota di mercato alla ferrovia.

I responsabili politici mettono in discussione i propri obiettivi di dirottamento dei traffici

Alla luce della tesa situazione del trasporto merci ferroviario, le discussioni a livello europeo in ordine alla revisione di medio termine del Libro Bianco 2011 sui trasporto sono state accese, essendosi incentrate su se rivedere gli obiettivi di dirottamento dei traffici alla ferrovia.

Il governo tedesco sta attualmente aggiornando la propria strategia nazionale di sostenibilità e parte di quel processo consiste nel considerare se mantenere gli obiettivi di dirottamento dei servizi di trasporto merci alla ferrovia.

La forma che il suo nuovo Piano Federale delle Infrastrutture di Trasporto sta prendendo, tuttavia, fa affidamento su un dirottamento dei traffici.

Alla luce del presupposto della crescita del 43% prevista entro il 2030 per il trasporto merci ferroviario, occorre che i progetti relativi a linee di nuova costruzione e ad aggiornamenti nella rete ferroviaria siano modellati per accogliere l'incremento dei traffici che è stato previsto.

Molti soggetti hanno iniziato ad analizzare le cause della debolezza del trasporto merci ferroviario in seguito alla crisi economica del 2008.

Esperti dei ministeri, istituzioni europee, associazioni di categoria e di clienti, ferrovie ed istituti di ricerca sono relativamente unanimi, malgrado i loro diversi interessi, nel dire che i traffici al momento attuale non sono riusciti a spostarsi dalla strada alla rotaia, malgrado le intenzioni in senso contrario.

Le ragioni fondamentali di tale situazione comprendono i colli di bottiglia nelle infrastrutture, gli ostacoli tecnici e gli svantaggi derivanti dai costi in aumento rispetto al trasporto stradale.

La difficile posizione del trasporto merci ferroviario nell'attuale ambiente di mercato

Dal lato delle infrastrutture, i colli di bottiglia presso i nodi e sui principali corridoi, nonché gli ostacoli tecnici nel trasporto transfrontaliero impediscono al trasporto merci ferroviario di offrire i propri servizi con l'affidabilità e l'elevato livello di qualità che i clienti si aspettano per i loro trasporti.

Inoltre, gli svantaggi in termini di costi della ferrovia rispetto alla strada sono i n aumento.

Il trasporto merci ferroviario sta diventando più caro in conseguenza dei costi sempre maggiori dell'elettricità, degli oneri di accesso ai binari e dei salari, alcuni di quali sono determinati dal governo.

Allo stesso tempo, i costi relativi ai veicoli pesanti stradali sono in calo in conseguenza del carburante più conveniente, dei pedaggi più bassi e dei salari inferiori.

Tutti questi fattori hanno reso meno competitivo il trasporto merci ferroviario.

Una delle varie ragioni consiste nell'inefficace e discordante preparazione dei provvedimenti politici, come afferma il Parlamento Europeo in uno studio del 2015.

Gli autori dello studio identificano il finanziamento dei provvedimenti relativi alle infrastrutture come una causa ultima.

Secondo lo studio, solo un quarto del denaro del Fondo di Coesione Europeo è stato assegnato ai progetti di trasporto fra il 2007 ed il 2013, distribuendolo fra 238 progetti singoli di tutte le modalità; il trasporto stradale ne è stato il primo beneficiario.

Secondo gli autori, il programma Marco Polo, che era finalizzato a migliorare l'intermodalità, è stato abbandonato nel 2013 a causa del suo insuccesso.

Lo studio esamina altresì l'efficacia della Direttiva sull'Eurovignetta.

Esso mostra che, in concomitanza con l'attuazione della Direttiva, molti paesi hanno introdotto provvedimenti per promuovere il trasporto stradale che hanno compensato l'effetto dei pedaggi stradali.

Anche le diverse fasi del progresso nella liberalizzazione dei mercati europei di trasporto merci ferroviario ed i diversi prerequisiti per la protezione dei treni e degli attuali sistemi di trazione incrementano i costi d'investimento ed amministrativi per il trasporto merci ferroviario.

L'Agenzia Federale per l'Ambiente della Germania ha una posizione simile a quella degli autori dello studio del Parlamento Europeo.

Essa considera che il dirottamento dei traffici alla ferrovia sia "moderatamente" rilevante dal punto di vista politico.

Quando ha rivisto gli indicatori di mobilità per la strategia nazionale di sostenibilità, l'agenzia ha scoperto che l'obiettivo dell'incremento della quota ferroviaria nelle prestazioni di trasporto merci non avrebbe più potuto essere raggiunto come si era immaginato e che "non era sufficientemente sorretto da ulteriori strategie accettate in tutte le aeree di responsabilità".

Oltre alle cattive condizioni di mercato, i trasporti attraverso il Tunnel della Manica in particolare sono stati resi più difficili per i treni merci nel 2015 in conseguenza della crisi dei rifugiati.

I rifugiati si sono introdotti all'ingresso del Tunnel nella Francia settentrionale, cosa che occasionalmente ha comportato situazioni drammatiche.

