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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 OTTOBRE 2016
TRASPORTO FERROVIARIO
JEANS PER FERROVIA
Negli ultimi anni sono stati istituiti molti nuovi collegamenti
diretti di trasporto merci ferroviario fra Cina ed Europa; essi sono
attraenti quali alternative alle soluzioni per i carichi di
trasporto aereo o marittimo.
Ora una società francese attiva nel settore
dell'abbigliamento ha iniziato a spedire le proprie merci a
Marsiglia per ferrovia.
I jeans venduti dalla catena francese di abbigliamento Kaporal
presto saranno trasportati per ferrovia dai suoi impianti produttivi
dell'Estremo Oriente all'Europa, come ha annunciato recentemente la
ditta con sede a Marsiglia Kaporal.
Al fine di conseguire tale risultato, la Kaporal farà uso
dei servizi offerti dall'impresa logistica Geodis, anch'essa
francese.
Quest'ultima società ha fatto partire il suo primo treno
merci in direzione ovest dalla città cinese di Wuhan a
giugno.
Il viaggio per ferrovia di 11.300 km alla volta della
destinazione di Venissieux-Saint-Priest, nei pressi della grande
città francese di Lione, ha richiesto 18 giorni.
La tratta dalla Cina alla Francia è stata in gran parte
inserita nella famosa Via della Seta.
Trasportando le merci via rotaia la ditta di abbigliamento è
in grado di ridurre i tempi di viaggio complessivi, tagliare i
propri costi e ridurre le dimensioni della sua cosiddetta impronta
ecologica.
Il compito della Geodis in Cina è quello di raccogliere
le merci presso vari fornitori e poi inviarle ad ovest sui treni.
La direttrice di trasporto corre attraverso Cina, Kazakhistan,
Russia, Bielorussia, Polonia, Germania ed infine Francia.
Una volta arrivati là, i prodotti vengono spediti a
Grans, nei pressi di Marsiglia, dove la Geodis gestisce una
piattaforma logistica.
Da lì ogni anno vengono consegnati ai negozi della
Kaporal 10 milioni di articoli di abbigliamento.
La società spera di movimentare in futuro tre convogli
merci alla settimana carichi di abiti della Kaporal.
Secondo Kim Pedersen, vice presidente esecutivo della divisione
trasporto merci ferroviario della Geodis, il primo viaggio dalla
Cina alla Francia ha dovuto affrontare numerose difficoltà.
Così il treno ha richiesto non meno di 20 macchinisti nei
sette paesi che ha attraversato.
Le locomotive, a loro volta, hanno dovuto essere cambiate otto
volte.
Le merci hanno dovuto essere trasbordate tre volte alle
frontiere, a causa della diversità degli scartamenti
ferroviari coinvolti.
Pedersen ritiene che il nuovo collegamento di trasporto merci
ferroviario fra Cina e Francia diventerà un'alternativa
allettante alle attuali soluzioni di trasporto dei carichi su navi
marittime, alle quali occorrono 30 giorni per raggiungere le loro
destinazioni.
Ha inoltre sottolineato come le tariffe di nolo nel settore del
trasporto marittimo siano tradizionalmente assai instabili.
Si riducono anche le emissioni di CO2
Trasportando sempre più merci per ferrovia la Geodis
implementa uno degli elementi centrali del proprio programma di
responsabilità sociale.
Esso cerca di ridurre le emissioni aziendali di CO2 ed il
trasporto ferroviario dei carichi emette meno gas serra delle altre
modalità di trasporto.
La riduzione dei citati gas serra è stato altresì
uno dei principali fattori che hanno spinto la ditta di
abbigliamento Kaporal a scegliere il trasporto per ferrovia.
Vincent Allal, responsabile della logistica della Kaporal, è
dell'opinione che il trasporto via rotaia rappresenti una "autentica
alternativa" alle soluzioni di trasporto merci aereo, che è
stata una delle opzioni che la società aveva incluso nella
propria valutazione delle sue esigenze di trasporto.
Anche i tempi di viaggio di approssimativamente 18 giorni sono
molto accettabili per l'azienda ed oltre a ciò questo fa
risparmiare altresì un po' di denaro, dal momento che i costi
di trasporto sono dimezzati.
Senza calcolare poi la sostenibilità della soluzione.
Questa oggi svolge un ruolo sempre maggiore in azienda.
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