Le operazioni dei servizi di trasporto merci ferroviario attraverso il Tunnel della Manica vengono effettuate dal piazzale di Calais-Frethun, dove a volte sino a 10.000 rifugiati si ammassavano in difficili condizioni umanitarie nella speranza di raggiungere il Regno Unito.

Alla fine del 2015, qualcosa come 1.500 rifugiati al mese hanno tentato di attraversare il Tunnel della Manica su treni merci in partenza dal piazzale, cosa che ha comportato notevoli disservizi nelle operazioni e causato un calo dei servizi di trasporto.

Le cifre del Tunnel della Manica per l'annata di attività 2015 ne documentano l'impatto.

Il numero dei treni merci è diminuito del 47% rispetto all'anno precedente, crollando del 42% nel solo quarto trimestre.

Le ferrovie concorrenti hanno assistito ad una crescita più sostenuta di quella della DB Cargo

Il mercato tedesco del trasporto merci ferroviario è stato contrassegnato l'anno scorso da opposti sviluppi e le tendenze nell'ambito della DB sono andate in senso contrario rispetto a quelle dei suoi concorrenti.

La DB ha dovuto lottare con le conseguenze dello sciopero del sindacato dei macchinisti tedeschi, con la crescita al di sotto delle media delle industrie basate sulla ferrovia come quelle dell'acciaio e chimiche, nonché con problemi di qualità.

Le sue prestazioni di conseguenza sono diminuite del 5,1% dal 2014 e la concorrenza se ne è avvantaggiata.

La loro quota di mercato si è incrementata sino al 39,1%.

All'inizio del 2014, la più recente indagine di mercato dell'Agenzia Federale di Rete mostrava una percentuale leggermente migliore dei ritorni sulle vendite per le altre ferrovie rispetto ai servizi di trasporto merci ferroviario della DB.

Ci si aspetta che questa situazione si dimostri vera per il 2015.

Queste differenze sono dovute in primo luogo al trasporto a carro singolo a basso margine, le cui operazioni vengono effettuate quasi esclusivamente dalla DB Cargo e che costituiscono grosso modo un terzo delle prestazioni totali della società per volumi.

Questa è una delle ragioni per cui le ferrovie in Europa stanno abbandonando il trasporto a carro singolo.

Secondo uno studio del 2015, i clienti dei treni merci che sono membri della International Rail Freight Business Association e della International Union for Road-Rail Combined Transport considerano ciò come un segno che il trasporto merci ferroviario sta diventando meno competitivo.

Molti paesi offrono così poca scelta in termini di trasporto a carro singolo che molti spedizionieri di merci affermano di non prendere nemmeno in considerazione tali servizi quando programmano le proprie attività.

Una DB Cargo più snella

Non c'è dubbio che l'attuale ambiente di mercato stia rendendo le cose difficili per l'intero settore del trasporto merci europeo.

I loro volumi di trasporto sono rimasti stagnanti nel 2015 e le loro cifre finanziarie sono rimaste insoddisfacenti malgrado la ripresa economica in corso in Europa.

Dato che non c'è nessun cambiamento in vista a breve termine, la DB sta adottando iniziative appropriate sulla base di questa esperienza.

La DB ha iniziato ad effettuare le operazioni dei propri servizi di trasporto merci ferroviario nuovamente con la denominazione di DB Cargo a gennaio del 2016.

Il marchio DB Schenker sarà mantenuto per le attività logistiche non ferroviarie e la DB Cargo riprenderà il suo posto.

La DB Cargo intende trarre vantaggio da ogni opportunità di attività e ha identificato due direzioni strategiche essenziali.

In primo luogo, la divisione trasporto merci della DB semplificherà in modo rilevante i propri processi produttivi per offrire servizi più affidabili e più puntuali ai clienti, nonché per migliorare la qualità.

La DB Cargo è intenzionata a far fronte al 95% di tutti gli impegni di prestazione presi con i clienti.

Per farlo, separerà i diversi segmenti di trasporto - treni blocco, trasporto a carro singolo e trasporto combinato - e programmerà ed effettuerà questi servizi separatamente in futuro.

Essa creerà inoltre una responsabilità da capolinea a capolinea, che eliminerà la precedente frammentazione in molteplici centri di produzione distribuiti a livello locale.

In secondo luogo, la DB Cargo si concentrerà su una rete di nucleo.

Organizzata attorno ai corridoi, la rete consentirà servizi a volumi elevati, che ridurranno i costi e pertanto renderanno la società più solida dal punto di vista economico e più competitiva.

Questo passo sarà attuato utilizzando un orario annuale comprendente le frequenze, dal momento che quasi l'80% dei servizi a lungo raggio può essere programmato a lungo termine.

Strutture più trasparenti delineeranno i processi di programmazione e semplificheranno la pianificazione, realizzando una rete ad alta qualità in tutta l'Europa.
(da: transportjournal.com/deutschebahn.com, 2 settembre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile